I migliori film di dramma di Rosa Pianeta

Rosa Pianeta

Rosa Pianeta

23/09/1955 (68 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Rosa Pianeta film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Rosa Pianeta.

Il Rito

Il Rito
6/10
Il giovane Michael Kovak aiuta il padre nell’impresa funebre di famiglia. Per fuggire Michael entra in seminario, pur senza una vera vocazione. Dopo quattro anni, alla vigilia dell’ordinazione, Michael vorrebbe lasciare: sente che la sua fede non è solida. Scrive un’e-mail, ma prima di spedirla qualcosa lo scuote: una ragazza, vittima morente di un incidente stradale, gli chiede la benedizione e lui gliela impartisce. Michael riceve una proposta: partecipare a un corso di esorcismo a Roma nell’ambito di un programma del Vaticano. Michael accetta, anche per la prospettiva di passare due mesi a Roma, presentata come una città ancor più caotica di quanto non sia, per enfatizzare il contrasto con la quiete dei palazzi vaticani. L’approccio con il corso non è dei migliori: Michael non crede alla realtà degli esorcismi. Padre Xavier, che tiene il corso, lo indirizza allora all’esperto esorcista Padre Lucas. E con Padre Lucas, Michael comincia a dover rivedere le proprie convinzioni.

Il Macellaio

Il Macellaio
3,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 21/01/1998
  • Carattere: la cassiera
Alina è una donna brillante e piena di iniziativa che dirige a Palermo un'avviata galleria d'arte. Il marito Daniele, affermato direttore d'orchestra, colto e intelligente, non è una presenza fissa. Un giorno, nell'accompagnare Daniele all'aeroporto, Alina avverte un senso di vuoto. Proverà a colmarlo con un macellaio sempre scherzoso e prodigo di allusioni erotiche che suscita in lei una forte attrazione

La Ribelle

La Ribelle
5,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/08/1993
Enza è un'adolescente siciliana fresca e vitale che si sta affacciando alla vita, ma a causa della propria ingenuità, finisce sempre col mettersi nei guai. Non ha i genitori, ma vive con degli zii insieme alla sorella maggiore che, più scafata, le fa da madre e cerca di metterla sulla retta via, finendo per questo anche in carcere per qualche tempo. Enza, tenendo fede alla sua natura di ribelle, s'innamora ricambiata di Sebastiano, un aitante ma assai superficiale venditore di musicassette, con il quale ha i primi rapporti sessuali, ma per lui giungerà anche a rubare.

Pasolini, un delitto italiano

Pasolini, un delitto italiano
6,9/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 03/09/1995
  • Carattere: Maria Pelosi
Ricostruzione, in forma di docudrama con la mescolanza di immagini “finte” e di materiale di repertorio in bianconero, del processo contro Pino Pelosi per la morte di Pier Paolo Pasolini, ucciso nella notte tra il 1° e il 2 novembre 1975 sul lido di Ostia. Giordana e i suoi sceneggiatori Stefano Rulli e Sandro Petraglia non pretendono di raccontare la verità su quella morte, ma di spiegare perché quella verità non s'è mai saputa e perché la prima sentenza che condannò Pelosi per omicidio “con il concorso di ignoti” sia stata cassata nelle sentenze successive, rimossa dall'opinione pubblica, dimenticata. Nel film, montato con accorta efficacia da Cecilia Zanuso, di Pasolini si vede il volto, e si ascolta la voce, soltanto nei frammenti di repertorio.

Nestore, l'ultima corsa

Nestore, l'ultima corsa
5,6/10
3 personaggi principali: Nestore, vecchio ronzino bianco; Gaetano (Sordi), vecchio vetturino destinato all'ospizio, e il suo nipotino Ferruccio (Ripaldi). Dovrebbero portare il cavallo al mattatoio, ma Nestore si ribella. Film malinconico all'insegna di De Sica: il cavallo bianco di Sciuscià; lo sconsolato sentimento della vecchiaia e la solitudine di Umberto D; il rapporto adulto-bambino di Ladri di biciclette. Finale alla Chaplin. Molta zavorra: l'incontro con la figlia spogliarellista, la digressione gratuita e inverosimile dell'aneddoto mussoliniano, la visita all'accampamento degli zingari. Il ritmo lasco della narrazione sembra modellato sul passo stanco del ronzino. Sordi si tiene a briglia corta su una nota di rassegnata malinconia.

In Love and War

In Love and War
6,5/10

Signorinaeffe

Signorinaeffe
5,7/10
Emma Martano, nata da famiglia operaia di origine meridionale trapiantata a Torino, è impiegata alla FIAT nel settore informatico. Ha lavorato fin da piccola per cercare di emanciparsi, ora sta per laurearsi in matematica ed è prossima a sposare Silvio, un dirigente dell'azienda torinese, vedovo, con una figlia. È il settembre 1980, la FIAT annuncia che licenzierà quindicimila operai ed ha inizio il lungo durissimo sciopero che durerà 35 giorni. Nello sciopero conosce Sergio, operaio con il quale vive un'intensa ma breve storia d'amore.

Come il vento

Come il vento
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 10/11/2013
  • Carattere: Cristina
Armida Miserere è una donna in prima linea. Direttrice del carcere di Milano-Opera, ama Umberto Mormile, educatore nello stesso penitenziario. Sfibrati dalla vita 'dentro', provano a viverne una normale fuori, dove sognano un figlio e un futuro insieme. Ma una mattina di aprile, Umberto viene affiancato al semaforo e assassinato. Disperata ma ostinata a trovare i colpevoli, si butta a capofitto nel lavoro, accettando, tre anni dopo, di dirigere il carcere di Pianosa. Sfidata dai detenuti e rispettata dai suoi uomini, Armida prova a resistere ai colpi della vita, ignorando chi la giudica e giudica la sua concezione intransigente della detenzione. Undici anni dopo la morte di Umberto, Armida avrà ragione del suo mandante e del suo esecutore ma le ombre gettate sul compagno...

Dopo quella notte

Dopo quella notte
4,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 09/07/2010
  • Carattere: Monica
Francesco ed Elena, Roberto e Flavia, Tommaso e Virginia, compongono una compagnia fissa ed affiatata da ormai tre anni; sono tutti residenti a Roma e di buona famiglia. Elena e Francesco sono due venticinquenni in procinto di sposarsi; Roberto e Flavia hanno vent'anni e si amano con l'impeto della gioventù; Tommaso e Virginia sono due single che hanno in comune il fatto di avvertirsi in distonia con il mondo. L'unione di questi personaggi sarà sconvolta dalla morte di Francesco a causa di un incidente stradale; la perdita dell'amico sconvolgerà le esistenze di tutti.

Nemici d'infanzia

Nemici d'infanzia
6,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 04/11/1995
Roma, primavera del '44. In una casa piccoloborghese Paolo, ragazzino miope e scontroso, orfano di madre, ha un padre afascista e attendista e un fratello in divisa della Decima MAS. S'innamora di una coetanea, figlia di un fascista torturatore di via Tasso, e fa amicizia con un coinquilino invalido, attivo come gappista nella lotta clandestina.

Diciottanni - Il mondo ai miei piedi

Diciottanni - Il mondo ai miei piedi
5,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/04/2011
  • Carattere: Luisa
La storia di un’adolescenza vissuta troppo in fretta. Ludovico è giovane, bello e ricco. Per questo le donne lo desiderano e lui non si nega, neppure alla sua professoressa e alla madre del suo migliore amico. Quando Ludovico incontra Giulia, sembra che le cose possano cambiare, ma qualcuno ha tramato alle sue spalle per 18 lunghi anni...

Attori correlati