I migliori film di storia di Elisa Cegani

Elisa Cegani

Elisa Cegani

10/06/1911- 23/02/1996
Oggi presentiamo i migliori Elisa Cegani film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Elisa Cegani.

Costantino il grande

Costantino il grande
5,8/10
Reduce dalla Gallia, Costantino (280-337 d.C.) deve vedersela con il suocero Massimiano e il cognato Massenzio. Eliminato il primo, affronta il secondo e, la notte prima della battaglia, sogna la croce che gli predice la vittoria contro Massenzio. È un classico del filone storico in costume di moda in Italia negli anni '60: tra scene spettacolari di battaglia e sontuose scenografie, gli attori, beniamini del pubblico di quei tempi, se la cavano.

Casa Ricordi

Casa Ricordi
6,2/10
  • Genere: Storia
  • Prima: 01/12/1954
  • Carattere: Giuseppina Strepponi
Il film narra la saga familiare della celebre casa editrice musicale milanese nata in epoca napoleonica ad opera di un modesto stampatore che, in cambio di una commessa del presidio militare ottenne i vecchi spartiti giacenti nel magazzino del teatro "Alla Scala". Attraverso la saga dei Ricordi il film traccia anche la storia della lirica italiana dell'Ottocento e del primo Novecento, da Rossini a Verdi, da Donizetti a Puccini...

Simón Bolívar

Simón Bolívar
7,4/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 12/09/1969
  • Carattere: Conchita Diaz Moreno
Biografia del rivoluzionario venezuelano che, all'inizio dell'Ottocento, liberò tutto il Sudamerica dal dominio spagnolo.

Fabiola

Fabiola
6,5/10
Il film è ambientato nel IV secolo e la storia inizia in Gallia, dove Rhual, un giovane gallo sta per partire per Roma insieme al decurione Quadrato. A Roma, trova lavoro come gladiatore per il senatore Fabio Severo che viene poi assassinato dagli sgherri dell'imperatore. Della sua morte vengono accusati i cristiani dei quali Rhual prenderà pubblicamente le difese. La figlia di Fabio Severo, Fabiola, che ha una relazione con Rhual, all'inizio lo crede colpevole ma poi ottiene per lui la liberazione che Rhual rifiuta. Dopo il martirio di Sebastiano, anche Fabiola passa dalla parte dei cristiani e viene imprigionata insieme a loro. Nell'arena, Rhual si rifiuterà di uccidere, proclamando la sua fede della non violenza. Anche i suoi avversari, vinti dal suo esempio, gettano le armi. Le armate di Costantino in marcia su Roma li salveranno dalla morte.

Ettore Fieramosca

Ettore Fieramosca
6/10
  • Genere: Storia
  • Prima: 28/12/1938
  • Carattere: Giovanna di Morreale
Ispirato alla celebre disfida di Barletta e alla figura di Ettore Fieramosca, il film possiede un afflato epico e un'impronta marcatamente nazionalistica che piacquero alle gerarchie fasciste dell'epoca. Il lungometraggio consacrò la fama di uno fra i massimi interpreti della cinematografia italiana d'anteguerra: Osvaldo Valenti, che si distinse nel ruolo del cinico e sprezzante uomo d'arme francese Guy de la Motte. Ebbe una parte nella pellicola anche il Generale Giovanni Minuzzi (1906 - 2004), Maestro d'Armi presso l'Accademia di Scherma del Foro Italico in Roma: Blasetti lo volle come controfigura di Osvaldo Valenti durante le riprese dei duelli.

Attori correlati