I migliori film di Stefano Abbati

Stefano Abbati

Stefano Abbati

23/02/1955 (69 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Stefano Abbati film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Stefano Abbati.
Genere:
Anno:

La seconda moglie

La seconda moglie
5,9/10
Nella caldissima estate del 1957, in Toscana, il camionista Fosco torna al paese con la ragazza madre Anna, trovata in Sicilia e scelta come seconda moglie dopo una vedovanza precoce. Tanto Fosco è sanguigno e viscerale, quanto Anna è timida. Perché Fosco è geloso e Livio, il figlio di primo letto, è inesorabilmente attratto dalla donna.

Diavolo in corpo

Diavolo in corpo
5,7/10
Fidanzata con un terrorista pentito che forse è responsabile dell'uccisione di suo padre, commissario di polizia, Giulia Dozza, nevrotica depressa, vive l'amore come una sfida, una sofferenza o una rassegnazione, anche quello col liceale Andrea, figlio del suo psicanalista.

La meglio gioventù

La meglio gioventù
8,5/10
Al centro della storia sono due fratelli, Nicola e Matteo Carati, che vivono inseparabilmente gli anni dell'adolescenza fino a quando l'apparire nella loro esistenza di una ragazza con gravi problemi psichici cambierà le cose. Le loro vite poi prenderanno strade diverse: dopo un lungo viaggio in Norvegia, Nicola si laureerà in medicina (psichiatria), mentre Matteo entrerà nell'esercito e, successivamente, nelle forze di Polizia.La vita della famiglia Carati s'intreccia con le vicende italiane durante l'arco di quegli anni, vengono così ripercorsi i fatti salienti che hanno accompagnato la storia della nazione: l'alluvione di Firenze, il sessantotto, il periodo della lotta armata e delle Brigate Rosse, Tangentopoli, fino alla morte di Giovanni Falcone. Nel corso della storia è rivissuto con sguardo nostalgico lo scorrere del tempo passato, le diverse abitudini, la gioventù che lascia il posto ai problemi dell'età adulta.

Mia madre

Mia madre
6,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 16/04/2015
  • Carattere: Federico
Margherita è una regista. Sta girando un film sul mondo del lavoro, di cui ha chiamato come protagonista un eccentrico e bizzoso attore americano. Ma Margherita ha anche una madre ricoverata in ospedale, che assiste assieme al fratello Giovanni, fratello e figlio perfetto che è sempre un passo avanti a lei. La madre di Margherita e Giovanni, dicono i medici, non ha molto tempo. Tra le riprese di un film che si rivelano più complicate del previsto, una figlia 13enne con problemi col latino (quello stesso latino che insegnava la madre), e il dolore per un lutto che si sa imminente e non si sa come gestire, Margherita confonde realtà, sogno, ricordo e deve trovare la sua strada in tutta quella sofferenza.

Il caso Moro

Il caso Moro
7,1/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 01/01/1986
  • Carattere: Brigatista
Una cronaca del sequestro di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, avvenuto nel 1978.

DeGenerazione

DeGenerazione
5,1/10
Il film si articola su dieci episodi che sulla parodia dell'horror e della fantascienza smitizzano paure e angosce quotidiane con le armi dell'ironia e del grottesco. Tra killer, fantasmi, mitomani e piccoli delinquenti di borgata, sullo schermo c'è posto anche per un gruppo di mostruosi extraterrestri che perseguitano un produttore di pellicole orrorifiche, per un televisore che si anima e aggredisce una bambina lasciata sola in casa, per dei numeri tatuati sul polso che esplodono quando vengono estratti in TV e per l'abbozzo di una società matriarcale nella quale gli uomini sono condotti al guinzaglio.

Ilona arriva con la pioggia

Ilona arriva con la pioggia
6,9/10
Tratto dall'ominimo romanzo dello scrittore colombiano Alvaro Mutis, nel 1996 è stato incluso nella selezione ufficiale della 53^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. -Overview by joeki0000-

Matrimoni e altri disastri

Matrimoni e altri disastri
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 23/04/2010
  • Carattere: Enzo
Nanà è la primogenita di una ricca famiglia fiorentina e, al contrario della sorella, non è mai stata fortunata con gli uomini. Dapprima un'adolescenza da bruttina studiosa e poi un lungo rapporto culminato con la presa dei voti da parte del partner. Ora è una cinquantenne insoddisfatta. E come se non bastasse l'insoddisfazione di una vita priva d'amore (e di sesso, come non manca di ricordargli il suo pc), adesso dovrà anche organizzare il matrimonio della sorella minore, carina e spigliata, con un uomo che già le sta poco simpatico ma che ha conquistato tutta la famiglia. I giorni che la separano dalla cerimonia saranno un'unica lunga presa di coscienza.

Il trono di fuoco

Il trono di fuoco
3,4/10

Ecco fatto

Ecco fatto
5,8/10
Matteo e Piterone sono amici da sempre e assieme cercano di passare per la terza volta gli esami di maturità. Un giorno Matteo conosce Margherita, una bellissima ragazza slava: nasce l'amore che li porterà a vivere insieme, ma nasce anche un'ossessione dettata dall'insicurezza.

Marciando nel buio

Marciando nel buio
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 27/04/1996
  • Carattere: Parroco
Gianni, giovane sergente omosessuale, arrotonda il suo stipendio con prestazioni "particolari" nella periferia di una piccola città di provincia. In questa doppia vita coinvolge Saro, un ingenuo commilitone che, incapace di cogliere il desiderio che si cela dietro l'apparente amicizia di Gianni, sperimenterà sulla propria pelle la violenza sessuale da parte di un superiore e le difficoltà per far emergere questa scomoda verità.

La ragazza di Cortina

La ragazza di Cortina
4,4/10
  • Genere: Thriller
  • Prima: 29/11/1994
  • Carattere: Carlo
Una ragazza schiava del proprio marito sogna una nuova vita a Cortina d'Ampezzo, lì dove era stata felice da bambina prima del tragico incidente e della morte dei propri genitori. Con un astuto piano riesce a scappare fingendo la propria morte e si trasferisce nella città per tanto tempo desiderata. Qui inizia tutto da capo, conosce nuove persone, un nuovo amore ma il suo passato torna per tormentarla ancora.

La certosa di Parma

La certosa di Parma
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 04/03/2012
  • Carattere: Rassi
Nella primavera del 1815 il giovane ed idealista Fabrizio Del Dongo scappa di casa per unirsi alle truppe che Napoleone ha riunito dopo essere fuggito dall'isola d'Elba. La sua operazione va a buon fine grazie all'aiuto di sua zia Gina, affascinante sorella minore del Marchese del Dongo, padre di Fabrizio, e vedova del Conte Pietranera, morto in duello proprio per difendere l'Imperatore corso. Quando il marchese scopre la bravata di Fabrizio, temendo di essere accusato di tradimento dagli austriaci, accetta il suggerimento dell'altro figlio Ascanio, e lo denuncia alla polizia. Tratto dal romanzo omonimo di Stendhal.

Ultimo

Ultimo
7/10
  • Prima: 01/01/1998
  • Carattere: Pugliese
Ultimo è un giovane capitano dei ROS dei carabinieri, noto per il suo carattere ribelle e per i suoi sistemi d'indagine efficaci ed innovativi, che dedica la sua vita alla lotta contro la mafia. Per questo gli viene affidata un'importante missione: catturare Partanna, il piú pericoloso boss della mafia, latitante da anni. Un incarico che porterà il giovane capitano e la sua squadra fino in Sicilia. A complicare il suo lavoro ci sarà l'ostilità dei colleghi siciliani e del procuratore Baratta, che tenterà di rimuoverlo dall'incarico

La visione del sabba

La visione del sabba
5,3/10
Il tribunale incarica uno psichiatra di esaminare una psicolabile, accusata di omicidio, che crede di essere una strega. Il medico viene travolto dalle visioni e dal torbido fascino della donna. Tappa tra le più cifrate e angosciose di quella lunga autoanalisi filmica che è l'opera del regista Marco Bellocchio.

Caino e Caino

Caino e Caino
4,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1993
  • Carattere: Ufficiale della finanza
Franco e Fabio Casamei sono due fratelli che in pratica si odiano da sempre. Alla morte del padre, entrambi ereditano il 49% delle partecipazioni azionarie dell'azienda tessile di famiglia: da questo momento, i due fratelli iniziano una tremenda faida familiare per cercare in tutti i modi di conquistare la maggioranza assoluta dell'azienda. Franco si impossessa ignobilmente del 2% delle azioni di proprietà di una delle tante amanti del padre, ottenendo la maggioranza, nonostante egli avesse espresso per volontà testamentaria di rispettare la sua decisione di cedere il 2% a questa anziana ex attrice, un tempo amante del padre. Franco dunque crede di aver finalmente prevalso sull'odiato fratello, ma Fabio si rasserena quando il fratello si trova a dover affrontare un controllo della guardia di finanza, da lui stesso organizzato, per vendicarsi di Franco.

Controvento

Controvento
5,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 03/11/2000
  • Carattere: Attilio
Sono due sorelle, Nina (Golino) e Clara (Buy). La prima è pessima madre, cattiva attrice, negativa, incostante e disperata, forse. Appare Leo, infermiere e vagabondo alcolizzato. Ha avuto una storia con Nina e contatta Clara, che ne rimane sciaguratamente affascinata. Da quel momento i rapporti diventano imprevedibili e contorti. Leo rimane sempre legato a Nina mentre Clara non riesce a farsene una ragione. Alla fine il destino si compie. Le due sorelle hanno forse ciò che meritano

Un caso d'amore

Un caso d'amore
  • Prima: 01/01/1996

Hannover

Hannover
  • Genere: Dramma
  • Prima: 10/12/2003
Vico, un investigatore privato dal carattere solitario, muove i suoi passi tra curiose vicende umane in una Roma notturna, quella multietnica e marginale del quartiere Esquilino, tra il Colosseo, i Fori e Santa maria Maggiore, divenuto negli ultimi anni la Chinatown romana. Anche se Vico all'inizio è piuttosto riluttante, la sua vita viene sconvolta dall'incontro con Elena, coinvolta in una truffa e bisognosa di aiuto.

Te lo leggo negli occhi

Te lo leggo negli occhi
5,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 03/09/2004
  • Carattere: Sandro
Napoli. Margherita, una cantante da sempre distratta nei confronti del marito e della figlia Chiara, vive una profonda crisi esistenziale a causa dell'avvicinarsi dei sessant'anni. Anche per Chiara la vita non è semplice visto il suo rapporto conflittuale con Lucia, la figlia avuta da un compagno che ora è in attesa di un altro bambino da una nuova fidanzata. Lucia quando è con la nonna assapora il gusto della libertà e Margherita ha con la nipote il rapporto che non è riuscita ad avere con Chiara.

Attori correlati