I migliori film di Mario Frera

Mario Frera

Mario Frera

Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Mario Frera film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Mario Frera.
Genere:
Anno:

La ciociara

La ciociara
7,7/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 22/12/1960
  • Carattere: Peppuccio
Cesira, una donna del popolo, gestisce un negozio di alimentari a Roma, ma quando gli alleati bombardano la capitale si rifugia, insieme con la figlia adolescente, nel suo paese d'origine, in Ciociaria. Quando il pericolo sembra scongiurato le due donne tornano a Roma; lungo il cammino alcuni soldati marocchini le violentano. De Sica, aiutato dalla sceneggiatura di Cesare Zavattini, traduce il romanzo di Moravia con sensibilità e vigore. Il personaggio dominante è quello di Cesira, la madre, interpretato con passione da una memorabile Loren premiata con l'Oscar e al Festival di Cannes....

Il camorrista

Il camorrista
7,1/10
  • Genere: Crime
  • Prima: 12/09/1986
  • Carattere: Boss del contrabbando di sigarette
A Napoli, nel carcere di Poggioreale, un detenuto chiamato 'il Professore' inizia a farsi rispettare da tutti gli altri reclusi, arrivando a sfidare un boss della camorra. Una volta preso il posto del boss, il Professore, aiutato da sua sorella Rosaria, riesce ad evadere...

I mostri

I mostri
7,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 30/10/1963
  • Carattere: The Father's Colleague (segment "L'Educazione sentimentale") (uncredited)
Una satira della società negli anni Sessanta con tutte le sue contraddizioni e situazioni tipiche del momento. Galleria di "mostri" pescati nella realtà quotidiana: dal padre che educa il figlioletto a fregare il prossimo all'avvocato cialtrone, dalla patronessa di premi letterari che mira solo a concupire i giovani letterati al pugile suonato...

I Complessi

I Complessi
7,2/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 15/08/1965
  • Carattere: Caponi dell'Ultramarket (I)
I complessi è un film a episodi del 1965 diretto da Luigi Filippo D'Amico, Dino Risi e Franco Rossi. L'episodio più noto è quello diretto da Luigi Filippo D'Amico, "Guglielmo il dentone", dove Alberto Sordi interpreta un giovane e brillante giornalista dalla dentatura prominente che aspira a diventare lettore del Telegiornale della sera della RAI – Radiotelevisione Italiana.

Alfredo Alfredo

Alfredo Alfredo
6,5/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 04/08/1972
  • Carattere: Alfred's Second Lawyer
Il matrimonio di un impiegato finisce male per via della possessività della moglie. Divorzia e si risposa, senza successo.

Napoli milionaria

Napoli milionaria
7,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 21/09/1950
  • Carattere: Peppe "'o Cricco"
Da una commedia teatrale di Eduardo. Vicende tragicomiche nella Napoli a cavallo tra la Seconda Guerra e la liberazione.

La grande guerra

La grande guerra
8,1/10
Il piantone romano Oreste Jacovacci ha promesso al coscritto milanese Giovanni Busacca di farlo riformare dietro compenso; ma Giovanni è fatto abile e, ormai in divisa, cerca Oreste per dargli una lezione. Tuttavia quando si ritrovano, i due diventano amici e finiscono insieme a Tigliano, un piccolo paese nelle retrovie, dove attendono, di giorno in giorno, di essere mandati al fronte.

Il vigile

Il vigile
7,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/11/1960
  • Carattere: Cellettis' Neighbour
Otello Celletti, dopo molte insistenze ed un accidente fortunoso, riesce a farsi assumere nel corpo dei vigili motorizzati del suo Comune.

La contessa azzurra

La contessa azzurra
5,6/10
Durante il periodo del cinema muto, a Napoli, si sta girando un film intitolato La contessa azzurra. Salvatore, il regista del film, è costretto a interrompere le riprese a causa di incomprensioni e litigi con Peppino, il produttore. La protagonista del film viene sostituita improvvisamente da una ragazza sconosciuta, Teresa, e il film si porta a compimento. La ragazza diviene così una diva del cinema e vedette del Café-chantant. Durante la prima guerra mondiale Salvatore viene richiamato alle armi quando si trova a Parigi a dirigere uno spettacolo teatrale alle Folies Bergère: partito per la guerra, Salvatore non farà più ritorno a casa. Teresa, rimasta sola con i suoi ricordi, passerà i suoi ultimi anni in una villa napoletana ripensando al suo grande trionfo, il suo primo film.

Poliziotto senza paura

Poliziotto senza paura
5,6/10

Due mafiosi contro Goldginger

Due mafiosi contro Goldginger
5/10
Il boss mafioso e uomo d'affari Goldginger (Fernando Rey) progetta in gran segreto di dominare il mondo grazie ad una serie di replicanti da lui congegnati, replicanti che intende sostituire alle principali cariche del pianeta. I cugini fotografi Franco (Franco Franchi) e Ciccio Pecora (Ciccio Ingrassia), di natura molto simpatica ed irriverente, durante un giorno di lavoro vengono imprigionati dagli uomini di Goldginger.

Gastone

Gastone
6,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/06/1960
  • Carattere: Michele Testa
Sembra che fosse proprio Bonnard, attore e regista, a ispirare una delle più famose macchiette di Ettore Petrolini (“Ogni cuor si accende e arde, perché ci ho gli occhioni belli, le basette a la Bonnard...”). Toccava a lui di dirigere questo film, e a Sordi di interpretarlo, bravissimo nel far sentire l'amaro sotto il fatuo. Con qualche sforzo in più questa commedia che diverte e tira al patetico senza mezze misure poteva essere un'efficace satira di costume degli anni '20. Petroliniano a metà. Nastro d'argento 1961 per i costumi (Maria De Matteis).

Pugni, pupe e marinai

Pugni, pupe e marinai
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1961
  • Carattere: Don Ciccio
Ai marinai di un dragamine della Marina Militare Italiana viene assegnato un lavoro punitivo per la loro rissosità, si tratta di riparazioni subacquee presso un' isoletta di fronte alla quale c'è un bagno frequentato da ragazze americane con cui fanno amicizia. Si impadroniscono di un motoscafo per fare una gita che, però, si rivela un bersaglio radiocomandato per le esercitazioni di tiro navali. Il motoscafo viene colpito ed affondato e i marinai vengono salvati da un peschereccio. Ora gli si presenta il problema di tornare alle loro consegne. Il peschereccio sbarca la compagnia a Napoli dove iniziano una serie di rocambolesche avventure per procurarsi i mezzi per tornare sull'isolotto e sfuggire ai sospetti del comandante (Ugo Tognazzi)

Le massaggiatrici

Le massaggiatrici
5,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/09/1962
  • Carattere: Policeman who arrests Petroni
Parodi e Manzini, due industriali milanesi, sono a Roma per concludere l'appalto per la costruzione della Casa della Giovane Traviata con il Presidente dell'Ente omonimo. Una certa Marisa, che esercita con due amiche, Milena e Iris, la professione di finta massaggiatrice, per una serie di equivoci, viene presentata al Presidente dell'Ente come moglie di Parodi; ma l'arrivo a Roma della vera signora Parodi complica la situazione.

I racconti di Viterbury - Le più allegre storie del '300

I racconti di Viterbury - Le più allegre storie del '300
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/05/1973
  • Carattere: Marito di Bona

Vogliamo i colonnelli

Vogliamo i colonnelli
6,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 05/03/1973
  • Carattere: ufficiale di polizia
Un deputato di destra e alcuni colonnelli organizzano un colpo di Stato, ma il ministro degli Interni reagisce, facendo approvare leggi eccezionali grazie alle quali, sotto le apparenze di un ritorno all'ordine democratico, avviene il vero colpo di Stato (da Mymovies.it).

Le mille e una notte all'italiana

Le mille e una notte all'italiana
6,2/10
Le avventure erotiche di due giovani furbastri che si divertono a conquistare le mogli degli altri. Una di queste fugge dall'ira omicida del marito, un'altra si lascia sedurre approfittando dell'ingenuità del consorte.

La nipote Sabella

La nipote Sabella
6,2/10
La nonna Sabella accompagna il nipote e la giovane sposa in viaggio di nozze. Nel frattempo, due americani si interessano ad un terreno di proprietà della donna dove si pensa affiori del petrolio.

...e continuavano a mettere lo diavolo ne lo inferno

...e continuavano a mettere lo diavolo ne lo inferno
4,4/10
Ricciardo e lo scudiero Martuccio, entrambi italiani ma di regione diversa, partono per la Germania ottenendo successo tra le figlie di un signorotto. In seguito decidono di ripartire per l'Italia, unendosi a un gruppo di mercenari, entrando in un convento come frati e uscendone come suore. Infine raggiungono il paese Montelupone nel seguito di Margravio Hans di Magonza. Mentre Ricciardo e Martuccio se la spassano tra donne nubili e sposate, giunge il Cardinale Tusconi con l'ordine di smascherare Hans che in realtà non è altri che Peppe Pirletto di Pallanza: un noto ricercato. Ricciardo e Martuccio devono aiutarlo riprendendo i sigilli d'oro di cui era venuto in possesso; alla fine Ricciardo riuscirà nell'impresa e riceverà il titolo di Barone e 1000 ducati.

Io non protesto, io amo

Io non protesto, io amo
7/10
Una maestrina ha una bella voce e se ne serve per allietare gli alunni. Un nobile dapprima tenta di boicottarla, poi, quando apprende che un parente è diventato molto ricco col commercio dei dischi, appronta un complesso per la ragazza e la fa esibire. Il successo è assicurato, ma lei preferisce l'amore.

Attori correlati