I migliori film di Pia Velsi

Pia Velsi

Pia Velsi

29/10/1928 (95 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Pia Velsi film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Pia Velsi.
Genere:

Suor Emanuelle

Suor Emanuelle
5,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 10/08/1977
  • Carattere: Sister Cecile
Monica è la figlia d'un ricco commendatore. Un giorno questi la sorprende mentre sta amoreggiando con la matrigna Kris e decide di mandarla in un collegio di suore. Là Monica viene affidata a suor Nanà e a suor Emanuelle. Quest'ultima, prima di prendere i voti, era una donna disinibita: l'arrivo di Monica risveglia in lei ricordi e sentimenti sopiti legati al sesso.

Così parlò Bellavista

Così parlò Bellavista
7,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/10/1984
  • Carattere: la signora del cavalluccio rosso
Il milanese sig. Cazzaniga è il nuovo direttore del personale dell'AlfaSud, in una Napoli in cui la disoccupazione è a livelli altissimi. Nel suo arrivo si incontrerà/scontrerà con Bellavista, proprietario di un appartamento all'interno dello stesso stabile in cui anch'egli andrà ad abitare. Tutto il film ruota intorno agli amici del prof. Bellavista e darà modo di mostrare tanti aspetti della vita napoletana, a partire dalla gioia di vivere fino alla camorra. In particolare si nota il contrasto tra le abitudini di Cazzaniga, che è ligio al dovere, puntuale, preciso e quelle più "confusionarie" degli amici del professore che si chiedono come mai Cazzaniga, nonostante sia il direttore del personale, voglia andare al lavoro in orario. Molti stereotipi sulla napoletanità ma anche qualche spunto di riflessione, tra cui va citato il colloquio tra il prof. Bellavista e il camorrista che chiede il pizzo per il negozio della figlia del professore.

Parenti serpenti

Parenti serpenti
7,3/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 30/07/1992
  • Carattere: Grandmother Trieste
Si sta per festeggiare il Natale e tutti i parenti si riuniscono per le feste. Tutto sembra andare per il meglio (cenone, messa di mezzanotte e scambio di regali), finché il giorno del pranzo di Natale, Trieste decide di fare un discorso ai figli: i due anziani genitori non se la sentono più di vivere soli e vorrebbero essere ospitati da uno dei figli, ma questi ultimi sono ben lungi dal desiderarlo.

32 Dicembre

32 Dicembre
7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 12/02/1988
  • Carattere: la signora della mezz'ora
Film in tre episodi, dove l'amore per la filosofia e la sua divulgazione si uniscono alla ricerca del divertimento come affermazione sociale.

La Poliziotta

La Poliziotta
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 15/11/1974
  • Carattere: madre di Giovanna
Gianna, donna piacente e molto brava nella sua professione, sfruttata e annichilita a una posizione di inferiorità poiché vista dagli uomini come un oggetto. Ormai stanca di questa situazione decide di trasferirsi da Ravedrate a Milano, ma alla stazione del paese trova ispirazione per il suo riscatto: la possibilità di diventare vigile urbano. Si diploma con il massimo dei voti, fiera del suo incarico, ma man mano che prosegue nel suo lavoro scopre come tutto il mondo politico sia un intrico di menzogne, truffe, clientelismi e nepotismi tra privati, aziende e Stato. I suoi oppositori tentano in ogni modo di emarginarla, poi di ostracizzarla e infine di diffamarla. Il suo senso del dovere la porta comunque fino al Ministero dove riesce a portare le sue denunce, ma anche lì l'illegalità regna e queste vengono fatte sparire. La povera Gianna viene spedita in un posto vacante in una sperduta isola siciliana assieme al pretore che l'aveva spalleggiata.

Camerieri

Camerieri
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 09/02/1995
  • Carattere: Invitata
L'anziano proprietario Loppi sta per vendere il fatiscente ristorante Eden - una rotonda sul mare - ad Azzaro junior, mobiliere rampante e gaglioffo che fa coincidere il giorno dell'acquisto con le nozze d'oro del degno padre, che ha la "delicatezza" di invitare alla cerimonia anche l'amante, con grande frustrazione della moglie. Azzaro jr. lascia al personale in servizio la possibilità, se il banchetto sarà impeccabile, di mantenere il posto. Tutti i camerieri decidono di impegnasi a fondo: il maitre Loris Bianchi, che rivanga un passato tanto favoloso quanto improbabile su navi di lusso ed hotel esclusivi con incontri celebri, e fa da "insegnante" all'ingenuo nipote Riccardo; l'ex gigolò e calciatore Mario Tangaro, separato con un figlio, con un amichetta di colore che fa la vita e con la passione per le corse dei levrieri; Agostino Rondine, ex campione di fisarmonica frustrato; il cuoco Germano, tanto bacchettone quanto permaloso, che schiavizza il suo aiuto filippino Felipe.

SMS - Sotto mentite spoglie

SMS - Sotto mentite spoglie
5,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/2007
  • Carattere: Tonia
Tommaso è un uomo realizzato professionalmente e affettivamente. Nonostante i diciotto anni di matrimonio è ancora innamorato di Chicca, la bella e desiderabile moglie con la quale c'è intesa sessuale e affinità elettiva. Ora che i due figli sono cresciuti e indipendenti (la sera escono lasciandoli soli), Chicca può scatenare tutta una serie di fantasie erotiche. Per stare al gioco, Tommaso le invia un focoso sms che però per errore arriva a Chiara, la moglie di Gino, il suo migliore amico. Tutt'altro che offesa dal messaggio, Chiara si offre anima e corpo a Tommaso mettendo in pericolo l'equilibrio mentale (e familiare) dell'uomo.

Pensavo fosse amore invece era un calesse

Pensavo fosse amore invece era un calesse
6,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/12/1991
  • Carattere: zia
Tira e molla di sentimenti a Napoli tra Cecilia, libraia, e Tommaso, proprietario di un ristorante. Intorno a loro, altri personaggi in crisi. È il più ambizioso ma anche il meno riuscito dei film di M. Troisi che dà il meglio di sé nei lunghi monologhi. Brava e bella F. Neri, tutti bravi i comprimari cui, caso raro, Troisi concede il giusto spazio. Film d'amore, sull'amore, intorno e dentro l'amore, ha avuto i suoi sostenitori: "Piccolo piccolo e anarchico... uniforme e imprendibile, fluidissimo e singhiozzante, febbricitante e dolcissimo".

Pacco, doppio pacco e contropaccotto

Pacco, doppio pacco e contropaccotto
6,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 22/01/1993
  • Carattere: domestica del cav. Settimelli
5° film di N. Loy ispirato a Napoli e alla sua gente. È una silloge di 10 novellette di varia lunghezza sull'arte di arrangiarsi. Tutte hanno per tema la truffa e l'imbroglio, e spesso il truffato è più spregevole del truffatore. Sono nell'ordine: “Il fantasma della via Sanità”, “Corruzione”, “Tengo un americano”, “Cuore di mamma”, “Pacco, doppiopacco e contropaccotto”, “Psicologia”, “Consulenza fiscale”, “Rientro estivo”, “Non vedente”, “L'esame”. I migliori sono il 1° con M. Confalone e il 4° con A. Haber. C'è un certo piacere del racconto, ma manca di spessore, di rimandi a una drammatica e degradata realtà che rimane fuori dalla rappresentazione. Scritto con Elvio Porta.

Panni sporchi

Panni sporchi
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 25/01/1999
  • Carattere: Zia Isolina
La famiglia Razzi da due generazioni produce la Cialda, una caramella digestiva a base di cicoria. Al comando dell'azienda c'è ora Furio Cimin, il genero del fondatore, che è stato esautorato ma che vorrebbe, attraverso un nipote, riprendere il comando della ditta. Litigi, intrighi, investimenti avventati tra i figli e i parenti del capostipite, stanno portando la ditta sull'orlo del fallimento.

Si fa presto a dire amore...

Si fa presto a dire amore...
4,6/10
Enrico, trentenne disoccupato, è stato appena lasciato da Silvana (Vittoria Belvedere). Così passa le sue giornate a tormentarsi per la fine di questo amore confidandosi con l'amico Alfredo (Antonello Liegi), idraulico sempre impegnato che non lo ascolta mai, e gli amici del bar. Arriva anche a comperare una pistola per tentare il suicidio finché, ad un concorso statale, incontra Elvira (Samuela Sardo), anche lei lasciata dal ragazzo. I due si frequentano, si fidanzano e tutto sembra andare per il meglio, fin quando riappare Silvana. Non volendo rinunciare alla ex, Enrico crea due faticose e confuse storie parallele che di fatto finiscono poi lo stesso giorno. Enrico poi nel supermercato in cui lavora (e da cui viene licenziato) incontra Martha (Isabel Pérez), una ragazza uruguaiana che decide di accompagnare nel suo paese d'origine. Mentre è in intimità con lei capisce però di essere ancora innamorato di Silvana, così torna a Roma e decide di sposarla.

Nella città l'inferno

Nella città l'inferno
7,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/04/1959
  • Carattere: Una suora
Dal romanzo di Isa Mari Via delle Mantellate. Galleria di donne in un carcere romano: Egle, prostituta incallita; Lina, servetta spaurita accusata ingiustamente di complicità in un furto; una ragazzina già pentita e innamorata di un ragazzo che vede dalla finestra. Egle insegna come farsi furba a Lina che impara anche troppo bene. Sceneggiato con Suso Cecchi D'Amico, è più un film d'attori (anzi di attrici) che d'autore, ma contraddistinto, come quasi sempre in Castellani, da un sapiente ritmo narrativo: una macchina che funziona come un orologio, nonostante l'intelaiatura.

L'uccello migratore

L'uccello migratore
5,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 30/08/1972
  • Carattere: Delia's Mother
Un insegnante siciliano sbarca nella capitale per interessamento di uno zio politicante e va a capitare in un liceo popolato di contestatori. Coinvolto nella contestazione, finirà in prigione.

Amore mio non farmi male

Amore mio non farmi male
5,1/10
Anna e Marcello, due liceali benestanti. vorrebbero consumare il loro amore sinora platonico, andando contro le direttive dei rispettivi genitori.. che si mettono di mezzo per impedire la loro iniziazione sessuale.

Il grande botto

Il grande botto
5,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/04/2000
  • Carattere: La beghina
Ostuni: un gruppo di amici composti da un barista con una bella moglie che lo tradisce, un mutilato, un professore con la sindrome di Peter Pan, un autista di scuolabus, e un ex calciatore di serie A, giocano insieme al Superenalotto. Con grande stupore la comitiva fa una vincita da 86 miliardi, ma la schedina vincente non si trova e naturalmente neanche chi doveva custodirla, Antonio, l'ex calciatore. Sulle sue tracce si mettono gli altri amici che lo cercheranno in giro per l'Italia. Una storia di provincia fatta di frustrazioni, adulteri, sogni e illusioni. Il film è costruito come una commedia on the road per l’Italia al suo inseguimento, tra scontri, incomprensioni, sorprese e scoperte che rinsaldano l’amicizia fra loro.

Attori correlati