I migliori film di dramma di Anna Maria Ferrero

Anna Maria Ferrero

Anna Maria Ferrero

18/02/1934- 21/05/2018
Oggi presentiamo i migliori Anna Maria Ferrero film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Anna Maria Ferrero.
Anno:

Guerra e pace

Guerra e pace
6,7/10
Durante le guerre napoleoniche in Russia l'ufficiale vedovo Bolkonskij si fidanza con la giovane Natasha, ma quando lei si infatua di un altro scioglie il legame. La guerra li farà perdere e ritrovare a Mosca mentre la città brucia, ma davvero non è destino e la ragazza resta di nuovo sola. Troverà consolazione in un altro uomo.

Le infedeli

Le infedeli
6,8/10
L'industriale Azzali, invaghitosi di una indossatrice, decide di far sorvegliare sua moglie da un investigatore privato per cercare un pretesto per la separazione. Incaricato della sorveglianza è Osvaldo che, dopo aver scoperto che la signora ha una relazione con il proprio autista, la ricatta estorcendole una somma di denaro.

I delfini

I delfini
7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 05/10/1960
  • Carattere: Marina
Un ritratto dell'alta borghesia della provincia italiana dei primi anni sessanta. In una cittadina di provincia dell'Italia centrale, i cosiddetti "delfini" (dal titolo ereditario del Regno di Francia) sono i giovani figli della ricca borghesia industriale, che trascorrono oziosamente le loro giornate, tentando di sconfiggere la noia fra futili divertimenti, in attesa di iniziare a lavorare nelle floride imprese familiari e condurre la stessa vita dei genitori.

Le quattro giornate di Napoli

Le quattro giornate di Napoli
7,6/10
1943: 28 settembre - 1 ottobre. I napoletani cacciano dalla città i nazisti e i fantasmi degli antichi oppressori.

Il gobbo

Il gobbo
6,7/10
Alvaro Cosenza è un giovane partigiano immigrato del sud, il quale, nella Roma occupata dai tedeschi, prende le armi contro di loro ma, dopo la liberazione, insieme ai componenti della sua banda inizia una serie di attività illecite che gli conferiscono la fama di pericoloso bandito. Il suo principale nemico durante il fascismo è il commissario Moretti, padre di Nina, la donna che ha scoperto di amare dopo averla violentata e messa incinta in sfregio al funzionario; questi viene quindi ucciso da Alvaro dopo che il commissario, scoperta la violenza subita dalla figlia, ha cercato di farlo uccidere dai suoi stessi compagni, millantando una collaborazione con lui. Nina, scoperta l'azione di Alvaro, dapprima abortisce e poi, rimasta sola dopo la morte del padre, si lega a Leandro, un ex partigiano, rimasto monco a seguito del pestaggio subito da Moretti, che la avvia ad un'attività di prostituzione ma, dopo avere nuovamente incontrato Alvaro, scopre di amarlo ancora.

I Vinti

I Vinti
6,6/10
Tre episodi per tre delitti ambientati in Francia, Italia e Inghilterra. Protagonisti altrettanti giovani di buona famiglia, ma senza saldi orizzonti etici, che, per svariati motivi, cedono al fascino della trasgressione estrema.

Cronache di poveri amanti

Cronache di poveri amanti
7,3/10
Firenze negli anni '20: pettegolezzi, intrighi, teneri amori e passioni politiche in via del Corno, dietro Palazzo Vecchio, mentre col manganello e l'olio di ricino i fascisti si avviano a conquistare il potere. Dal romanzo (1947) di Vasco Pratolini. Prodotto in cooperativa, è uno dei più robusti, efficaci e commossi film di C. Lizzani che, però, sacrificò un po' la dimensione privata del libro. Una bella galleria di personaggi sullo sfondo di una Firenze suggestiva nel bianconero del grande Gianni Di Venanzo. Il governo democristiano dell'epoca intervenne per non farlo premiare al Festival di Cannes.

Villa Borghese

Villa Borghese
6,1/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 18/12/1953
  • Carattere: Anna Maria Del Balzo (segment: Pi-greco)
Film ad episodi ambientati a Villa Borghese a Roma: lungo le varie fasi del giorno, dalla mattina fino a notte, Villa Borghese è popolata da vari personaggi. C'è una storia d'amore fra una ragazza ed un soldato, il matrimonio combinato dalle rispettive famiglie dei futuri sposi, la liceale che tenta di compromettere il professore e una donna che sfugge alla polizia. Con Vittorio De Sica.

Culpables

Culpables
6,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 26/06/1960
  • Carattere: Margarita

Febbre di vivere

Febbre di vivere
6,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 24/04/1953
  • Carattere: Elena
Massimo vive nel lusso, ma in realtà è sommerso dai debiti ed è stretto nei loschi affari della sala corse che gestisce. Per sostenere la sua illusoria vita da ricco è costretto a rivolgersi ad usurai. Passa le giornate assieme a un gruppo di altri giovani snob e sfaccendati. La sua compagna Elena lo ama, ma egli non si fa scrupolo di tradirla. Il suo amico Daniele esce di prigione, dov'è finito pur essendo innocente, e scopre che proprio Massimo per intascare una cifra irrisoria aveva corrotto l'avvocato che difendeva Daniele e tramato perché l'amico fosse condannato. Elena è incinta e un imbroglio, scoperto alla sua sala corse, crea a Massimo nuovi guai.

La notte brava

La notte brava
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 12/11/1959
  • Carattere: Nicoletta
Ispirato a Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini. Alcuni balordi romani trascorrono una notte all'insegna dei bagordi e della violenza, grazie ai proventi di un furto.

Guai ai vinti

Guai ai vinti
6,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 15/09/1954
Primo conflitto mondiale: due donne violentate da soldati rimangono incinte; una di esse, maritata, tenta il suicidio, poi abortisce; l'altra, fidanzata, porta a termine la gravidanza. Respinta da tutti, compreso l'uomo che avrebbe dovuto sposare, fugge e resta gravemente ferita; il fidanzato la sposa sul letto di morte dopo averle promesso di badare al bimbo.

Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi
6,4/10
  • Genere: DrammaMusica
  • Prima: 22/12/1953
  • Carattere: Margherita Barezzi Verdi
Siamo nel 1901 e ormai l'anziano Giuseppe Verdi è vicino alla morte, ma prima di morire ritorna con la mente nel passato nel lontano 1838. Giuseppe è a Milano, la celebre città che ha ospitato gran parte dei più famosi compositori italiani, e tenta di superare l'esame di ammissione al conservatorio per guadagnarsi da vivere con la sua famiglia. Venendo respinto, Giuseppe non si arrende e poco tempo dopo ha un discreto successo con la sua prima opera: Oberto, Conte di San Bonifacio. Passando più avanti con gli anni, Giuseppe Verdi dopo aver superato un brutto periodo di crisi, ottiene il successo incontrando il soprano Giuseppina Strepponi che gli spianerà la strada verso il successo; la fama del compositore aumenterà ancora di più con la composizione del Nabucco nel 1842.

La rivale

La rivale
  • Genere: Dramma
  • Prima: 07/11/1956
  • Carattere: Barbara
Il marchese Roberto, maggiore di cavalleria, ritorna in Italia dopo una lunga permanenza all'estero. In passato l'ufficiale ha fatto una corte serrata ad Agnese, un signora sposata. La donna, dopo i primi tentennamenti, aveva finito per cedere. Quando la donna rimane vedova, Roberto sarebbe pronto a sposarla, senonché conosce Barbara, una ragazza corteggiata da tutti i suoi colleghi, in particolare da Ugo.

Suprema confessione

Suprema confessione
  • Genere: Dramma
  • Prima: 11/10/1956
  • Carattere: Giovanna Siri

Un giorno da leoni

Un giorno da leoni
7,4/10
Danilo, Michele e Gino sono tre ragazzi le cui strade e i cui destini si incontrano e si intrecciano nell'Italia divisa dalla guerra, dopo l'otto settembre del 1943. Sfuggiti a un rastrellamento tedesco, i tre si uniscono a una formazione partigiana guidata dal giovane Orlando; con lui compiono un'azione di sabotaggio su un ponte durante la quale Michele perde la vita.

L'oro di Roma

L'oro di Roma
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 26/11/1961
  • Carattere: Giulia
Durante l'occupazione di Roma nel '44 i tedeschi obbligarono la comunità ebraica a raccogliere e consegnare 50 chili d'oro. Nonostante le promesse, deportarono tutti. L'impegno politico e morale e un'accorata sincerità di fondo non bastano a riscattare quest'affresco rievocativo da una sciatta convenzionalità narrativa che troppo sacrifica allo spettacolo.

Il cielo è rosso

Il cielo è rosso
7,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1950
  • Carattere: Guilia
Daniele, un sedicenne studente in collegio, dopo un bombardamento aereo fugge per tornare dalla sua famiglia, ma trova la casa devastata e con i genitori morti sotto le bombe. Si ritrova così solo al mondo, e mentre vaga tra le rovine del paese incontra Tullio, e s'unisce a lui e al gruppo di ragazzi e ragazze con cui vive. Nel rifugio dove abitano, Daniele incontra Carla, una ragazza che si prostituisce; Giulia, in precarie condizioni di salute, e Maria, una piccola orfana. Tullio, che vive di furti , chiede a Daniele di associarsi a lui, ottenendone un rifiuto. Durante una delle tante scorrerie notturne, Tullio viene ucciso dai carabinieri; Daniele, colpito dalla tragedia, vaga per il paese e incontra un amico che gli offre un lavoro. Nel frattempo la salute di Giulia s'aggrava ulteriormente sino a provocarne la morte; quest'ulteriore dolore spinge Daniele verso il suicidio, ma Carla lo salva in tempo. Daniele decide comunque di allontanarsi per tentare altrove una nuova vita.

Le due verità

Le due verità
6,2/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 13/10/1952
  • Carattere: Maria-Luce Carlinet
Il giovane Lut Loris si trova a subire un processo per aver ucciso la sua fidanzata Maria Luce. Secondo la ricostruzione dei fatti il giovane avrebbe sparato alla sua amante facendola poi finire sotto le ruote di un tram. Su quel che rimane del corpo della donna però non vi è alcuna traccia di una ferita di arma da fuoco e, durante il processo, l'imputato, che appare come ipnotizzato, si rifiuta di rispondere. Viene chiesto l'ergastolo ma, quando la corte è in procinto di ritirarsi, interviene un ex avvocato, radiato dall'ordine, che ricostruisce l'accaduto in modo completamente completamente diverso.

Il conte di Sant'Elmo

Il conte di Sant'Elmo
5,6/10
Film italiano ambientato nel XIX secolo. Una specie di Zorro italiano durante gli ultimi tempi della dominazione borbonica. Il conte di S. Elmo di giorno è un affettato gentiluomo che passa il tempo a correr dietro alle ballerine napoletane, di notte è il cavaliere mascherato che capeggia la carboneria locale. Per colpa di una donna gelosa viene smascherato e portato in prigione. Ma i suoi seguaci lo liberano.

Attori correlati