I migliori film di Tiziana Lodato

Tiziana Lodato

Tiziana Lodato

10/11/1976 (47 años)
Oggi presentiamo i migliori Tiziana Lodato film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Tiziana Lodato.
Genere:

Baarìa

Baarìa
6,9/10
Una famiglia siciliana raccontata attraverso tre generazioni: da Cicco al figlio Peppino al nipote Pietro... Sfiorando le vicende private di questi personaggi e dei loro familiari, il film evoca gli amori, i sogni, le delusioni di un'intera comunità vissuta tra gli anni trenta e gli anni ottanta del secolo scorso nella provincia di Palermo. Negli anni del fascismo Cicco è un modesto pecoraio che trova, però, il tempo di dedicarsi al proprio mito: i libri, i poemi cavallereschi, i grandi romanzi popolari. Nelle stagioni della fame e della seconda guerra mondiale, suo figlio Peppino s'imbatte nell'ingiustizia e scopre la passione per la politica.

Solino

Solino
7,3/10

L'uomo delle stelle

L'uomo delle stelle
7,4/10
Un sedicente incaricato di una casa di produzione cinematografica gira per la Sicilia dei primi anni Cinquanta, "provinando" centinaia di persone.

Terraferma

Terraferma
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 07/09/2011
  • Carattere: Maria
Un'isola della Sicilia lontana dalle normali mete turistiche sta lentamente cambiando, con l'arrivo sempre più frequente dei vacanzieri e dei barconi dei migranti. Anche i suoi abitanti stanno evolvendosi, posti di fronte a nuove scelte.

Andiamo a quel paese

Andiamo a quel paese
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/11/2014
  • Carattere: Donatella
Valentino e Salvo, disoccupati in cerca di fortuna e raccomandazione, lasciano Palermo per il paese, dove Valentino è nato e ha piantato la donna dei suoi sogni. La situazione a Monteforte non è però promettente, la gente mormora tra piazza, chiesa, bar e barbiere. L'età matura dei paesani ispira Salvo che risolve di (soprav)vivere con la pensione della suocera e di ogni zio e zia provvisto di 'utile'. Accolti e costretti a un regime alimentare severo, che li conservi in salute e in vita, i 'pensionanti' delegano vita e ritiro pensione a Salvo e Valentino, che comprano la prima auto nuova e provano a godersi il quotidiano. Ma uno dopo l'altro gli ospiti senili trapasseranno, gettando Salvo nella più completa disperazione. Irriducibile e ostinato, convince Valentino a sposare la zia Lucia per garantirsi con la sua pensione il futuro. Niente tuttavia andrà secondo i suoi piani. Perché la vita è sempre in agguato.

Perduto amor

Perduto amor
5,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 16/05/2003
  • Carattere: "la vivace"
Il film, idealmente diviso in tre parti, descrive la formazione (tra la metà degli anni '50 e la metà degli anni '60) di un giovane siciliano. Nella prima parte (che va dalla fine del festival di San Remo del 1955 all'autunno-inverno dello stesso anno), il personaggio, Ettore Corvaja, ha otto-nove anni. La sua famiglia e la sua Sicilia, forse sono vere, forse no. Il bambino cresce tra la gioia di vivere di quel tempo e gli insegnamenti del suo mentore, un colto aristocratico del paese. Nella seconda parte Ettore ha vent'anni e ha già fatto le sue scelte e i suoi studi. Siamo nel pieno del boom economico e delle sue contraddizioni. Nella Terza parte Ettore è a Milano. Scopre una città piena di fermenti e di frenesia. Entra nel mondo della musica che guarda con sospetto. La sua aspirazione è scrivere. Incontra un gruppo esoterico che gli apre un nuovo mondo. Capisce la bellezza della scoperta di sé.

Italiani

Italiani
6,1/10
  • Prima: 01/01/1996
  • Carattere: Agata
A metà degli anni '60, in agosto, un treno parte da Palermo diretto a Milano. I suoi passeggeri sono per la maggior parte emigranti, ognuno dei quali porta il suo carico di esperienze e di speranze verso il Nord del boom economico. C'è la ragazza incinta che fugge, il prete che la aiuta, l'industriale con la giovane amante, l'aspirante romanziere in cerca di editore... Tante vite si intrecciano e sono destinate a incontrarsi di nuovo, sullo stesso treno ma in direzione opposta, a distanza di quasi trent'anni.

Fratelli detective

Fratelli detective
6,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 08/06/2009
  • Carattere: Valentino
Francesco Forti è un ispettore di polizia romano; la sua vita normale viene stravolta quando, alla morte del padre scappato via anni prima, si ritrova con il fratello, Lorenzo, lasciatogli dal padre. Lorenzo è un bambino con un quoziente intellettivo molto superiore alla norma, visto che si sta per iscrivere all'università.

Brancaccio

Brancaccio
8/10
  • Prima: 01/01/2001
  • Carattere: Maria
Vita e opere di don Pino Puglisi, sacerdote palermitano ben conosciuto per il suo forte impegno civile, schierato in prima linea contro la mafia e da essa freddato nel giorno del suo 56esimo compleanno, il 15 settembre 1993.

Volare!

Volare!
6,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 16/01/1999
  • Carattere: Laura

La Stanza dello Scirocco

La Stanza dello Scirocco
6,4/10
  • Prima: 25/10/1998
  • Carattere: Rosalia
È il 1936 e il marchese di Acaquafurata che ha vissuto per anni a Parigi torna in Sicilia per prendere possesso di un palazzo che gli ha lasciato sua cugina. Ma la donna ha posto un vincolo, il palazzo deve diventare la sede della Casa del Fascio.

Oltremare - Non è l'America

Oltremare - Non è l'America
  • Prima: 01/01/1998
  • Carattere: Palmina
Alla fine dell'800, in un paesino della Sicilia, due uomini stanno organizzando un viaggio clandestino per l'America. La speranza di cambiare vita spinge un gruppo di paesani a vendere tutto e partire. Partiranno i giovani Palmino e Antonello e partirà Zì Gnazio, vecchio garibaldino, convinto ad affrontare il viaggio da Tommasino, un ragazzino di nove anni che ha un'immagine precisa dell'America: una cartolina che raffigura indiani e cow-boys. Il piroscafo promesso in realtà è un piccolo mercantile, ma ormai l'avventura è iniziata e nessuno vuole tirarsi indietro. I giorni di navigazione alternano inquietudini ed entusiasmi, fino a che i passeggeri vengono fatti sbarcare su una spiaggia deserta. Dietro le dune ci sono si gli indiani e i cow-boys ma gli abitanti del luogo parlano, sorprendentemente, il dialetto maremmano.

Attori correlati