I migliori film di documentario di Claudio Castrogiovanni

Claudio Castrogiovanni

Claudio Castrogiovanni

08/03/1969 (55 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Claudio Castrogiovanni film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Claudio Castrogiovanni.

La trattativa

La trattativa
7,2/10
  • Genere: CrimeDocumentario
  • Prima: 02/10/2014
  • Carattere: Luigi Ilardo / Calciatore del Bacigalugo
Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro? Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante.

Il delitto Mattarella

Il delitto Mattarella
5,8/10
6 gennaio 1980. Il Presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella si sta recando a Messa con la sua famiglia. Un giovane si avvicina al finestrino dell’auto e spara a sangue freddo a Piersanti e lo uccide. Pur nel disorientamento del momento con una serie di depistaggi verso il terrorismo di sinistra, il delitto apparve anomalo per le sue modalità. Il giovane Sostituto Procuratore di turno, quel giorno dell’Epifania, sarà Pietro Grasso, futuro Procuratore Antimafia e Presidente del Senato. Le indagini saranno proseguite dal Giudice Istruttore Giovanni Falcone, che scoverà pericolose relazioni tra Mafia, Politica, Nar e neofascisti, banda della Magliana, Gladio e Servizi Segreti.

Giorgio Ambrosoli - Il prezzo del coraggio

Giorgio Ambrosoli - Il prezzo del coraggio
Il docu-drama racconta i cinque anni (dal 1974 al 1979) nei quali l'avvocato Giorgio Ambrosoli indagò gli snodi di un sistema corrotto e letale visti con gli occhi del maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre e ricostruiti mescolando scene di finzione, materiali di repertorio e preziose testimonianze.

Attori correlati