I migliori film di Andrea Tidona

Andrea Tidona

Andrea Tidona

Oggi presentiamo i migliori Andrea Tidona film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Andrea Tidona.
Genere:
Disponibile su:

La vita è bella

La vita è bella
8,6/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 20/12/1997
  • Carattere: Grand Hotel Doorman
Guido, un giovane ebreo amante della vita e della poesia, si reca ad Arezzo con l'amico Ferruccio in cerca di lavoro. Si fa assumere come cameriere dallo zio Eliseo, che gestisce il Grand Hotel, e s'innamora di Dora, un'insegnante promessa sposa all'antipatico fascista Rodolfo. Con l'esuberanza e l'allegria del suo carattere, riesce a vincere le reticenze della maestrina, e a sposarla. Sei anni dopo, probabilmente denunciato dalla suocera che non ha mai digerito il matrimonio, Guido è deportato in un campo di concentramento con lo zio Eliseo e col suo figlioletto, il piccolo Giosuè, mentre Dora, pur non essendo ebrea, decide di seguirli di sua iniziativa.

Meredith - The Face of an Angel

Meredith - The Face of an Angel
4,6/10
  • Genere: DrammaThriller
  • Prima: 06/09/2014
  • Carattere: Pubblico Ministero Alberto Baldini
Thomas, un giovane regista tormentato, cerca di scoprire la verità che si cela dietro un eclatante omicidio accaduto in Italia. Travolto dalla frenesia dei mass media sulla principale sospettata, Thomas si rende presto conto che la vittima è stata dimenticata e realizza che la propria ancora di salvezza sta nel ritornare dalla figlia che si è lasciato alle spalle.

La meglio gioventù

La meglio gioventù
8,5/10
Al centro della storia sono due fratelli, Nicola e Matteo Carati, che vivono inseparabilmente gli anni dell'adolescenza fino a quando l'apparire nella loro esistenza di una ragazza con gravi problemi psichici cambierà le cose. Le loro vite poi prenderanno strade diverse: dopo un lungo viaggio in Norvegia, Nicola si laureerà in medicina (psichiatria), mentre Matteo entrerà nell'esercito e, successivamente, nelle forze di Polizia.La vita della famiglia Carati s'intreccia con le vicende italiane durante l'arco di quegli anni, vengono così ripercorsi i fatti salienti che hanno accompagnato la storia della nazione: l'alluvione di Firenze, il sessantotto, il periodo della lotta armata e delle Brigate Rosse, Tangentopoli, fino alla morte di Giovanni Falcone. Nel corso della storia è rivissuto con sguardo nostalgico lo scorrere del tempo passato, le diverse abitudini, la gioventù che lascia il posto ai problemi dell'età adulta.

I giudici - Excellent Cadavers

I giudici - Excellent Cadavers
6,5/10
Il film ripercorre la vita privata e professionale del giudice Giovanni Falcone, dal suo arrivo a Palermo nei primi anni Ottanta fino al maggio 1992, quando venne ucciso in un attentato insieme alla sua adorata moglie Francesca Morvillo, presentatagli, durante una cena, da Paolo Borsellino. In questa ricostruzione cinematografica della vita del famoso magistrato antimafia, una nota di merito spetta ad Andy Luotto, perfetto nei panni del giudice Borsellino.

I cento passi

I cento passi
7,5/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 01/09/2000
  • Carattere: Stefano Venuti
Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione piegandola, con originalità, alle esigenze locali. Apre una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un suicidio.

Il 7 e l'8

Il 7 e l'8
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/03/2007
  • Carattere: colonnello La Blasca
E' il 1975 a Palermo. Nel reparto maternità di un ospedale i neonati delle culle numero 7 e numero 8 vengono scambiati. Tommaso e Daniele sono ormai due uomini adulti che vivono la loro vita serenamente all'insaputa l'uno dell'altro: il primo è un mezzo delinquentello, taroccatore e ladruncolo, il secondo è invece un borghese in piena regola, con tanto di fidanzata e soggiorno prolungato all'università di giurisprudenza. Quando i due s'incontrano, scoprendo la verità sulla loro nascita, la loro vita non sarà più come prima.

Italo

Italo
5,8/10
Scicli, Sicilia, 2009. Un'ordinanza comunale ha bandito i cani randagi dal paese, ma un golden retriever sfida l'ordinanza e comincia a frequentare le stradine locali, affezionandosi soprattutto ad un bambino di dieci anni, Meno, figlio del sindaco Antonio Bianco. A poco a poco Italo, come verrà soprannominato il cane, entrerà a far parte della vita della comunità, accompagnando i turisti in visita, assistendo in chiesa alla messa e giocando con i bambini del paese. La sua presenza addolcirà le vite di tutti e farà da cupido fra il padre di Meno, rimasto vedovo, e la maestrina locale, così come fra Meno e una sua compagna di giochi.

Paolo Borsellino

Paolo Borsellino
7,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 08/11/2004
  • Carattere: Rocco Chinnici
Paolo Borsellino racconta 15 anni di lotta alla mafia ed al tempo stesso della storia d'Italia,mettendo in luce la "normalita'" del giudice nella sua vita in famiglia.E' un uomo che fin da bambino nutre una gran passione per la giustizia ed entra in magistratura con l'idea di diventare un civilista.Poi nel 1980 la svolta: un suo collaboratore ed amico viene freddato per la strada dopo aver consegnato un dossier sulla mafia...

Il Giudice Meschino

Il Giudice Meschino
6,4/10
  • Prima: 30/05/2019
  • Carattere: Giacomo Fiesole
Alberto Lenzi (Luca Zingaretti), pubblico ministero della procura di Reggio Calabria dalla fama di pigro ed indolente, è separato dalla moglie, ha un figlio di 8 anni che sente come un peso e frequenta clandestinamente Marina (Luisa Ranieri), maresciallo dei carabinieri. La vita di Alberto viene però sconvolta da un terribile evento: il collega magistrato e suo carissimo amico Giorgio Maremmi viene ucciso in un agguato. Per Alberto si tratta di un brusco risveglio, che lo fa gettare a capofitto nel lavoro per cercare di risolvere il caso quanto prima. Ciò però vorrà dire scontrarsi anche con i metodi della nuova 'ndrangheta. (fonte Film-tv.it)

Quando sei nato non puoi più nasconderti

Quando sei nato non puoi più nasconderti
6,7/10
Una famiglia bresciana benestante, viene sconvolta da quello che succede al figlio dodicenne Sandro che durante una crociera in barca con il padre, cade in mare e viene raccolto da un barcone di immigrati clandestini.

L'industriale

L'industriale
6,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 13/01/2011
  • Carattere: Barbera
Un piccolo industriale torinese, ereditata l’attività dal padre, si trova a fronteggiare con disagio una grave crisi economica. A tale crisi fanno eco quelle sul piano personale: incomprensioni nei confronti della propria moglie, intemperanze nei confronti delle altre persone che lo circondano.

Il generale della Rovere

Il generale della Rovere
5,8/10
Remake del film di Roberto Rossellini. Pierfrancesco favino vestirà i panni di Emanuele Bardone, un truffatore che si muove con disinvoltura nella Milano occupata dai nazisti nel 1943.

Chiara Lubich - L'Amore vince tutto

Chiara Lubich - L'Amore vince tutto
7,1/10
  • Prima: 03/01/2021
Trento, 1943. Chiara è una giovane maestra che vive l'orrore della guerra cercando disperatamente di dare un senso a quello che sta accadendo. All'indomani dell'armistizio, afflitta da mille dubbi e da mille domande, mentre vaga per la città martoriata dai bombardamenti, si ferma davanti ad una statua della Madonna e capisce che Dio è l'unico ideale che non è crollato. La donna sceglie, così, di vivere concretamente il Vangelo con un'unica missione: fare in modo "che tutti siano uno".

L'amore e la guerra

L'amore e la guerra
7,5/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 13/05/2007
  • Carattere: Generale Croce

Il delitto Mattarella

Il delitto Mattarella
5,8/10
6 gennaio 1980. Il Presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella si sta recando a Messa con la sua famiglia. Un giovane si avvicina al finestrino dell’auto e spara a sangue freddo a Piersanti e lo uccide. Pur nel disorientamento del momento con una serie di depistaggi verso il terrorismo di sinistra, il delitto apparve anomalo per le sue modalità. Il giovane Sostituto Procuratore di turno, quel giorno dell’Epifania, sarà Pietro Grasso, futuro Procuratore Antimafia e Presidente del Senato. Le indagini saranno proseguite dal Giudice Istruttore Giovanni Falcone, che scoverà pericolose relazioni tra Mafia, Politica, Nar e neofascisti, banda della Magliana, Gladio e Servizi Segreti.

Al centro dell'area di rigore

Al centro dell'area di rigore
6,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 07/08/1996
  • Carattere: Prof. Magli
Un gruppo di tifosi romanisti, Carletto, Renato, Tina e Mozzicone organizzano un viaggio a Torino per andare a sostenere la loro squadra nella partita decisiva per l'assegnazione dello scudetto. A essi si uniscono Roberto, cognato di Renato e Biagio, amico laziale di Renato.

Ma l'amore... sì!

Ma l'amore... sì!
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/10/2006
  • Carattere: Alfredo Jorio
Diamante, campagna calabrese. Percepita una grossa eredità dal padre, Alfredo Jorio (Andrea Tidona) decide di trasferirsi a Roma per aprire un ristorante di specialità calabresi. La famiglia ha reazioni differenti: la moglie Annuccia (Anna Maria Barbera), assediata dalla corte del dottor Porfirio (Alessandro Haber), medico del paese, è favorevole al cambiamento; il figlio Carmelo non vede l’ora di lavorare nella moda come il cugino; la figlia Angelina, timida studentessa universitaria, è al tempo stesso allettata e timorosa. La nuova vita porterà i genitori al benessere economico (il ristorante si rivela un successo) e i figli all’emancipazione sentimentale. Alla saggia Annuccia il compito di mediare tra le nuove esigenze dei figli e la mentalità conservatrice del marito.

L'uomo sbagliato

L'uomo sbagliato
7,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 02/05/2005
Daniele Baroni rimane vittima di un clamoroso errore giudiziario. È un giovane imprenditore milanese che un giorno, alla guida della sua Tipo color amaranto, viene improvvisamente fermato da una pattuglia di Carabinieri del Ros. I tutori dell'ordine lo scambiano per un pericoloso trafficante di droga ricercato, che ha un'auto uguale alla sua, e lo arrestano. Comincia così una lunga e travagliata odissea nella quale Daniele cerca disperatamente di dimostrare la propria innocenza. Il p.m. Erika Schneider, prima contro di lui, si schiera in seguito dalla sua parte, battendosi per la revisione del processo.

Una sera d'ottobre

Una sera d'ottobre
5,5/10
  • Prima: 18/10/2009
Film per la televisione italiano.

Il Giovane Montalbano

Il Giovane Montalbano
8/10
  • Genere: CrimeMistero
  • Prima: 23/02/2012
  • Carattere: Carmine Fazio
Il giovane commissario Salvo Montalbano si rovina il fegato risolvendo i misteri dell'amabile cittadina di Vigata.

Attori correlati