I migliori film di commedia di Giacomo Rondinella

Giacomo Rondinella

Giacomo Rondinella

30/08/1923- 25/02/2015
Oggi presentiamo i migliori Giacomo Rondinella film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Giacomo Rondinella.

Napoli milionaria

Napoli milionaria
7,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 21/09/1950
  • Carattere: Il cantante di concertino
Da una commedia teatrale di Eduardo. Vicende tragicomiche nella Napoli a cavallo tra la Seconda Guerra e la liberazione.

Carosello napoletano

Carosello napoletano
6,1/10
Salvatore Esposito, un cantastorie sfrattato, se ne va in giro per Napoli con la sua numerosa famiglia tirando un carretto che contiene tutte le sue cose. Questo è il filo conduttore che lega gli episodi del film, una sorta di rievocazione in chiave musicale della tormentata storia della città attraverso i secoli, dalle dominazioni francesi e spagnole, a quelle inglesi e americane.

Dov'è la libertà...?

Dov'è la libertà...?
6,9/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 25/02/1954
  • Carattere: Un carcerato cantore
Un barbiere esce di prigione dopo aver scontato 22 anni per aver ucciso il presunto amante della moglie. Viste le ingiustizie e gli egoismi della società, preferisce rientrare in carcere per vivere serenamente. Con La macchina ammazzacattivi (1948), è uno dei due tentativi di Rossellini di cimentarsi nella commedia di costume. Sostanzialmente non riuscito, quest'apologo sull'ingiustizia e sulla libertà è, comunque, interessante.

Quando tramonta il sole

Quando tramonta il sole
6,2/10
Un operaio napoletano ama moltissimo la musica: pur non conoscendo le note, diventa un affermato compositore leggero, mentre un suo amico ottiene la celebrità come cantante. Il compositore riesce, dopo molte peripezie, ad ottenere l'amore di una ragazza. Proprio allora, però, l'eccessiva fatica lo stronca e muore d'infarto.

Siamo ricchi e poveri

Siamo ricchi e poveri
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/03/1954
  • Carattere: Rino
Ci sono due fidanzatini poveri e felici, ma lui viene irretito da una bellona straniera che gli promette una gran carriera come cantante. Si lasciano. Ma poi si riconciliano al capezzale della madre di lui. Andrà tutto bene: si sposeranno, saranno felici, lui sfonderà come cantante e gli arriverà un'eredità dall'America.

Attori correlati