I migliori film di storia di Burt Lancaster

Burt Lancaster

Burt Lancaster

02/11/1913- 20/10/1994
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Burt Lancaster film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Burt Lancaster.

Novecento

Novecento
7,6/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 03/09/1976
  • Carattere: Alfredo Berlinghieri the Elder
Atto I: in una fattoria dell'Emilia crescono insieme Olmo, figlio di contadini, e Alfredo, erede del padrone, nati nello stesso giorno del 1900. Dopo i primi scioperi nei campi e la guerra 1915-18, il fascismo agrario dà una mano ai padroni. I due giovani si sposano. Atto II: negli anni '30 le strade di Olmo e Alfredo si separano. Il primo, vedovo, fa il norcino e continua la lotta; il secondo si rinchiude nel privato. Il 25 aprile 1945 si processano i padroni, e i due si ricongiungono. Fondato sulla dialettica dei contrari: è un film sulla lotta di classe in chiave antipadronale finanziato con dollari americani; cerca di fondere il cinema classico americano con il realismo socialista sovietico (più un risvolto finale da film-balletto cinese); è un melodramma politico in bilico tra Marx e Freud che attinge a Verdi, al romanzo dell'Ottocento, al mélo hollywoodiano degli anni '50. Senza evitare i rischi della ridondanza, Bertolucci gioca le sue carte sui due versanti del racconto.

Vincitori e vinti

Vincitori e vinti
8,3/10
Scritto da Abby Mann che adattò un suo teledramma, il film ricostruisce in chiave romanzesca il processo di Norimberga del 1948 contro i criminali di guerra nazisti. Questa verbosa maratona giudiziaria è, forse, il più compatto e armonioso film del produttore-regista Kramer, e un tipico frutto culturale della presidenza di J.F. Kennedy. Saggio di oratoria democratica ad alto livello, è affidato a un all star cast nel quale bisogna segnalare i brevi e intensi interventi di J. Garland e M. Clift. 8 nomination ai premi Oscar e 2 statuette, una per lo sceneggiatore Abby Mann e l'altra a M. Schell.

Zulu Dawn

Zulu Dawn
6,6/10
Ispirato ad un episodio realmente accaduto nella seconda metà dell'Ottocento, il film ricostruisce con toni epici e altamente spettacolari la battaglia combattuta dagli zulù del Natal contro le truppe britanniche per ottenere l'indipendenza. L'astuzia e il coraggio degli indigeni ebbero la meglio: il ben equipaggiato ma troppo baldanzoso esercito inglese fu massacrato.

La leggenda dell'arciere di fuoco

La leggenda dell'arciere di fuoco
6,8/10
Un plebeo lombardo del XII secolo si innamora di una donna tedesca parente del governatore germanico, una sorta di prologo della battaglia di Legnano.

Il discepolo del diavolo

Il discepolo del diavolo
6,9/10

La lunga notte di Entebbe

La lunga notte di Entebbe
5,9/10
Nel luglio del 1974 un commando palestinese dirotta un aereo e lo costringe ad atterrare nell'aeroporto di Entebbe, in Uganda. Sotto la minaccia di sterminare l'intero equipaggio i dirottatori chiedono la liberazione di un gruppo di prigionieri politici detenuti in Israele. Con un'azione di guerra fulminea intervengono le teste di cuoio israeliane e salvano gli ostaggi.

Mosè

Mosè
6,1/10
  • Genere: Storia
  • Prima: 22/12/1974
  • Carattere: Moses
Nascita, imprese, miracoli e morte del grande condottiero, profeta e legislatore del popolo ebraico, vissuto probabilmente nel XIII secolo a.C. È il digest per le sale cinematografiche di uno sceneggiato TV in 7 episodi, prodotto dalla RAI e dall'ITC, che andò in onda da domenica 22 dicembre 1974 a domenica 2 febbraio 1975 in prima serata sul programma nazionale. Scritto da Anthony Burgess, Vittorio Bonicelli, Bernardino Zapponi e G. De Bosio. Esterni girati in Israele, ma anche nella campagna laziale, Tarquinia, Maremma e Sabaudia. S'alternano nello sceneggiato l'alta tenuta spettacolare e le deficienze di analisi storico-religiosa, il precario equilibrio tra fedeltà al testo biblico e interpretazione liberamente moderna. Il Mosè di B. Lancaster è pietoso e dialettico più che terribile e duro, e s'avverte negli autori l'intenzione di farlo scendere dal piedistallo della grandiosità per dargli una complessità più umana. Così ridotta, la versione cinematografica è ingiudicabile.

Azione esecutiva

Azione esecutiva
6,7/10

Separate But Equal

Separate But Equal
7,5/10

Il viaggio del terrore: la vera storia dell'Achille Lauro

Il viaggio del terrore: la vera storia dell'Achille Lauro
6,1/10

Väter und Söhne

Väter und Söhne
7,6/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 12/11/1986
  • Carattere: Geheimrat Carl Julius Deutz

Attori correlati