I migliori film di Piero Vida

Piero Vida

Piero Vida

Oggi presentiamo i migliori Piero Vida film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Piero Vida.
Genere:
Anno:

Novecento

Novecento
7,6/10
Atto I: in una fattoria dell'Emilia crescono insieme Olmo, figlio di contadini, e Alfredo, erede del padrone, nati nello stesso giorno del 1900. Dopo i primi scioperi nei campi e la guerra 1915-18, il fascismo agrario dà una mano ai padroni. I due giovani si sposano. Atto II: negli anni '30 le strade di Olmo e Alfredo si separano. Il primo, vedovo, fa il norcino e continua la lotta; il secondo si rinchiude nel privato. Il 25 aprile 1945 si processano i padroni, e i due si ricongiungono. Fondato sulla dialettica dei contrari: è un film sulla lotta di classe in chiave antipadronale finanziato con dollari americani; cerca di fondere il cinema classico americano con il realismo socialista sovietico (più un risvolto finale da film-balletto cinese); è un melodramma politico in bilico tra Marx e Freud che attinge a Verdi, al romanzo dell'Ottocento, al mélo hollywoodiano degli anni '50. Senza evitare i rischi della ridondanza, Bertolucci gioca le sue carte sui due versanti del racconto.

Il portiere di notte

Il portiere di notte
6,6/10
Nel 1957 a Vienna, ex deportata, moglie di un direttore d'orchestra, riconosce nel portiere dell'albergo l'ufficiale delle SS di cui, giovanissima, era diventata l'oggetto sessuale in campo di concentramento, in un tortuoso rapporto sadomasochistico. Al di là del suo successo internazionale di scandalo, il 6° film di L. Cavani ebbe accoglienze critiche disparate: attacchi più o meno moralistici per la sgradevolezza della sua ambigua tematica sul rapporto vittima-carnefice oppure elogi per aver cercato, sulla scia di Visconti, di conciliare il melodramma con un discorso sulle ambiguità della storia. Eccellente direzione degli attori, funzionale fotografia di Alfio Contini, montaggio di Kim Arcalli.

Nostalghia

Nostalghia
7,9/10
Un poeta sovietico, Andrej Gorčakov, è in Italia per scrivere la biografia di un compositore russo del XVIII secolo, Andrej Sosnovskij. Insieme a lui è la sua interprete, la bella e irrequieta Eugenia. Durante una tappa a Bagno Vignoni Gorčakov conosce il vecchio Domenico, un uomo ritenuto da tutti matto perché, vari anni prima, è rimasto rinchiuso in casa per 7 anni con la sua famiglia in attesa della fine del mondo. Gorčakov è attratto dall’uomo e va a trovarlo. Durante il lungo dialogo fra i due Domenico affida a Gorčakov la missione di compiere in sua vece un rito salvifico: attraversare con una candela accesa la piscina di acque termali di Bagno Vignoni.

Profondo rosso

Profondo rosso
7,5/10
Marc Daly, un giovane pianista, è testimone dell’omicidio di una parapsicologa, ma non sa individuare l’assassino. Si mette a indagare per conto proprio, aiutato dall’amica Gianna, ma ben presto la situazione si fa intricatissima: tutte le persone che potrebbero aiutarlo nella soluzione del mistero rimangono vittime dell’efferato killer...

Un genio, due compari, un pollo

Un genio, due compari, un pollo
6,2/10
Trecentomila dollari sono destinati ai pellerossa dal governo. Il maggiore Cabot li tiene per sé. Joe Thanks, simpatico vagabondo, convince due imbroglioni, Locomotiva Bill e Lucy, a mettersi con lui per rubarli.

Kidnapping: pericolo in agguato

Kidnapping: pericolo in agguato
5,8/10
Creasy, un ex agente della CIA traumatizzato, ottiene un lavoro come guardia del corpo per Samantha, la figlia dodicenne di una ricca famiglia italiana che vive in una villa sciccosa sulle rive del lago di Como.

Il camorrista

Il camorrista
7,1/10
  • Genere: Crime
  • Prima: 12/09/1986
  • Carattere: Piero Vida
A Napoli, nel carcere di Poggioreale, un detenuto chiamato 'il Professore' inizia a farsi rispettare da tutti gli altri reclusi, arrivando a sfidare un boss della camorra. Una volta preso il posto del boss, il Professore, aiutato da sua sorella Rosaria, riesce ad evadere...

Chi l'ha vista morire?

Chi l'ha vista morire?
6,4/10
Due bambine, a distanza di quattro anni l'una dall'altra, vengono uccise nel medesimo luogo. Il padre dell'ultima vittima riesce a scoprire l'assassino dopo che molti degli indiziati sono periti di morte violenta.

Execution

Execution
5/10
  • Genere: Western
  • Prima: 14/06/1968
  • Carattere: Burd
Sulla testa di John pende una taglia che fa gola a molti: killer e banditi lo rintracciano dopo aver torturato il suo giovane fratello che ne rivela il nascondiglio. Per riscattarsi, il fratello aiuta John a battere i suoi nemici ma lo convince anche a consegnarsi alla giustizia.

La corta notte delle bambole di vetro

La corta notte delle bambole di vetro
6,6/10
  • Genere: HorrorMistero
  • Prima: 28/10/1971
  • Carattere: Kommissar Kierkoff
Ritrovato apparentemente senza vita, in un giardino pubblico di Praga, il giornalista americano Gregory Moore giace, in realtà, in sonno catalettico, che gli consente soltanto un'intensa attività mentale. Disteso su un tavolo dell'obitorio, egli rivive l'avventura di cui è stato vittima. Indagando sulla misteriosa scomparsa di una sua giovane amica, aveva scoperto che decine di altre ragazze erano come svanite nel nulla...

7 winchester per un massacro

7 winchester per un massacro
5,5/10
  • Genere: Western
  • Prima: 14/04/1967
  • Carattere: Levasseur
Al termine della guerra di Secessione, il colonnello sudista Thomas Blake a capo di una banda di malviventi semina il terrore nelle regioni di confine tra Stati Uniti e Messico. Lo scopo principale di Blake è quello di recuperare una cassa contenente duecentomila dollari, nascosta dal generale sudista Beauregard. Un giorno al colonnello si presenta un certo Stewart che sostiene di conoscere il luogo dove si nasconde il tesoro. Superata l'iniziale diffidenza Blake accetta di seguire l'uomo.

Léonor

Léonor
5,7/10
Richard è un ricco feudatario medievale, sposato con Léonor di cui è profondamente innamorato. Un giorno però la moglie muore a causa di una caduta da cavallo e il marito, straziato dal dolore ma spaventato all'idea di restare solo, decide di convolare nuovamente a nozze, sposando la giovanissima e bella Catherine. Passati diversi anni, Richard, nonostante il matrimonio felice e i figli che gli ha dato la seconda moglie, vive ancora nel ricordo dell'amata Léonor; decide così, senza rivelare nulla a nessuno, di chiedere aiuto al Diavolo, affinché riporti in vita la sua prima moglie. Satana accoglie la sua richiesta e la donna torna miracolosamente alla vita, ma col suo arrivo al castello del felicissimo marito, si susseguono, una dopo l'altra, misteriose morti.

Il sindacalista

Il sindacalista
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/08/1972
  • Carattere: Vezio Bellinelli
Le disavventure di Saverio Ravizzi, operaio siciliano che sfugge alla morte durante una manifestazione e trova quindi un nuovo lavoro in una fabbrica a Bergamo. L'uomo comincia a mobilitare i suoi compagni di lavoro per ottenere condizioni di lavoro migliori, ignaro che il suo attivismo spontaneo è di fatto utilizzato come parte di un grande sistema finanziario da parte del proprietario della fabbrica.

John il bastardo

John il bastardo
6,1/10
  • Genere: Western
  • Prima: 16/11/1967
  • Carattere: Sacerdote
John è figlio illegittimo di un ricco proprietario terriero. Decide di vendicarsi per il disinteresse che il padre ha sempre dimostrato nei suoi confronti. Diventa l'amante della moglie del proprio fratellastro e quando questi lo sfida a duello lo uccide. La donna si suicida e John, soddisfatto, continua la sua esistenza cinica fino a quando i congiunti di altre donne da lui sedotte lo uccidono.

Fiorina la vacca

Fiorina la vacca
4,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 10/09/1972
  • Carattere: Nane, il ruffiano
Nella campagna padovana, intorno alla metà del '500, il povero contadino Ruzante, prima di partire come soldato di ventura, vende la sua unica ricchezza, ovvero la vacca Fiorina. Un altro contadino, Menego, compra Fiorina con i soldi di sua moglie Giacomina

Nel nome del padre

Nel nome del padre
6,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 12/10/1971
  • Carattere: Bestia
Spedito in collegio da un padre che non sopporta la sua insubordinazione, il giovane Angelo Transeunti si ritrova in un freddo ambiente popolato di studenti indisciplinati ma timorati di Dio, sacerdoti rigorosi e convittori trattati come schiavi. La sua innata indisposizione a regole e istituzioni inizia a diffondersi come un male all'interno delle mura ecclesiastiche: i ragazzi cominciano a deridere le lezioni e a ribellarsi alla disciplina imposta del vicerettore Padre Corazza, mentre i convittori decidono di non soccombere a un'oppressione mascherata da carità cristiana e organizzano uno sciopero. Per infondere nuovi dubbi e timori anche nelle più giovani coscienze, Transeunti e altri ragazzi mettono in scena una versione "brechtiana" del Faust, in cui fra irrisione e anticlericalismo, sconvolgono definitivamente le coscienze di tutti gli abitanti del collegio.

Sfida al diavolo

Sfida al diavolo
4,2/10
  • Genere: Horror
  • Prima: 28/05/1963
  • Carattere: Padre Peo Remigio
Un frate racconta la storia della sua conversione a una donna che detiene dei documenti compromettenti per un giovane inseguito dalla polizia. Nella storia si accenna al diavolo e a un folle castellano. L'ascoltatrice si commuove e promette di lasciare in pace il protetto del frate.

Cicciabomba

Cicciabomba
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 28/11/1982
  • Carattere: don Lillo
Miris è chiamata "Cicciabomba" per le sue dimensioni sotto le quali batte un cuore d'oro e sensibile. Dopo un tentato suicidio a causa di un brutto scherzo del fidanzato della sorella, Miris vince un viaggio premio a New York. La usano per lanciare un prodotto dimagrante che fa il suo effetto. Miris torna a casa trasformata in una splendida ragazza, aggiusta la vita amorosa della sorella e anche la sua. Una divertente e brava Donatella Rettore improvvisata attrice.

Sai cosa faceva Stalin alle donne?

Sai cosa faceva Stalin alle donne?
5,2/10
Aldo e Benedetto sono due amici che, dopo aver fatto parte della Resistenza nella Seconda guerra mondiale, giungono a Roma dove trovano la protezione di un importante uomo politico di sinistra. Entrambi si dichiarano comunisti, ma si comportano in maniera diversa: mentre Aldo è realmente impegnato nell'attività politica, Benedetto è solo uno snob che persegue fini estetici. Benedetto infatti, convinto di somigliare a Stalin, inizia a comportarsi e a vestirsi come il leader sovietico; tuttavia, dopo la svolta del 1956, il mito dell'uomo d'acciaio andrà in crisi ed il giovane faticherà a trovare nuovi idoli, dato che i successori di Stalin al Cremlino hanno un aspetto troppo "borghese" e poco "marziale": alla fine, inizierà ad idolatrare il vietnamita Ho Chi Minh.

Il cavaliere, la morte e il diavolo

Il cavaliere, la morte e il diavolo
6,2/10

Attori correlati