I migliori film di commedia di Pippo Franco

Pippo Franco

Pippo Franco

02/09/1940 (83 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Pippo Franco film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Pippo Franco.
Disponibile su:
Anno:

Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?

Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?
7,2/10
Wendell Armbruster, un imprenditore di Baltimora, incontra la commessa londinese Pamela Piggott a Ischia, dove i due devono recarsi per ritirare le salme della madre di lei e del padre di lui, che sono rimasti uccisi in un incidente stradale dopo essersi amati per dieci anni.

Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda

Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda
5,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 12/10/1972
  • Carattere: Olimpio de' Pannocchieschi
Olimpo, marito di Fiamma, mira al letto di Ubalda, moglie di Oderisi, ma i suoi tentativi vanno a vuoto, non certo a causa della virtù della donna. Sorte non migliore hanno le iniziative, per rivincita, di Oderisi verso la moglie di Olimpo. Al che, i due uomini firmano un apparente armistizio, ma le conseguenze saranno per entrambi molto pesanti. Le buone signore, invece, se la godono con gli amanti.

I Nuovi Mostri

I Nuovi Mostri
7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 15/12/1977
  • Carattere: se stesso
Attraverso quattordici brevi episodi, scorrono altrettante situazioni tra il comico e il tragico in cui emergono i vizi eterni dell'italiano medio, alle prese con la violenza di fine anni Settanta.

Nell'anno del Signore

Nell'anno del Signore
7,3/10
Roma, 1825: è in corso il pontificato di Leone XII, caratterizzato da una politica reazionaria e intransigente, in cui la repressione di qualsiasi forma di libertà individuale è attuata da uno stato di polizia e dalle trame del subdolo cardinale Agostino Rivarola. Gli ebrei sono costretti a rimanere rinchiusi nel Ghetto e continuamente umiliati da forzati tentativi di conversione; la polizia fa rispettare un rigido coprifuoco; perfino gli osti sono obbligati a servire il vino al di fuori dei cancelli delle osterie, per evitare che gli avventori seduti ai tavoli possano creare disordini.

Una famiglia mostruosa

Una famiglia mostruosa
Luna e Adalberto scoprono di aspettare un figlio, così per l’uomo giunge il momento di presentare la fidanzata alla sua blasonata famiglia, non meno "mostruosa" nel vero senso del termine: un padre vampiro, una madre strega, una nonna fantasma e uno zio zombie. L’unione con una comune mortale non è da dare per scontata.

Tiramisù

Tiramisù
5,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 25/02/2016
  • Carattere: pediatra Galbiati
Antonio è un rappresentante di materiale sanitario che fatica a piazzare i propri prodotti, consumandosi in lunghe attese nelle sale d'aspetto dei medici di base e nei corridoi degli ospedali. È sposato ad Aurora, bellissima docente con il dono per la cucina: il suo tiramisù è imbattibile. Quando il cognato Franco, manager di successo nel campo della moda e cinico osservatore della natura umana, insinua che il rapporto fra la sorella e suo marito non durerà per sempre perché lei si renderà prima o poi conto di aver sposato un buono a nulla (per giunta afflitto da spermatozoi pigri), Antonio decide di adottare la visione disincantata di Franco e di gettare alle ortiche ogni etica e codice morale, utilizzando il tiramisù della moglie come efficace biglietto da visita per la sua clientela.

Rugantino

Rugantino
5,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1973
  • Carattere: A Rugantino's friend
Nella Roma papalina del 1848, il venticinquenne Rugantino, spaccone, arrogante e avverso a qualsivoglia lavoro, vive di espedienti aiutato dalla fida Eusebia che egli spaccia per sua sorella. I due insieme ottengono vitto ed alloggio raggirando il Marchese Sacconi, un anziano prelato il quale, deceduto, non dona loro alcun lascito. Entra in scena la bella Rosetta, moglie del violento e gelosissimo Gnecco Er Matriciano, croce e delizia di tutti i giovani romani, compreso Rugantino, il quale con degli amici scommette di sedurla prima della Sera dei Lanternoni. Il giovane, nonostante umilianti peripezie, riesce nell'intento ma finisce con l'innamorarsi della ragazza, tanto da non far menzione dell'impresa ai suoi compagni, per rispetto dell'amata; un contegno che presto viene meno a causa del suo carattere spaccone, ferendo così i sentimenti di lei

Il tifoso, l'arbitro e il calciatore

Il tifoso, l'arbitro e il calciatore
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/08/1982
  • Carattere: Amedeo Amedei
Film in due episodi. Nel primo un arbitro crede che sua moglie lo tradisca con un calciatore, ma poi scopre che questi è omosessuale. Nel secondo un tifoso romanista si finge laziale per far piacere al suocero; finisce con l'essere malmenato dagli ultras di entrambe le squadre. La nascita di due gemelli sistemerà le cose in famiglia.

Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande

Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 15/01/1982
  • Carattere: Cesare Domenichini
Durante un processo, tre persone raccontano i propri guai: un poveraccio che vive in una baracca su una spiaggia presa d'assalto da un gruppo di nudisti, poi un uomo truffato da una finta turista tedesca che lo lascia e poi un industriale in crisi, che diventa l'oggetto dei desideri di uno sceicco arabo...

Giovannona Coscialunga disonorata con onore

Giovannona Coscialunga disonorata con onore
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 12/04/1973
  • Carattere: Ragionier Mario Albertini
L'industriale La Noce, proprietario di un caseificio dalle parti di Catania, è angosciato dalle norme antinquinamento. Ma sa che per farla franca basta ingraziarsi l'onorevole Pedicò. Il problema è che Pedicò, normalmente, in cambio di un favore chiede le grazie della moglie del richiedente. E la moglie di La Noce è un'inappetibile bigotta. L'unica soluzione è sostuituirla con una prostituta.

La sbandata

La sbandata
5,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 08/12/1975
  • Carattere: Raffaele Cannavone
Salvatore Cannavone, dopo essere emigrato negli Stati Uniti e avervi lavorato per trent'anni come calzolaio, torna nella natia Sicilia carico di denaro e bene accolto dalla famiglia del fratello Raffaele. Durante la convivenza, nasce una tresca tra il maturo "zio d'America" e l'avvenente nipote Mariuccia, tacitamente tollerata ed anzi favorita dai genitori della ragazza, al fine di ricavarne un vantaggio economico.

Nerone

Nerone
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 02/01/1977
  • Carattere: Nerone
Ha l'aria del documento, registrato "a futura memoria", dell'arte petroliniana. Così pretendeva al suo 3° film il giovane Blasetti che si dichiarò un semplice coordinatore tecnico al servizio dell'attore. Ma non è vero. C'è un esile filo narrativo, un flirt nato tra Petrolini e una sua ammiratrice. Si è voluto vedere a posteriori una traccia di satira antimussoliniana. Se c'è, fu involontaria. "Alle macchiette e agli acts di Petrolini, Blasetti dona un'ispida connotazione, una luce stranita ed asprigna" (F. Savio). Basta confrontarlo con gli altri due film petrolineschi di C. Campogalliani, Cortile e Il medico per forza (1931).

W le donne

W le donne
5,6/10
  • Genere: CommediaMusica
  • Prima: 04/09/1970
  • Carattere: Victor Santaniello
Il cantante italo-americano Tony Marconi sta pe iniziare una tournèe in Italia, ma atterrato all'aeroporto viene fermato dai carabinieri, perché non ha ancora prestato servizio militare obbligatorio. Riesce ad uscire grazie allo zio che elude il severo maresciallo Ciccio La Rosa. Risolta la faccenda Tony s'innamora di Simonetta, che si presenta come figlia del comandante di reggimento, invece è la figlia di La Rosa...

Zucchero, miele e peperoncino

Zucchero, miele e peperoncino
5,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 03/10/1980
  • Carattere: Mazzella Giuseppe
Il film si articola in tre episodi comici, nei quali i protagonisti raccontano in un tribunale le loro vicissitudini. Nel primo episodio Lino Banfi interpreta un pugliese che, a causa di un errore di un commissario, viene scambiato per Matteo Pugliese, un pericoloso assassino evaso. Una giornalista molto sexy convinta di aver messo le mani sullo scoop della sua carriera, finisce per peggiorare la posizione del malcapitato. Nel secondo Pippo Franco è un laureato disoccupato che si finge donna per farsi assumere come domestica in una casa, dove il proprietario Duilio è un manesco macellaio e sua moglie Mara una donna infelice e maltrattata da quest'ultimo. Nell'ultimo episodio Renato Pozzetto è un tassista coinvolto in un rapimento a "fin di matrimonio" da un clan di siciliani.

Il Ficcanaso

Il Ficcanaso
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 31/12/1980
  • Carattere: Luciano
Luciano (Pippo Franco) è un giovane ipersensibile, tanto ipersensibile da far credere che abbia addiritura poteri paranormali, sopratutto quazndo comincia a ricevere misteriose telefonate che gli annunciano l'imminente assassinio di tre persone, tra cui il dirigente della fabbrica in cui lavora. Tali messaggi, che sono assolutamente reali, vengono invece interpretati come "premonizioni" da Susanna (Edwige Fenech), un'avvenente studiosa di parapsicologia di cui Luciano è inamorato, mentre la polizia sospetta che sia proprio lui l'autore di quei delitti, restando scettica di fronte all'esistenza di quelle telefonate. Molto saranno le tragicomiche avventure in cui Luc iano sarà coinvolto prima che il mistero venga chiarito e, solo quando si scoprirà l'enigmatico autore delle telefonate...

L'inquilina del piano di sopra

L'inquilina del piano di sopra
6,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1978
  • Carattere: Amilcare De Vitis
Il professor Arturo viene incaricato dagli inquilini del palazzo in cui abita di recapitare un ultimatum alla rozza Aurora. La donna dovrà fare una scelta: smettere di "disturbare" o andarsene. Arturo, invece, la prende in simpatia e si offre di fargle da Pigmalione.

Basta guardarla

Basta guardarla
7,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 27/12/1970
  • Carattere: Danilo
Grazie alle sue doti... artistiche, la contadinella Enrichetta entra, con il nome d'arte di Erika, in una compagnia di avanspettacolo e nelle grazie di Silver Boy, il capocomico. Gelosa, la ex-fiamma di Silver la fa cacciare dalla compagnia. Solo dopo molte peripezie i due si ricongiungeranno.

Mazzabubù... quante corna stanno quaggiù?

Mazzabubù... quante corna stanno quaggiù?
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 25/02/1971
  • Carattere: L'ospite eschimese
Anche le corna hanno una storia: ecco i casi -famosi e non- di tradimenti extraconiugali!

Remo e Romolo (Storia di due figli di una lupa)

Remo e Romolo (Storia di due figli di una lupa)
4,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/01/1976
  • Carattere: Romolo

Boccaccio

Boccaccio
6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 28/03/1972
  • Carattere: Bruno degli Olivieri
Buffalmacco e Bruno degli Olivieri beffano Calandrino. Frate Ignazio seduce un'ingenua bellezza. Ancora Buffalmacco punisce e cornifica un usuraio, ma subisce la vendetta di un altro cornuto...

Attori correlati