I migliori film di dramma di Andrea Checchi

Andrea Checchi

Andrea Checchi

21/10/1916- 31/03/1974
Oggi presentiamo i migliori Andrea Checchi film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Andrea Checchi.
Anno:

La ciociara

La ciociara
7,7/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 22/12/1960
  • Carattere: un fasciste
Cesira, una donna del popolo, gestisce un negozio di alimentari a Roma, ma quando gli alleati bombardano la capitale si rifugia, insieme con la figlia adolescente, nel suo paese d'origine, in Ciociaria. Quando il pericolo sembra scongiurato le due donne tornano a Roma; lungo il cammino alcuni soldati marocchini le violentano. De Sica, aiutato dalla sceneggiatura di Cesare Zavattini, traduce il romanzo di Moravia con sensibilità e vigore. Il personaggio dominante è quello di Cesira, la madre, interpretato con passione da una memorabile Loren premiata con l'Oscar e al Festival di Cannes....

La signora senza camelie

La signora senza camelie
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 27/02/1953
  • Carattere: Gianni Franchi
Clara Manni, ex-commessa, fa fortuna nel mondo del cinema. Di Clara si innamora un produttore: la sposa e mette in cantiere apposta per lei un "Giovanna d'Arco" che è un fiasco e lo porta alla rovina economica. Dopo averlo aiutato interpretando un film commerciale, Clara fugge con un diplomatico, ma anche questa storia d'amore finisce male e la donna, per rientrare nel mondo del cinema, deve adeguarsi alle parti insulse che le offrono.

Il sicario

Il sicario
6,8/10
Un industriale oberato dai debiti decide di uccidere il suo creditore. Non avendo il coraggio di farlo in prima persona, ingaggia allo scopo un suo ex-dipendente che ha bisogno di denaro, diventato titolare di una officina meccanica sull'orlo del fallimento e perseguito dallo Stato che pretende tasse arretrate. Il meccanico disperato da tali situazioni accetta l'incarico dietro il pagamento di una forte somma di denaro. Il colpo va a segno: il creditore dell'industriale viene ucciso con un colpo di pietra alla nuca mentre sale una ripida scalinata in marmo. Il tutto sembra un incidente: frutto di una scivolata durante l'ascesa della scala, e quindi la situazione va a mettersi per il meglio sia per l'industriale mandante dell'omicidio sia per il sicario. Ben presto però, gli scrupoli per quanto commesso assaliranno il meccanico che rivelerà il losco piano alle autorità, nonostante i tentativi di dissuasione da parte dell'industriale.

Le mura di Malapaga

Le mura di Malapaga
6,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/09/1949
  • Carattere: Giuseppe
Un ricercato francese raggiunge l'Italia e scambia, senza saperlo, i suoi franchi con lire false. Deciso a costituirsi, entra in una trattoria per rifocillarsi e difende dall'ira dell'ex marito una delle inservienti. Questa a sua volta lo salva, lo nasconde nella sua stanza e ne fa il proprio amante. La polizia però lo rintraccia e lo arresta.

Caccia all'uomo

Caccia all'uomo
5,4/10
Il commissario Nardelli, grazie all'aiuto del cane poliziotto Dox, prima ritrova una bimba rapita e poi sgomina una banda di trafficanti di droga.

Appassionatamente

Appassionatamente
5,3/10
Pur essendo innamorata di un giovane medico partito per l'Africa, la figlia di un conte in disgrazia si trova costretta, per salvare il padre dalla rovina, a sposare un ricco proprietario di miniere. Il marito scoprirà la cosa e i due si allontanano, benché lei col tempo abbia iniziato ad amarlo veramente.. Per una serie di circostanze, una lettera del medico finisce tra le mani di colei che avrebbe voluto sposare suo marito. Gli avvenimenti precipitano.

Vecchia guardia

Vecchia guardia
5,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 02/01/1934
  • Carattere: Pompeo
Durante i giorni seguenti alla marcia su Roma, la casuale uccisione del figlio di uno squadrista, amato da tutti, ha il potere di placare gli animi e cancellare le divergenze politiche.

Achtung! Banditi!

Achtung! Banditi!
6,4/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 01/01/1951
  • Carattere: The engineer
La Seconda Guerra Mondiale volge al termine, ma la Resistenza è ancora molto attiva. In Liguria, un gruppo di partigiani deve impedire che i nazisti portino in Germania i macchinari utili a fabbricare alcune armi. Ad aiutare i partigiani, gli operai della fabbrica.

Amori di mezzo secolo

Amori di mezzo secolo
5,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1954
  • Carattere: Gabriele
Film a episodi che racconta le storie di Elena, che viene costretta a sposare con l'inganno un uomo che non ama; quella di un medico che si diverte a combinare amori extraconiugali tra i suoi pazienti, poi scopre che sua moglie lo tradisce; quella di una coppia di contadini divisa dalla guerra e al contrario, quella di due ragazzi che vivranno una breve storia nei pressi del teatro San Carlo di Napoli, colpito da un bombardamento.

Italiani brava gente

Italiani brava gente
7/10
Le vicende di un reggimento italiano, con soldati provenienti da diverse regioni, sul fronte russo: l'avanzata nel 1941, i difficili rapporti con gli alleati tedeschi, la disastrosa ritirata nell'inverno del 1942-43.

La signora di tutti

La signora di tutti
7,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1934
  • Carattere: Un amico di Roberto

Baciamo le mani

Baciamo le mani
5,7/10
Stefano, figlio dell'esponente mafioso Angelino Ferrante, viene ucciso da Gaspare Ardizzone perché si rifiutava di vendergli un terreno. Il vecchio Ferrante manda a chiamare dall'America Santino Billeci, da cui spera di poter essere aiutato nella vendetta. Ma Gaspare, nel frattempo, sta diventando il boss più potente e spietato della zona.

Il tesoro di Rommel

Il tesoro di Rommel
6,2/10
Rommel, prima di abbandonare l'Africa, aveva gettato in mare un carico d'oro e i propri documenti. Un ufficiale tedesco ü ora incaricato di recuperare quel prezioso tesoro.

Caccia tragica

Caccia tragica
7/10
Nell'immediato dopoguerra un camion sul quale viaggiano Michele e Giovanna, novelli sposi, e il ragioniere incaricato di portare in sede quattro milioni, viene assalito da due banditi. I malviventi (Alberto un disoccupato e Daniela la sua amante) uccidono l'autista e il ragioniere, si impossessano del denaro e prendono in ostaggio Giovanna. Comincia così una caccia all'uomo che vede coinvolti i contadini e i carabinieri.

Roma, città libera (La notte porta consiglio)

Roma, città libera (La notte porta consiglio)
6,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 17/12/1946
  • Carattere: Il giovane
Roma, 1945. Sullo sfondo di una città liberata da poco più di un anno dal nazi-fascismo, s'intrecciano i drammi personali di un giovane – ridotto alla disperazione dalla propria fidanzata – e di una ragazza ancora minorenne che prova a prostituirsi perché il suo onesto e faticoso lavoro di dattilografa non le permette di racimolare tutto il denaro necessario a pagare l'affitto della camera ammobiliata in cui abita. Il giovane, sul punto di farla finita, viene salvato da un ladro introdottosi nel suo palazzo, e con lui, uscito di casa, incontra per strada la ragazza, in fuga da una retata della polizia. I tre passano insieme la notte a bere e a giocare d'azzardo nei locali, con la compagnia di un signore distinto che ha perso la memoria e di altri personaggi dal presente incerto, mentre è in corso un'indagine sul furto di una preziosa collana che si alterna tra le mani inconsapevoli dei protagonisti.

Le notti dei Teddy Boys

Le notti dei Teddy Boys
6,6/10

Un apprezzato professionista di sicuro avvenire

Un apprezzato professionista di sicuro avvenire
5,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 24/03/1971
  • Carattere: Vincenzo's father
Un prete, in barba ai voti di castità, si fa convincere da un amico avvocato truffaldino, che da poco sposato con una riccona scopre di essere impotente, ad avere rapporti con la moglie. Il prete prende mano e l'avvocato si irrita causandone la morte.

Disperato addio

Disperato addio
5,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1955
Dopo un bisticcio con il marito famoso medico, Luisa esce di casa e non sapendo dove andare si rifugia da Maurizio, suo ex corteggiatore. Questi se ne va in albergo per non imbarazzarla, ma il marito non crede all'innocenza di quell'incontro e abbandona Luisa. La donna si rimette a lavorare, mette al mondo un figlio e dopo molti guai si accorge d'essere ammalata gravemente. Disperata, tenta il suicidio, ma viene salvata con un'operazione proprio dal suo ex marito.

Suprema confessione

Suprema confessione
  • Genere: Dramma
  • Prima: 11/10/1956
  • Carattere: Don Diego Garletto

L'oro di Roma

L'oro di Roma
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 26/11/1961
  • Carattere: Ortona - father of Giulia
Durante l'occupazione di Roma nel '44 i tedeschi obbligarono la comunità ebraica a raccogliere e consegnare 50 chili d'oro. Nonostante le promesse, deportarono tutti. L'impegno politico e morale e un'accorata sincerità di fondo non bastano a riscattare quest'affresco rievocativo da una sciatta convenzionalità narrativa che troppo sacrifica allo spettacolo.

Attori correlati