I migliori film di avventura di Robert Mitchum

Robert Mitchum

Robert Mitchum

06/08/1917- 01/07/1997
Oggi presentiamo i migliori Robert Mitchum film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Robert Mitchum.

El Dorado

El Dorado
7,5/10
Dal romanzo The Stars in Their Courses di Harry Brown. Uno sceriffo che s'è dato al bere per una pena d'amore deve far fronte a un allevatore tanto ricco quanto prepotente. Si fa dare una mano da un suo vecchio aiutante, da uno sbarbatello e da un arzillo vecchietto. Il penultimo film di Hawks – prima di Rio Lobo (1970) – è una variazione sui temi e i personaggi di Un dollaro d'onore (1959), basata su una sceneggiatura scritta da Leigh Brackett, sua collaboratrice fin dai tempi di Il grande sonno (1946). Non è né una ripetizione né una parodia, ma semmai un'elegia sui vecchi tempi, sorvegliata dall'angelo custode dell'ironia. Per Hawks anche gli eroi invecchiano, ma lo sanno e non nascondono le proprie infermità dell'anima e del corpo.

La magnifica preda

La magnifica preda
6,6/10
Matt Carter, un agricoltore che vive solo col figlio Mark, salva dal fiume un uomo e una donna. Il primo gli prende cavallo e fucile, per recarsi in città a registrare la proprietà di una miniera vinta al gioco. La donna, May, (Monroe) resta invece con Matt. Fuggiti per un attacco indiano, i tre riescono a raggiungere la città, dove ritrovano l'avventuriero.

La via del West

La via del West
6,2/10
È la storia di una carovana di pionieri in viaggio dal Missouri all'Oregon. Drammatiche disavventure ne turbano la marcia, ma essa raggiunge l'obiettivo. Spettacolarità e ottima recitazione.

Gung Ho!

Gung Ho!
6/10

Il grande safari

Il grande safari
5,5/10
  • Genere: Avventura
  • Prima: 09/10/1963
  • Carattere: Harry Stanton

L'anima e la carne

L'anima e la carne
7,3/10
Suor Angela, novizia in attesa di pronunciare i voti solenni, è rimasta sola su un'isola abbandonata del Pacifico. Qui sbarca in cerca di rifugio il caporale Allison e poco dopo vi pone la sua base anche un distaccamento giapponese. Il caporale e la novizia trovano rifugio in una caverna e iniziano una vita "a due" improntata alla correttezza reciproca nonostante la bizzarra situazione. Allison alla fine cede al richiamo dei sensi, ma la reazione di suor Angela lo riporta in sé. Quando finalmente saranno arrivati gli americani, i due avranno imparato a rispettarsi e a stimarsi davvero.

L'avventuriero di Macao

L'avventuriero di Macao
6,6/10

I nomadi

I nomadi
7,1/10
  • Genere: Avventura
  • Prima: 08/12/1960
  • Carattere: Paddy Carmody
Paddy Carmody vive in Australia, ma è di origine irlandese. Trasporta greggi in giro per il Paese, insieme con la moglie Ida e il figlio Sean. Quando la famiglia sosta accanto a una fattoria in vendita la donna convince il marito ad acquistarla. In un primo momento le cose vanno bene, ma poi la sorte, sotto forma del demone del gioco, li spinge di nuovo a scegliere la vita errabonda.

Appuntamento per una vendetta

Appuntamento per una vendetta
5,7/10

Fuoco nella stiva

Fuoco nella stiva
6/10
Tony e Felix fanno i contrabbandieri nel mare delle Antille e sono grandi amici, benché abbiano caratteri opposti. Quanto il primo è romantico e appassionato, tanto il secondo è cinico e malvagio. Amicizia e affari in comune finiscono in malo modo quando i due si innamorano della stessa donna, Irina, una profuga polacca dal torbido passato.

Tempeste sul Congo

Tempeste sul Congo
6,1/10
  • Genere: Avventura
  • Prima: 01/07/1953
  • Carattere: John 'Lonni' Douglas
Elena è vedova di un medico specializzato in malattie equatoriali. Quasi per continuarne l'opera, si reca in Congo come infermiera. Nel viaggio viene scortata da una guida, Loney Douglas, che si innamora di lei.

Minesweeper

Minesweeper
5,1/10

Hoppy Serves a Writ

Hoppy Serves a Writ
6,3/10

Colt Comrades

Colt Comrades
6,4/10

La collera di Dio

La collera di Dio
6/10

Il filibustiere della costa d'oro

Il filibustiere della costa d'oro
6,1/10
  • Genere: Avventura
  • Prima: 12/05/1965
  • Carattere: Joe Moses
Joe, un americano vagabondo in Africa, finisce in un villaggio i cui abitanti stanno per essere allontanati per la costruzione di una diga. Egli si mette alla testa della tribù per guidarne l'esodo.

Attori correlati