I migliori film di Grant Withers

Grant Withers

Grant Withers

17/01/1904- 27/03/1959
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Grant Withers film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Grant Withers.
Genere:
Anno:

Il massacro di Fort Apache

Il massacro di Fort Apache
7,4/10
  • Genere: Western
  • Prima: 14/06/1948
  • Carattere: Silas Meacham
Un generale retrocesso al grado di colonnello e mandato al comando di Fort Apache, cerca ad ogni costo di rivalutarsi sfidando un capo pellerossa, che comunque ha la meglio su di lui. Un giovane, tra i pochi superstiti, sposa la figlia dell'ostinato colonnello, che ci ha rimesso la pelle. Una delle moltissime rivisitazioni della storia di Custer (anche se qui il protagonista si chiama Thursday). È considerato uno dei capolavori western di Ford, superato forse soltanto da Ombre rosse e da Sfida infernale. Henry Fonda fa il colonnello e toglie quasi tutto lo spazio a Wayne, relegato in una parte quasi da caratterista. Ruolo determinante ha invece la famosa "Valle dei monumenti".

Rio Bravo

Rio Bravo
7/10
  • Genere: Western
  • Prima: 15/11/1950
  • Carattere: U.S. Deputy Marshal
Nel 1880 un colonnello della cavalleria americano è fustrato perché non può inseguire i predoni apache oltre il confine messicano. L'ufficiale è sposato e ha un figlio, ma da quindici anni non vede la famiglia perché durante la guerra civile è stato costretto a bruciare la piantagione della moglie, simpatizzante sudista, e questa non l'ha più perdonato. Ora, però, scopre che suo figlio si è arruolato nel reggimento e ben presto giungerà la moglie per riaverlo indietro. Il colonnello riuscirà infine a sconfiggere gli indiani, a riappacificarsi con la moglie e a scoprire che il suo ragazzo è diventato un uomo, mentre la banda suona Dixie, l'inno del Sud. Terzo film della Triologia della cavalleria di Ford. Nonostante alcuni lo ritengano il meno riuscito, costituisce un'indimenticabile rassegna di personaggi e un'ottima ricreazione dell'atmosfera militare come era stata dipinta dal pittore Frederic Remington. La pellicola è una specie di seguito de Il massacro di Fort Apache

Sfida infernale

Sfida infernale
7,7/10
  • Genere: Western
  • Prima: 17/10/1946
  • Carattere: Ike Clanton
È il racconto classico della sfida combattuta all'OK Corral di Tombstone il 26 ottobre 1881 tra lo sceriffo Wyatt Earp, i suoi fratelli e il giocatore-beone Doc Holliday da una parte e il clan dei fratelli Clanton dall'altra. Quando John Ford dirigeva i suoi western muti Earp era ancora vivo, capitava sul set e si ubriacava giocosamente con le comparse. Ford gli offriva il caffè e si faceva raccontare la grande sfida. Anni dopo ha riprodotto a memoria quelle schegge di vita di frontiera e la manovra militare che ebbe per teatro il Corral. È un western molto bello, un classico e il più accorato di Ford. I personaggi esprimono una sorta di "gentilezza dei prodi" e vivono nell'atmosfera d'una canzone di gesta carica di nostalgia. Ford è imbevuto dello spirito reale della vita di frontiera, riproduce fedelmente lo stile con cui cowboys e fuorilegge rischiavano l'esistenza in un crogiuolo arroventato come Tombstone.

Lady Godiva

Lady Godiva
5,5/10

Il ritorno del kentuckiano

Il ritorno del kentuckiano
6,4/10
In seguito alla sconfitta di Napoleone Bonaparte nella battaglia di Waterloo, tutti i suoi seguaci francesi vengono cacciati dalla patria. Questi vengono accolti negli Stati Uniti d'America e iniziano a rifarsi una nuova vita, anche se non si vedono di buon occhio con la gente che vive da quelle parti: i kentuckiani. La signorina Fleurette de Marchand, figlia del colonnello Georges de Marchand, incontra l'affascinante John Breen, che si innamora subito di lei, benché Fleurette - per volere del padre - sia già promessa al giovane e facoltoso Blake Randolph.

La grande conquista

La grande conquista
6,1/10
Una ditta nordamericana ha ottenuto l'appalto per la costruzione di una ferrovia in Sudamerica. L'ingegnere capo (Wayne) viene obbligato a tentare l'escavazione di un tunnel in una montagna dalla roccia troppo friabile. Ne nascono disastri a non finire. Ai problemi di lavoro si aggiungono per lui anche i turbbamenti del cuore quando si innamora, corrisposto, della figlia di un signorotto locale che non è molto favorevole all'unione.

All'ombra del patibolo

All'ombra del patibolo
6,7/10
  • Genere: Western
  • Prima: 29/04/1955
  • Carattere: Gentry
Dopo sei anni di prigione Matt Dow si reca nel West. All'arrivo suo malgrado viene coinvolto assieme al giovane Davey in una rapina al treno. I due uomini vengono raggiunti dalle autorità ma riescono a dimostrare la loro innocenza. Davey nel frattempo rimane vittima di un incidente alla gamba e viene raccolto da una giovane donna di nome Helga, che si innamora di Matt. A Matt viene offerto il posto di sceriffo ma un giorno in città arrivano due uomini che in passato avevano fatto parte della sua banda. I due riescono a portare dalla loro parte il giovane Davey che però alla fine si riscatta aiutando Matt nella lotta.

La morte invisibile

La morte invisibile
6/10

I conquistatori dei sette mari

I conquistatori dei sette mari
6,4/10
Una speciale unità combattente viene formata negli Stati Uniti all'inizio dell'ultima guerra e inviata nel Pacifico. Ne fanno parte ufficiali del genio addestrati però come marines. Il loro capo è una testa calda: pensa più a combattere che a costruire; il suo campo viene attaccato da un'orda di giapponesi calata con il favore della nebbia. Il comandante sacrifica la vita per salvare la sua unità.

Il cavaliere audace

Il cavaliere audace
5,9/10
  • Genere: Western
  • Prima: 15/12/1945
  • Carattere: Slagin
Un giocatore professionista sposa la figlia di un magnate. Volendo allontanarsi dal padre della ragazza, che disapprova l'unione, la coppia sale su un treno per un futuro migliore nello stato del Dakota, ma viene coinvolta in una feroce disputa.

Terra selvaggia

Terra selvaggia
5,7/10

Il sole splende alto

Il sole splende alto
6,9/10
In una piccola città del Kentucky il giudice Priest vive un esistenza tranquilla, divisa tra il suo lavoro, la vita politica della cittadina e gli amici. Il suo senso del dovere e della giustizia ­ salva un nero dal linciaggio, si batte per dare degna sepoltura a una prostituta - lo espongono ai rimproveri della comunità e al rischio di non essere rieletto nel consiglio d'amministrazione cittadino.

Dangerous Partners

Dangerous Partners
6,1/10

Tennessee Johnson

Tennessee Johnson
6,5/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 01/12/1942
  • Carattere: Mordecai Milligan

La strega rossa

La strega rossa
6,5/10
  • Genere: AzioneDramma
  • Prima: 30/12/1948
  • Carattere: Capt. Wilde Youngeur

Dr. Gillespie's Criminal Case

Dr. Gillespie's Criminal Case
6,1/10

Apache Trail

Apache Trail
5,8/10

Inferno di fuoco

Inferno di fuoco
6,6/10
  • Genere: Western
  • Prima: 29/05/1949
  • Carattere: Sheriff Martin

Captive Wild Woman

Captive Wild Woman
5,4/10

I bandoleros

I bandoleros
6,3/10
  • Genere: Western
  • Prima: 15/07/1947
  • Carattere: Deputy Bill Yount

Attori correlati