I migliori film di Marco Messeri

Marco Messeri

Marco Messeri

15/12/1951 (72 años)
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Marco Messeri film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Marco Messeri.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

La pazza gioia

La pazza gioia
7,2/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 17/05/2016
  • Carattere: Floriano Morelli
Beatrice è una sedicente contessa, chiacchierona e miliardaria, che ama credere di essere in intimità con i leader di tutto il mondo. Donatella è una giovane donna tatuata e tranquilla, chiusa nel proprio alone di mistero. Entrambe sono ricoverate in un istituto mentale e soggette a misure di custodia cautelare. Insieme danno vita a un'imprevedibile amicizia che le porta a fuggire dalle costrizioni del trattamento per un'avventura alla ricerca di divertimento e di amore in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo delle persone sane.

18 regali

18 regali
6,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 02/01/2020
  • Carattere: Nonno
Quella di Elisa Girotto è una storia d’amore. Potente, indelebile. Di un amore che ha la forza di non arrendersi quando tutto intorno crolla. Elisa aveva solo quarant’anni quando un male incurabile l’ha tolta all’affetto dei suoi cari, a suo marito e alla sua famiglia, alla sua bambina di appena un anno. Prima che il suo cuore si fermasse, Elisa ha però trovato un modo di restarle accanto: un regalo per ogni compleanno fino alla sua maggiore età. 18 regali per cercare di accompagnare, anno dopo anno, la crescita della sua bambina, per lasciarle il segno di una presenza spirituale, per farle capire che l’amore non si ferma davanti a nulla. Bambole, giochi, libri, vestiti, un mappamondo di sughero con l’indicazione dei luoghi che avrebbe voluto visitare con lei.

Marilyn ha gli occhi neri

Marilyn ha gli occhi neri
6,6/10
Clara (Miriam Leone) è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego (Stefano Accorsi) è il suo esatto contrario, un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira. Si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Ma i due inizieranno presto a scoprire che l’unione può portare a risultati incredibili. E chissà, magari anche all’amore.

Il viaggio di Capitan Fracassa

Il viaggio di Capitan Fracassa
7,3/10
Francia, XVII secolo: una carovana di guitti alla quale si aggrega il giovane e squattrinato barone di Sigognac, tra duelli, agguati, illusioni e amori, viaggia verso Parigi per incontrare re Luigi XIII. Tratto dal libro (1863) di Théophile Gautier, definito da Laura Novati “favola teatrale in forma di romanzo”, girato interamente in studio, il film di Scola non si discosta da una barocca dimensione scenografica: tutto qui è teatro. Bello, ma senza cuore. Elegante, ma senza energia e, in fondo, senza una vera ragion d'essere. Efebo d'oro 1991.

La prima cosa bella

La prima cosa bella
7,1/10
Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale, frivola, imbarazzante? E’ il cruccio che ha accompagnato tutta la vita di Bruno, primogenito di Anna, fin da quando aveva otto anni. Tutto comincia nell’estate del 1971, quando assistendo alla tradizionale elezione delle Miss dello stabilimento balneare più popolare di Livorno, Anna viene inaspettatamente chiamata sul palco ed incoronata “la mamma più bella”. Da allora, nella famiglia Michelucci, arriva lo scompiglio e per Anna, per Bruno e per la sorella Valeria, inizia un’avventura che si concluderà solo ai giorni nostri, con un inattesa struggente riconciliazione.

A spasso nel tempo

A spasso nel tempo
4,2/10
23 settembre 1996. A Hollywood in visita turistica il milanese Walter Boso e il romano principe Ascanio Orsini Varaldo di Villa Ermosa non fanno altro che battibeccare. Quando però si trovano entrambi sulla macchina del tempo inventata da un certo professor Mortimer si vedono costretti a condividere, a causa di un cattivo funzionamento della stessa, una serie di avventure nel passato. Si comincia con la Preistoria per passare poi al Rinascimento, alla Venezia del Settecento, alla Roma del 1944 e alla Capri degli Anni Sessanta. Ad aspettarli c'è ancora il futuro. E non solo…

A spasso nel tempo - L'avventura continua

A spasso nel tempo - L'avventura continua
4,1/10
  • Genere: CommediaFantasy
  • Prima: 11/12/1997
  • Carattere: Walter Colombo/Antonio
Ascanio e Walter vengono richiamati all’ordine (tramite cellulare) dalle mogli inviperite per la loro assenza ma, invece di fare ritorno, si ritrovano a vagabondare nuovamente nelle varie epoche storiche. Questa volta si parte dalla preistoria per finire nell'Irlanda degli Highlander da cui si balza al West. Poi si passa per Napoli per giungere alla Swinging London dei Beatles (Walter) mentre Ascanio si esibisce a Las Vegas. Non mancherà una sosta a Firenze condita con un po' di paprika erotica.

Fuga di cervelli

Fuga di cervelli
2,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 21/11/2013
  • Carattere: Alfredo's Father
Il giovane e timido Emilio (Luca Peracino) decide di partire per Oxford per dichiarare a Nadia (Olga Kent) il suo amore. I suoi amici di sempre: Alfredo (Paolo Ruffini), Lebowsky (Guglielmo Scilla), Franco (Frank Matano) e Alonso (Andrea Pisani) partiranno con lui per Oxford, dove faranno del loro meglio per aiutare Emilio ad avvicinarsi a Nadia.

Simpatici & antipatici

Simpatici & antipatici
4,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1998
  • Carattere: Ugo
Nel circolo sportivo Tiber si ritrovano Alberto uno spietato palazzinaro, il chirurgo cinico da trenta milioni a prostata operata, l'attore sfiancato dall'insuccesso e il rappresentante fallito che vende caviale scontando i prezzi e che cerca di rimediare a continui scoperti in banca. Non manca la starlettina con accento veneto e il rampollo odioso con Ferrari, il cameriere che sogna di essere il rampollo e il goielliere che perde casa, moglie e ricchezza a causa della spagnola caliente.

Il Paramedico

Il Paramedico
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/02/1982
  • Carattere: Spartaco
Un Infermiere squattrinato vince per caso una Fiat Argenta; la vincita lo farà inguaiare in quanto dei terroristi gliela ruberanno e per terribili equivoci anche lui verrà scambiato per uno di loro. Anche sua moglie, casalinga teledipendente, cambierà il suo atteggiamento verso di lui. Finale a sorpresa.

La messa è finita

La messa è finita
7,2/10
Tornato a Roma dopo anni, don Giulio, un giovane sacerdote, viene messo a capo di una chiesa di periferia, dove ritrova famigliari e amici. I rapporti con tutti loro e con i parrocchiani, che il sacerdote non riesce ad aiutare, metteranno a dura prova la propria vocazione e la sua fede.

Il principe abusivo

Il principe abusivo
5,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 09/02/2013
  • Carattere: Re
La principessa Letizia vive nello splendido castello di un piccolo principato con suo padre, il Re, e il ciambellano Anastasio. La giovane è triste e frustrata: non riesce a conquistare le prime pagine dei giornali come accaduto, invece, alla nonna e alla madre prima di lei. Su ordine del Re, il ciambellano architetta un piano per creare uno scandalo e far parlare tutti i rotocalchi: la principessa dovrà fingere di innamorarsi di un popolano povero e ignorante. La scelta cade su Antonio, un ragazzo napoletano dai modi "pittoreschi", disoccupato e maestro nell'arte dello scrocco...

Le barzellette

Le barzellette
4,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/02/2004
  • Carattere: il chirurgo
Carlo Vanzina decide di rileggere, con questo film, le barzellette più famose, affiancando un cast di tutto rispetto composto da molti bravi comici italiani (da Proietti a Buccirosso, Simona Guarino, Max Giusti, Vito, Enzo Salvi e via elencando). Troviamo qui una coppia in viaggio di nozze con un marito barzellettiere professionista, un signor Rossi che non vuole più farsi operare a causa di chirurghi burloni ma che farà un incubo a suon di barzellette (proprio lui che, come in un contrappasso dantesco, non le capisce mai). Il signor Rossi diventa poi un marito esibizionista con tanto di impermeabile e frequentatore assiduo di night club. Vito ci omaggia della sua innata comicità bolognese interpretando due cavalli di battaglia: il vigile e il postino. Proietti rivela la sua ecletticità interpretando un portantino ospedaliero, un cameriere, un direttore d'orchestra, un contadino, avvocato e suo assistito, un cantante messicano e infine il Padreterno, qui riletto in veste di capocomico.

Con gli occhi chiusi

Con gli occhi chiusi
5,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 22/11/1994
  • Carattere: Domenico
Tratto da un romanzo dello scrittore italiano Federigo Tozzi pubblicato nel 1919. Nella campagna senese alla fine dell'Ottocento Pietro, nevrastenico figlio di un tirannico padre-padrone, s'innamora di Ghìsola, giovanissima contadina senza famiglia. Sei o sette anni dopo i due si rincontrano: ancora innamorato, Pietro vorrebbe sposarla, ma lei è diventata l'amante di un uomo sposato.

La passione

La passione
6,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 24/09/2010
  • Carattere: Del Ghianda
Superati i cinquant'anni, essere un regista emergente diventa un problema. Ne sa qualcosa Gianni Dubois, che non fa un film da anni, e adesso che avrebbe la possibilità di dirigere una giovane stella della tv non riesce nemmeno a farsi venire in mente una storia. Come se non bastasse, una perdita nel suo appartamento in Toscana ha rovinato un affresco del Cinquecento nella chiesetta adiacente. Per evitare una denuncia e una pessima figura, Gianni deve accettare la bizzarra proposta del sindaco del paese: dirigere la sacra rappresentazione del venerdì santo in cambio dell'impunità. Così si ritrova a passare una settimana nella Toscana collinare nel tentativo di mettere in piedi una specie di Via Crucis, con gli apostoli, Ponzio Pilato, la crocifissione e un pessimo e vanitosissimo attore locale nella parte di Cristo. Inoltre deve pensare al film per Flaminia Sbarbato, la diva del piccolo schermo che non ne può più di aspettare.

Tu la conosci Claudia?

Tu la conosci Claudia?
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 15/12/2004
  • Carattere: Vanni Maceria
Giovanni, un uomo abitudinario la cui massima aspirazione è vedere "Passaparola" sul divano, magari con accanto la moglie Claudia. Aldo, un tassista innamorato, innamoratissimo di Claudia. Giacomo, un uomo solo, separato dalla moglie, rimasto un po' troppo adolescente. Un giorno conosce Claudia e la sua vita cambia. E' la stessa Claudia a raccontarci di loro a partire da un prologo che non va perso per nessun motivo. Il luogo? Milano. E poi un viaggio, di quelli a cui il trio ci ha abituato e che, senza intellettualismi, diventa un'occasione di trasformazione e, forse, di crescita.

Ricomincio da tre

Ricomincio da tre
7,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 05/03/1981
  • Carattere: The Madman
Gaetano, napoletano timido, arriva a Firenze con un candidato al suicidio, si fa sedurre da una disinibita infermiera, scappa, ritorna. Si ritrova con un figlio che potrebbe essere non suo.

Palombella Rossa

Palombella Rossa
7,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 15/09/1989
  • Carattere: Michele's father
La crisi ideologica della sinistra italiana durante la fine dei due blocchi, giocata sulla perdita di memoria del protagonista, metafora sull'identità perduta da parte del vecchio Partito Comunista Italiano.

Notte italiana

Notte italiana
6,8/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 04/09/1987
  • Carattere: Avvocato Otello Morsiani
Otello, avvocato padovano, si reca nella zona del delta del Po per fare una stima su un terreno da espropriare. Sul posto conosce molte persone e scopre, più o meno involontariamente, malefatte e connivenze di un signorotto locale. Sconvolto e deluso, torna in città con Daria, una dolce ragazza del Polesine.

Camerieri

Camerieri
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 09/02/1995
  • Carattere: Agostino Rondine
L'anziano proprietario Loppi sta per vendere il fatiscente ristorante Eden - una rotonda sul mare - ad Azzaro junior, mobiliere rampante e gaglioffo che fa coincidere il giorno dell'acquisto con le nozze d'oro del degno padre, che ha la "delicatezza" di invitare alla cerimonia anche l'amante, con grande frustrazione della moglie. Azzaro jr. lascia al personale in servizio la possibilità, se il banchetto sarà impeccabile, di mantenere il posto. Tutti i camerieri decidono di impegnasi a fondo: il maitre Loris Bianchi, che rivanga un passato tanto favoloso quanto improbabile su navi di lusso ed hotel esclusivi con incontri celebri, e fa da "insegnante" all'ingenuo nipote Riccardo; l'ex gigolò e calciatore Mario Tangaro, separato con un figlio, con un amichetta di colore che fa la vita e con la passione per le corse dei levrieri; Agostino Rondine, ex campione di fisarmonica frustrato; il cuoco Germano, tanto bacchettone quanto permaloso, che schiavizza il suo aiuto filippino Felipe.

Attori correlati