I migliori film di Lucia Sardo

Lucia Sardo

Lucia Sardo

13/12/1952 (71 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Lucia Sardo film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Lucia Sardo.
Genere:
Disponibile su:

Malèna

Malèna
7,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 16/03/2000
  • Carattere: 2a Donna linciaggio
Ambientato in Sicilia negli anni della II Guerra Mondiale, è la storia della folle passione che un ragazzino, Renato Amoroso, nutre per la donna più bella e desiderata del paese: Malèna. Mentre Renato scopre la sessualità immaginando Malèna, di volta in volta, come la Jane di Tarzan, Cleopatra, la pupa del gangster o la bella dei calendarietti per barbieri, Malèna vive la sua parabola da giovane moglie, poi vedova, a prostituta.

I cento passi

I cento passi
7,5/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 01/09/2000
  • Carattere: Felicia Impastato
Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione piegandola, con originalità, alle esigenze locali. Apre una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un suicidio.

Amiche da morire

Amiche da morire
6,2/10
In un'imprecisata isola del sud Italia vivono tre donne diverse per carattere, (com)portamento e costume. Gilda, intensa e verace 'boccadirosa', è arrivata dal continente a portare gioia ai pescatori di tonno, Olivia, ingenua e fedele consorte, è sposata col ragazzo più bello del paese e patisce per questo l'invidia delle comari, Crocetta, modesta e maldestra, è invisa agli uomini e sopporta una patente da iettatrice. Coinvolte da Olivia nell'omicidio a sangue freddo del marito, ladro e fedifrago, le donne provano solidali a coprire l'accaduto e a nascondere l'ingente refurtiva accumulata dall'uomo in numerose rapine. La loro curiosa frequentazione e la condivisione dello stesso tetto insospettiscono un bel commissario di polizia, nato sulla terraferma e insofferente ai marosi. Unite al di là della dieta alimentare e degli ideali da perseguire, Gilda, Olivia e Crocetta troveranno insieme la via per il continente e il futuro.

Ma che colpa abbiamo noi

Ma che colpa abbiamo noi
6,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 10/01/2003
  • Carattere: Gabriella
Otto personaggi legati tra loro da un elemento comune, l'analisi di gruppo, offrono uno spaccato delle debolezze e fragilità, ma anche della voglia di reagire e di cambiare che caratterizzano i nostri giorni...

Il 7 e l'8

Il 7 e l'8
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/03/2007
  • Carattere: signora La Blasca
E' il 1975 a Palermo. Nel reparto maternità di un ospedale i neonati delle culle numero 7 e numero 8 vengono scambiati. Tommaso e Daniele sono ormai due uomini adulti che vivono la loro vita serenamente all'insaputa l'uno dell'altro: il primo è un mezzo delinquentello, taroccatore e ladruncolo, il secondo è invece un borghese in piena regola, con tanto di fidanzata e soggiorno prolungato all'università di giurisprudenza. Quando i due s'incontrano, scoprendo la verità sulla loro nascita, la loro vita non sarà più come prima.

Italo

Italo
5,8/10
Scicli, Sicilia, 2009. Un'ordinanza comunale ha bandito i cani randagi dal paese, ma un golden retriever sfida l'ordinanza e comincia a frequentare le stradine locali, affezionandosi soprattutto ad un bambino di dieci anni, Meno, figlio del sindaco Antonio Bianco. A poco a poco Italo, come verrà soprannominato il cane, entrerà a far parte della vita della comunità, accompagnando i turisti in visita, assistendo in chiesa alla messa e giocando con i bambini del paese. La sua presenza addolcirà le vite di tutti e farà da cupido fra il padre di Meno, rimasto vedovo, e la maestrina locale, così come fra Meno e una sua compagna di giochi.

La Ribelle

La Ribelle
5,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/08/1993
Enza è un'adolescente siciliana fresca e vitale che si sta affacciando alla vita, ma a causa della propria ingenuità, finisce sempre col mettersi nei guai. Non ha i genitori, ma vive con degli zii insieme alla sorella maggiore che, più scafata, le fa da madre e cerca di metterla sulla retta via, finendo per questo anche in carcere per qualche tempo. Enza, tenendo fede alla sua natura di ribelle, s'innamora ricambiata di Sebastiano, un aitante ma assai superficiale venditore di musicassette, con il quale ha i primi rapporti sessuali, ma per lui giungerà anche a rubare.

La discesa di Aclà a Floristella

La discesa di Aclà a Floristella
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 10/09/1992
  • Carattere: La madre di Aclà

Perduto amor

Perduto amor
5,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 16/05/2003
  • Carattere: Nerina
Il film, idealmente diviso in tre parti, descrive la formazione (tra la metà degli anni '50 e la metà degli anni '60) di un giovane siciliano. Nella prima parte (che va dalla fine del festival di San Remo del 1955 all'autunno-inverno dello stesso anno), il personaggio, Ettore Corvaja, ha otto-nove anni. La sua famiglia e la sua Sicilia, forse sono vere, forse no. Il bambino cresce tra la gioia di vivere di quel tempo e gli insegnamenti del suo mentore, un colto aristocratico del paese. Nella seconda parte Ettore ha vent'anni e ha già fatto le sue scelte e i suoi studi. Siamo nel pieno del boom economico e delle sue contraddizioni. Nella Terza parte Ettore è a Milano. Scopre una città piena di fermenti e di frenesia. Entra nel mondo della musica che guarda con sospetto. La sua aspirazione è scrivere. Incontra un gruppo esoterico che gli apre un nuovo mondo. Capisce la bellezza della scoperta di sé.

Sulla giostra

Sulla giostra
  • Genere: Dramma
  • Prima: 30/09/2021
  • Carattere: Ada
Irene è una donna bella e di successo. Appena finiti gli studi, ha abbandonato la campagna salentina per trasferirsi nella capitale, dove, contando solo sulle proprie forze, ha avviato una casa di produzione. I suoi sono giorni indaffarati, tra tanto lavoro, un figlio adolescente e un ex marito assente. Quando sua madre decide di vendere la villa di famiglia, Irene pensa di utilizzare la sua parte di ricavato per superare un momento di difficoltà economiche. Ma succede qualcosa di inaspettato. Ada, la vecchia governante, si rifiuta di lasciare la casa. Irene è costretta a tornare in quel paesino che le è sempre stato stretto e confrontarsi con una dimensione arcaica che ormai non le appartiene più. Ma è una donna determinata e cacciare Ada non sarà un problema... o almeno così crede.

Più buio di mezzanotte

Più buio di mezzanotte
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 15/05/2014
Davide non è un adolescente come gli altri. C'è qualcosa in lui, nel suo aspetto, che lo fa somigliare ad una ragazza. Davide ha quattordici anni quando scappa di casa. Il suo istinto, o forse il destino, lo porta a scegliere come rifugio il parco più grande di Catania: Villa Bellini è un mondo a parte, che il resto della città fa finta di non vedere. Il mondo degli emarginati, a cui appartengono anche La Rettore e il suo gruppo di amici, coetanei di Davide e come lui scappati dalle rispettive famiglie. Quando Davide viene accettato in quella famiglia allargata, il passato da cui stava fuggendo sembra svanire definitivamente. Fino a quando il passato irrompe nel presente e a Davide tocca la scelta più difficile, di fronte alla quale si trova, questa volta senza possibilità di fughe o rinvii, da solo.

Callas e Onassis

Callas e Onassis
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 06/11/2005
  • Carattere: Bruna

Le buttane

Le buttane
6,3/10
  • Prima: 01/01/1994
  • Carattere: Milu
Il film racconta le esistenze, i rapporti con la loro clientela, gli inconvenienti, i drammi di Liuccia e BluBlu che per vivere battono la strada, di Veronica e Minuccia che fanno la stessa vita ma tra le mura di un bordello, di Maurizio che ha come cliente un uomo benestante che finirà con l’uccidere e di Kim – un travestito che si fa pubblicità tramite i giornali.

La Stanza dello Scirocco

La Stanza dello Scirocco
6,4/10
  • Prima: 25/10/1998
  • Carattere: Lucia
È il 1936 e il marchese di Acaquafurata che ha vissuto per anni a Parigi torna in Sicilia per prendere possesso di un palazzo che gli ha lasciato sua cugina. Ma la donna ha posto un vincolo, il palazzo deve diventare la sede della Casa del Fascio.

Picciridda - Con i piedi nella sabbia

Picciridda - Con i piedi nella sabbia
7,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 08/07/2019
  • Carattere: Nonna Maria
A fine anni Sessanta, in un piccolo villaggio di pescatori, Lucia è una bambina di undici anni i cui genitori emigrano in Francia in cerca di lavoro, affidandola a nonna Maria, una donna severa e incapace di manifestare i propri sentimenti. Col passare dei mesi l'esistenza di Lucia si popola di persone e affetti. La curiosità la spinge verso gli uomini, un mondo misterioso da cui stare alla larga (come dice la nonna) o tutto da scoprire (come pensa Lucia). Uno di loro nasconde un terribile segreto e Lucia ne rimarrà vittima. In un contesto sociale ostile, Lucia pagherà un prezzo molto alto, ma continuerà a lottare per crescere con dignità, forza e ottimismo.

Nato a Casal di Principe

Nato a Casal di Principe
6,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/09/2017
La vicenda di Paolo Letizia, fratello di Amedeo, rapito nel 1989 in circostanze misteriose e mai più tornato a casa. Una storia di ragazzi che affrontano una realtà molto più grande di loro, un racconto sospeso tra il bene e il male, denso di risvolti sociali e di denuncia, ma anche una storia universale di grande umanità e amore.

Beate

Beate
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/05/2018
  • Carattere: Suor Restituta
Le operaie di una fabbrica del Nordest, che produce lingerie, stanno per essere licenziate. Poco lontano, un pugno di suore, abili nell’arte del ricamo e devote alla Beata Armida, rischiano di essere allontanate dall’amato convento. Per opporsi a un destino già segnato, operaie e suore s’inventano un “business” fuori dalle regole. Ma per salvare corpi e anime di tutte, serve forse un “miracolo”…

I baci mai dati

I baci mai dati
5,6/10
Estate. Catania. Librino, quartiere satellite. Manuela ha tredici anni, una sorella maggiore che si sta infilando in giri pericolosi, una madre che non sa bene che fare della propria vita e un padre che c'è e non c'è. È un'esistenza come tante la sua fino a che un giorno la statua della Madonna che è stata eretta nello spiazzo antistante la sua abitazione diventa qualcosa di più di un monumento. Le parla o, almeno, così sembra. Da quel momento la vita di Manuela e di chi la circonda si trasforma radicalmente. La voce si diffonde e la sua abitazione diviene meta di persone che chiedono di ricevere una grazia. Diviene anche occasione di arricchimento per sua madre e di stress per lei. Finché un giorno…

Salvatore. Questa è la vita

Salvatore. Questa è la vita
5,7/10
  • Prima: 31/10/2006
Salvatore è un bambino orfano di madre che perde - sotto i suoi occhi - anche il padre in un incidente. Si prende allora cura della sorellina e della nonna, rinunciando ai diritti e ai doveri della sua giovane età nella serra dove lavorava il genitore. Lo aiuta un testardo maestro, Marco Brioni, che si contrappone alla durezza di un'assistente sociale convinta che il futuro del ragazzo debba essere in un istituto.

Attori correlati