I migliori film di Guido Alberti

Guido Alberti

Guido Alberti

20/04/1909- 03/08/1996
Oggi presentiamo i migliori Guido Alberti film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Guido Alberti.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Due contro la città

Due contro la città
7,3/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 24/10/1973
  • Carattere: Boss of the printing house
Gino è stato in galera, ma s'è rifatto una vita ed è anche riuscito a superare il trauma della morte della moglie, grazie soprattutto all'aiuto di Germain, un ex poliziotto. Ora vive a Montpellier e ha una relazione con Lucie, un'impiegata della Banca Commerciale Francese. Ma il suo passato non lo lascia in pace e ritorna a galla sotto l'aspetto di Marcel, suo ex-compagno di rapine e di altri due suoi compari. A Montpellier nel frattempo è arrivato l'ispettore Gouatreau che anni prima aveva messo in galera Gino.

8½
8/10
  • Genere: DrammaFantasy
  • Prima: 14/02/1963
  • Carattere: Pace, il produttore
In crisi esistenziale e creativa, alle prese con un film da fare, un regista fa una sorta di mobilitazione generale di emozioni, affetti, ricordi, sogni, complessi, bugie. Un misto tra una sgangherata seduta psicanalitica e un disordinato esame di coscienza in un'atmosfera da limbo (F. Fellini). La masturbazione di un genio (D. Buzzati). Una tappa avanzata nella storia della forma romanzesca (A. Arbasino). Una costruzione in abisso a tre stadi (C. Metz). Un Ben Hur del cinema d'avanguardia. Il tentativo di un autoritratto in forma fantastica. Il diario di bordo di un autore. Il rapporto su un ingorgo esistenziale. Un film sulla confusione e sul disordine della vita. Uno dei massimi contributi a quel rinnovamento dei modi espressivi e alla rottura della drammaturgia tradizionale che ebbero luogo nel cinema a cavallo tra gli anni '50 e i '60, rinnovamento che Fellini aveva già cominciato con La dolce vita.

Il Decameron

Il Decameron
7/10
Nove novelle del Boccaccio: la storia di Ser Cepperello, di Andreuccio il pittore che si fa derubare di tutti i soldi da una donna che si finge sua sorellastra; di Masetti, che entra in un convento e si fa sedurre dalle monache che lo lasceranno senza forze; di Lisabetta che conserva la testa del suo amante - ucciso dai suoi fratelli - sotto una pianta di basilico...

Angelica

Angelica
6,7/10
Tratto dal romanzo scritto dai coniugi Anne e Serge Golon “Angélique Marquise des Anges” pubblicato negli anni cinquanta, è ambientato nella Francia del XVII secolo. Angelica, figlia di un barone decaduto è costretta a sposare il ricco conte Joffrey de Peyrac rimasto zoppo e sfregiato in battaglia, ma tanto affascinante che la farà innamorare. Da qui una serie di avventurose vicende. Il film ha avuto 4 sequel di successo: “La meravigliosa Angelica” (1965), “Angelica alla corte del re” (1965), “L'indomabile Angelica” (1967), “Angelica e il gran sultano” (1968).

La ballata del boia

La ballata del boia
7,9/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 01/09/1963
  • Carattere: Director de la prisión
José Luis vive in un piccolo paese e lavora alle locali onoranze funebri. Poiché ha sposato Carmen, la figlia del boia, è rassegnato al fatto di dovergli succedere nell'attività. Quando il vecchio Amedeo annuncia il suo pensionamento, José Luis accetta l'incarico per poter avere un appartamento ma comincia a sperare di non essere mai chiamato ad esercitare quel triste mestiere. Per sua fortuna, il paese è tranquillo e lui può vivere serenamente finché un giorno viene convocato per un'esecuzione a Palma di Mallorca. Trascinato sul posto da suo suocero, insieme a moglie e figlioletto, José Luis, colmo di angoscia, vede rifiutare la grazia al condannato e si trova a dover effettuare la prima esecuzione della sua carriera.

Le mani sulla città

Le mani sulla città
7,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 09/10/1963
  • Carattere: Maglione
Eduardo Nottola è un personaggio spregiudicato che ricopre un doppio ruolo: è sia un costruttore edilizio che un consigliere comunale della città in questione, e porta avanti il suo piano di speculazione edilizia che cambierà per sempre il volto della città.

Milano odia: la polizia non può sparare

Milano odia: la polizia non può sparare
7,2/10
Giulio Sacchi, feroce balordo di periferia, organizza il rapimento di una ragazza, figlia di un ricco imprenditore. Sulle sue tracce il commissario Grassi, che ha capito tutto, anche l'epilogo tragico della vicenda. Dovrà farsi giustizia da solo.

Casanova '70

Casanova '70
6,4/10
Andrea, maggiore dell'esercito, riesce nelle conquiste galanti solo in condizioni di pericolo o di disagio. Non avendo seguito i consigli di moderazione dello psicanalista, si trova processato per la morte di un marito da lui cornificato. Assolto, si sposa, ma ha ancora bisogno del rischio.

Il portaborse

Il portaborse
7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 05/04/1991
  • Carattere: Carlo Sperati
Luciano Sandulli è un professore di lettere di un istituto superiore e per far quadrare i bilanci di casa scrive romanzi e articoli per conto di un giornalista privo di idee. L'onorevole Cesare Botero, ministro delle partecipazioni statali del governo in carica, viene a conoscenza di ciò e chiede a Sandulli di scrivergli i discorsi.

Che?

Che?
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/12/1972
  • Carattere: Priest
Una turista statunitense, in vacanza sulla costiera amalfitana, si salva dal tentativo di stupro da parte di tre uomini che le avevano offerto un passaggio in macchina. Fuggita ai suoi assalitori, si rifugia in una grande villa a picco sul mare, scena di una precedente cena luculliana ed abitata da padrone ed ospiti assai eccentrici, quasi indifferenti alla presenza della nuova venuta.

Un attimo, una vita

Un attimo, una vita
5,8/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 27/09/1977
  • Carattere: Priest in the Garden
Il giovane americano Bobby Deerfield, campione di Formula 1, non vive che per la sua automobile e le sue corse. Durante un Gran Premio un suo compagno di scuderia muore in uno scontro con un collega. Volendo saperne di più sull'incidente, poiché teme per la propria vita, Bobby si reca in una clinica svizzera, per interrogare il pilota sopravvissuto. Lì viene avvicinato da una ragazza fiorentina, Liliana Morelli, che lo prega di accompagnarla in Italia con la sua macchina.

Tony Arzenta

Tony Arzenta
6,7/10
Dopo aver pagato un duro prezzo per aver tentato di lasciare la mafia, un sicario viaggia in lungo e in largo per vendicarsi dei suoi ex capi.

La lune dans le caniveau

La lune dans le caniveau
5,9/10

Il cinico, l'infame, il violento

Il cinico, l'infame, il violento
6,7/10
Il commissario Tanzi lascia la polizia per protesta contro i superiori che disapprovano i suoi metodi poco ortodossi. Contravvenendo a quanto gli viene "consigliato" (fingersi morto e scappare in Svizzera) si ributta nella mischia, ma il suo passato lo insegue. Luigi Maietto, infatti, finito in galera per colpa sua, è tornato libero e vuole vendicarsi.

La califfa

La califfa
5,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 31/12/1970
  • Carattere: Il monsignore
Una donna appartenente alla classe operaia inizia una difficile e folgorante storia d'amore con un capitalista.

Luca il contrabbandiere

Luca il contrabbandiere
6,5/10

Le soldatesse

Le soldatesse
7,4/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 04/11/1965
  • Carattere: Gambardelli
Grecia, 1942. Un tenente italiano riceve a malincuore l'incarico di accompagnare un gruppo di prostitute, destinate ai soldati. Durante il viaggio impara a conoscerle.

Le meravigliose avventure di Marco Polo

Le meravigliose avventure di Marco Polo
5,3/10
  • Genere: Avventura
  • Prima: 06/08/1965
  • Carattere: Pope Gregory X
Il giovane Marco Polo, erede di una dinastia di mercanti veneziani sull'orlo della rovina, partecipa con il padre e lo zio a una missione in Oriente. La missione è stata affidata loro da Papa Gregorio X che intende intavolare delle trattative con il capo spirituale dell'Oriente: Kubilai Khan. Il viaggio si rivela per Marco fonte di avventure meravigliose e pericolose che egli supera grazie al suo coraggio.

Napoli Violenta

Napoli Violenta
7/10
Destinato a Napoli in un periodo in cui la città partenopea è sotto la totale dominazione di uno spietato capo camorrista detto "O' Generale", il commissario Betti entra subito in azione con metodi non proprio ortodossi. Ma l'indagine si rivela più difficile del previsto.

Il morbidone

Il morbidone
5,5/10
  • Prima: 30/09/1965
  • Carattere: Zio Marco
Giovanni è un cosiddetto figlio di papà che rifugge da qualsiasi coinvolgimento sia sul piano dei sentimenti che su quello lavorativo. In casa si sono ormai abituati ai suoi matrimoni annunciati che svaniscono poco prima del fatidico sì. Questo non perché non gli interessino le donne, tutt'altro, ma perché da loro vuole esser coccolato come dall'anziana tata senza però dover assumere alcun impegno. Fino a quando un giorno non gli viene presentata Valeria, affascinante stilista che conosce l'importanza del lavoro.

Attori correlati