I migliori film di dramma di Yul Brynner

Yul Brynner

Yul Brynner

11/07/1920- 10/10/1985
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Yul Brynner film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Yul Brynner.
Anno:

I dieci comandamenti

I dieci comandamenti
7,9/10
Scampato alla strage dei primogeniti ebrei, il piccolo Mosè viene allevato come un vero egiziano, ma quando scopre le sue origini rinuncia a tutto per condividere le sofferenze del suo popolo. Ma solo dopo l'invio delle terribili sette piaghe il faraone accetta di lasciarli partire. Più tardi, pentitosi di aver ceduto, li insegue con il suo esercito, ma viene inghiottito dal Mar Rosso. Mosé, dopo aver ricevuto le tavole della Legge, muore, ormai vecchio, vedendo soltanto da lontano la Terra Promessa. Il film è diventato l'esempio per eccellenza dei kolossal. Particolarmente sontuosi, per l'epoca, gli effetti speciali (premiati con l'Oscar) e l'uso che De Mille fa del Cinemascope.

Il re ed io

Il re ed io
7,4/10
Il re dell'arretrato stato di Siam sa bene che è necessario che il suo paese si apra al diffondersi della civiltà occidentale. Per questo decide di affidare l'educazione dei suoi figli ad Anna Lenowens, una vedova che cerca nuova vita in Oriente. Nonostante la differenza di carattere, il re e Anna finiscono per apprezzarsi al punto che la donna diventa consigliera del sovrano e intermediaria nei rapporti con le nazioni straniere.

I bucanieri

I bucanieri
6,4/10

Anastasia

Anastasia
7/10
Un gruppo di esuli russi a Parigi trova il modo di spillare quattrini ai connazionali dicendo di condurre ricerche su Anastasia, la figlia dello Zar Nicola II scampata, sembra, all'eccidio della famiglia. Sembra poi che la donna sia stata trovata: ma è solo un inganno. O no...?

Il testamento di Orfeo

Il testamento di Orfeo
7,2/10
  • Genere: DrammaFantasy
  • Prima: 18/02/1960
  • Carattere: L'huissier / Court usher (uncredited)

E tutto in biglietti di piccolo taglio

E tutto in biglietti di piccolo taglio
5,4/10

La battaglia della Neretva

La battaglia della Neretva
7/10
Nell'inverno del '42 in Jugoslavia, il generale Lohring sferra un'offensiva contro l'armata nazionale, guidata da Tito. Dopo aver sconfitto una divisione italiana, i partigiani jugoslavi, incalzati dai tedeschi, si dirigono verso il fiume Neretva per attraversarlo. Sono molto lenti perché tra loro ci sono donne e bambini che non vogliono lasciare indietro. Ad attenderli sull'altra riva però ci sono altri nemici: gli Ustascia e i Cetnici che aspettano solo l'occasione per accerchiarli. Il generale Lohring è convinto che gli uomini di Tito stiano cercando scampo verso il nord e fa confluire lì tutte le sue forze, invece questi, dopo aver fatto saltare il ponte della ferrovia, nottetempo, costruiscono una passerella per raggiungere i nemici...

Le piace Brahms?

Le piace Brahms?
7/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 23/05/1961
  • Carattere: Extra in Nightclub Scene
Paula Tessier, un'arredatrice di 38 anni, è fidanzata con Renzo De Marco di due anni più giovane di lei, un uomo egoista che la tradisce continuamente. Un giorno incontra un ragazzo da cui si sente irresistibilmentre attratta e così finisce per accettarne la corte. Renzo, indispettito per l'abbandono di Paula, cerca in tutti i modi di riconquistarla e va a segno a tal punto che la donna accetta di sposarlo.

I fratelli Karamazov

I fratelli Karamazov
6,7/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 20/02/1958
  • Carattere: Dmitri Karamazov
In una piccola città della Russia zarista vivono tre fratelli: Ivan è un cinico, Alexei un vero santo, Dimitri un gaudente giocatore che odia il padre. Quando questi viene trovato ucciso è Dimitri a essere ingiustamente accusato, ma egli, cosciente delle sue colpe di figlio, accetta la condanna. Catapultato nell'universo poetico del grande scrittore russo, Brooks riesce comunque a cavarsela. Merito degli attori (notevole l'interpretazione di Yul Brynner nei panni di Dimitri), ma anche dell'atmosfera generale che il regista riesce a dare alla messa in scena: febbrile e dolorosa, fantasmagorica e insieme ricca di allusioni simboliche.

I morituri

I morituri
7/10
Seconda guerra mondiale. Un tedesco che vive in India viene assoldato con un ricatto dagli inglesi per una missione pericolosa: impersonare un ufficiale delle SS a bordo di una nave in viaggio dal Giappone verso la Germania. Dovrà impedire al capitano di affondare l'imbarcazione quando verranno catturati dagli inglesi.

Taras il magnifico

Taras il magnifico
6,3/10
A cavallo tra XV secolo e XVI secolo, I polacchi sconfiggono i cosacchi nella zona dell'odierna Ucraina e li scacciano in zone più remote della steppa. Per sopravvivere, giurando vendetta, il cosacco Taras Bulba brucia la sua casa e su un carro si trasferisce con la moglie incinta in una zona più tranquilla. Nasce il primo figlio di Taras, un maschio che viene chiamato Andrei. Dopo pochi anni, nasce un altro maschio cui viene dato il nome Ostap. I due figli, orgoglio di Bulba, vengono cresciuti da veri cosacchi, forti, fieri, pronti a combattere e a bere vodka. Finalmente l'università di Kiev apre le porte anche ai figli cosacchi e Taras manda i suoi due figli ad imparare usi e nozioni dei polacchi per meglio combatterli al momento della nuova rivolta. I due ragazzi vengono subito presi di mira dagli altri studenti e spesso finiscono nei guai per il solo fatto di essere cosacchi.

Il viaggio

Il viaggio
6,8/10
Bloccati all'aeroporto di Budapest durante la rivolta ungherese del 1956, quattordici occidentali diretti a Vienna vengono interrogati e trattenuti per alcuni giorni dal maggiore sovietico Surov (Brynner), che in realtà non ama fare quello che fa.

Il romanzo di un ladro di cavalli

Il romanzo di un ladro di cavalli
5,1/10
Nei primi anni del Novecento a Malava, una cittadina al confine tra la Polonia prussiana e quella russa, un ladro di cavalli, Zanvill si vede danneggiato dalla decisione dello zar di requisire tutti i cavalli. Quando in aggiunta a questa decisione arriva l'ordine di reclutare i giovani validi per farli combattere nella guerra che sta per scoppiare tra Russia e Giappone, Zanvill decide, su consiglio del padre, di abbandonare clandestinamente la Polonia e partire per l'America.

La pazza di Chaillot

La pazza di Chaillot
5,9/10
Un gruppo di uomini si riunisce in un bar del quartiere di Chaillot, a Parigi, per discutere della fondazione di una nuova istituzione che offra loro la possibilità di accrescere il loro potere. Al gruppo si unisce un ricercatore che, avendo scoperto nel sottosuolo della città il petrolio, convince suo nipote a collocare una bomba nel comune, reo di avergli negato il permesso di trivellare. Il giovane non se la sente, getta la valigetta contenente l'ordigno nel fiume e tenta il suicidio. Viene raccolto da Amelia, una donna stravagante che tutti chiamano contessa.

L'urlo e la furia

L'urlo e la furia
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 27/03/1959
  • Carattere: Jason Compson
E' la storia dei Compson, famiglia di aristocratici del Sud, che nel giro di due generazioni hanno perso tutto, anche l'onore. Alla decadenza si oppone Jason, un Compson acquisito che riporta l'ordine.

Il papavero è anche un fiore

Il papavero è anche un fiore
5,1/10
L'Onu, preoccupata per il dilagare del consumo di stupefacenti, decide di intervenire, sguinzagliando agenti segreti. Il primo, però, viene subito eliminato. Dopo aver "segnato" radioattivamente una partita di oppio, altri due agenti riescono a seguirne il percorso fino al suo arrivo in Europa su vari mercati. Data l'estensione, non sarà facile smantellare l'intera organizzazione di narcotrafficanti.

Il lungo duello

Il lungo duello
5,9/10

The File of the Golden Goose

The File of the Golden Goose
5,5/10

Fuga da Zahrain

Fuga da Zahrain
6/10

Ancora una volta con sentimento

Ancora una volta con sentimento
6,1/10
Fabian, un direttore d'orchestra dal carattere difficile, convive da anni con Dolly, un'arpista che tutti credono sua moglie e che riesce, con la propria indole conciliante, a smussare parecchie situazioni difficili per la carriera del suo uomo. Quando Fabian si concede un'avventuretta, Dolly lo lascia e trova un altro spasimante. Ma per sposarlo deve prima rompere il matrimonio mai celebrato.

Attori correlati