I migliori film di Kokuten Kōdō

Kokuten Kōdō

Kokuten Kōdō

29/01/1887- 22/01/1960
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Kokuten Kōdō film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Kokuten Kōdō.
Genere:
Anno:

Godzilla

Godzilla
7,5/10
Strani avvenimenti accadono al largo delle coste del Giappone: alcune navi esplodono e affondano senza apparente motivo. L’epicentro del fenomeno sembra essere nell’isola di Odo. Una notte, qualcosa emerge dall’acqua e semina morte e terrore sull’isola. Una spedizione scopre il responsabile di tutto questo: Godzilla, un gigantesco essere preistorico, che comincia a distruggere alla luce del sole, puntando direttamente al cuore del Giappone.

I sette samurai

I sette samurai
8,6/10
  • Genere: AzioneDramma
  • Prima: 26/04/1954
  • Carattere: Gisaku, the Old Man
Nel Giappone del XVI secolo in cui orde di soldati sbandati e dediti al brigantaggio saccheggiano le campagne, la popolazione di un povero villaggio decide di ricorrere ai samurai, nobile casta di soldati di ventura, nella speranza di trovare qualcuno disposto a impegnarsi in un'impresa così umile e così poco remunerata. Li trovano.

Godzilla, King of the Monsters!

Godzilla, King of the Monsters!
6,3/10
  • Genere: FantascienzaHorror
  • Prima: 27/04/1956
  • Carattere: Old Man on Hill on Oto Island (uncredited)
Il Giappone è totalmente gettato nel panico quando alcune navi pescherecce - al largo delle coste - esplodono e affondano senza motivo. All'inizio le autorità pensano si tratti di mine sottomarine, inviate dai governi nemici, oppure un'insolita attività vulcanica sotterranea. Ma presto le autorità si spostano all'isola di Odo, molto più vicino al luogo dove le navi sono affondate...

Il trono di sangue

Il trono di sangue
8/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 15/01/1957
  • Carattere: Military Commander
Taketoki Washizu è un nobile a cui viene profetizzata l'ascesa al potere e l'invincibilità fino a quando la foresta non si muoverà verso il suo castello. La profezia si avvera: Washizu, consigliato dalla moglie Asaji, uccide il re ed usurpa il trono, mentre l'amico Miki si impadronisce di un castello. Durante i funerali del re, i guerrieri vengono a conoscenza del delitto e Washizu e Asaji vengono assaliti dai sensi di colpa. Istigato ancora dalla moglie, Washizu esercita ancora di più il suo dispotico potere combattendo contro tutti coloro che lo ostacolano ma, durante un banchetto, l'ombra dell'assassinato gli appare davanti. Intanto una parte del paese si ribella e un esercito marcia contro il castello. Alla fine, Washizu si trova di fronte l'esercito nemico che avanza proteggendosi con i rami degli alberi.

Cane randagio

Cane randagio
7,8/10
Un giovane poliziotto (Toshiro Mifune) si lascia rubare la rivoltella che serve a commettere vari delitti, ma che gli permette infine di ritrovare l'assassino. Più che d'un film poliziesco a suspense si tratta però d'una descrizione di Tokyo nell'atmosfera di smarrimento e di miseria creata dalla disfatta, coi suoi disoccupati, i suoi banditi, le sue prostitute, gli occupanti, le rovine. Bellissima la sequenza finale: un combattimento tra i fiori d'una palude. Il protagonista, interpretato dall'attore preferito di Kurosawa, è un tipo inquieto e di carattere assai complesso, che insegue continuamente se stesso. E' un film d'una certa importanza, benché non tra i preferiti del regista, che affermò di aver voluto fare" un film alla Simenon".

Sanshiro sugata

Sanshiro sugata
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 25/03/1943
  • Carattere: Buddhist Priest

La fortezza nascosta

La fortezza nascosta
8,1/10
Due fuggiaschi, seguendo la traccia di un tesoro, giungono in un luogo segreto, dove si nasconde una giovane principessa. Un generale, aiutato dai due, nasconde il tesoro entro un carico di legna, lo carica su due asini e riesce a portarlo, assieme alla principessa, fino al castello del proprio signore, attraversando il territorio del clan rivale.

L'idiota

L'idiota
7,2/10

Non rimpiango la mia giovinezza

Non rimpiango la mia giovinezza
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 29/10/1946
  • Carattere: Mr. Noge
I personaggi principali sono il professor Yagihara, sua figlia Yukie e il suo allievo Noge. Alla vicenda politica del giovane Noge, sempre più coinvolto nell'opposizione al crescente militarismo giapponese, si accompagna quella sentimentale relativa al rapporto tra i due giovani. Dopo il loro primo incontro, i due si vedono alle riunioni tenute nella casa del professore. In seguito vivono insieme a Tokyo. Tuttavia un giorno la situazione precipita: Noge viene arrestato e la stessa Yukie è interrogata dalla polizia. Ella verrà a sapere della morte del giovane solo al momento del suo rilascio. Si reca così al villaggio natale di Noge ove decide di rimanere accanto ai genitori di lui, prostrati dalla perdita ed emarginati dagli altri contadini per essere i genitori di una spia. Rimarrà lì anche dopo la fine della guerra.

Il tempo del raccolto del grano

Il tempo del raccolto del grano
8,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 03/10/1951
La 28enne Noriko, nubile ed economicamente indipendente, vive con la sua famiglia a Tokyo. A causa del suo comportamento anticonformista, Noriko subisce le pressioni dei genitori, di suo fratello e persino del suo capo affinché si sposi e metta su famiglia come ogni brava donna giapponese. Nonostante tutto, però, rimane determinata ad essere l'unica artefice del proprio destino.

Samurai 3 - Duello sull'isola Ganryu

Samurai 3 - Duello sull'isola Ganryu
7,5/10
Prosegue l'ascesa di Musashi Miyamoto, ancora conosciuto come Takezo, al titolo di samurai più forte della storia del Giappone. Dopo essere stato richiesto come istruttore di scherma dallo Shogun, Takezo accetta la sfida di un abilissimo samurai: Kojiro Sasaki. Nell'anno di tempo prima della sfida finale, Takezo si ritira in un piccolo villaggio a coltivare la terra, seguito da due donne entrambe innamorate di lui.

Samurai 2 - Duello al tempio Ichijoji

Samurai 2 - Duello al tempio Ichijoji
7,3/10
Musashi impara a dominare i suoi impulsi, a trattenere la forza per lasciar crescere la saggezza interiore. Forte degli insegnamenti del monaco Takuan Soho, matura dentro di sé la consapevolezza di non esser esclusivamente un uomo brutale nella lotta e nei modi, pur conservando dentro di sé la sensibilità dello spirito idealista.Takezo era il ragazzo cresciuto all'ombra di un padre, valoroso samurai ma genitore impietoso, con la necessità di dover dimostrare il doppio del coraggio di una persona normale per conquistarne la stima. Musashi è il guerriero solitario che inizia un percorso ascetico quasi per caso, o forse costretto dalla necessità.

Testimonianza di un essere vivente

Testimonianza di un essere vivente
7,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 22/11/1955
  • Carattere: Workers' Older Family Member
Kiichi Nakajima, un anziano proprietario di fonderia convinto che il Giappone sarà colpito da un'imminente guerra nucleare, decide di trasferire la sua famiglia in salvo in Brasile. La sua famiglia decide di farlo interdire e il dottor Harada, un consulente del tribunale nazionale, tenta di arbitrare.

Scandalo

Scandalo
7,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 30/04/1950
  • Carattere: Old Man #1
I fotoreporter del settimanale scandalistico "Amore" soprendono in atteggiamento apparentemente intimo, la cantante Miyako e il pittore Aoye. Dopo che il pittore ha manifestato l'intenzione di rivolgersi alla magistratura, il direttore del giornale incarica l'avvocato Hiruta, sempre alle prese con problemi economici, di brigare con la parte lesa per farsi affidare la difesa. Hiruta va atrovare il pittore e speculando sulla sua buona fede riesce nell'intento. Ma durante l'ultima udienza del processo c'è il colpo di scena.

Aoi shinju

Aoi shinju
7,7/10
  • Prima: 03/08/1951
  • Carattere: (uncredited)

Sanshiro Sugata 2

Sanshiro Sugata 2
6/10
Il campione di judo Sanshiro (ormai affermato) continua i suoi duelli sconfiggendo nuovamente i rappresentanti della scuola del jujutsu. Un giorno riceve la sfida di un impresario statunitense che vuole coinvolgerlo in un incontro di boxe. Egli rifiuta ma, sdegnato per la fine toccata al suo sostituto, accetta di battersi e ridicolizza l'avversario.

Half Human: The Story of the Abominable Snowman

Half Human: The Story of the Abominable Snowman
3,8/10

Carmen ritorna a casa

Carmen ritorna a casa
6,5/10

あらくれ

あらくれ
7,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 28/05/1957

Snow Trail

Snow Trail
7,2/10

Attori correlati