I migliori film di Claudio Nicastro

Claudio Nicastro

Claudio Nicastro

07/06/1913- 13/11/1977
Oggi presentiamo i migliori Claudio Nicastro film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Claudio Nicastro.
Genere:
Anno:

Il boss

Il boss
6,9/10
Il sicario palermitano Lanzetta accetta contratti solo se a proporli è il suo boss, don Carrasco. Quest'ultimo è diventato non solo il padrone della città, ma ha ormai esteso la propria influenza fino a Roma, ai piani alti della politica. Una volta cambiato il vento, e costretto a nuove alleanze, Carrasco decide di fare piazza pulita dei vecchi amici, a cominciare da Lanzetta.

Cadaveri eccellenti

Cadaveri eccellenti
7,3/10
L'indagine sull'omicidio di tre magistrati nell'Italia del Sud conduce l'ispettore Rogas a Roma, dove tra ostacoli e intrighi di palazzo scopre l'esistenza di un complotto eversivo. Verrà ucciso in un museo insieme al segretario del Pci a cui voleva raccontare tutto, ma le loro morti non serviranno a niente: i superiori di Rogas lo faranno passare per mitomane, i compagni del segretario taceranno ("la verità non è sempre rivoluzionaria") perchè giudicano prematuro l'avvento al potere dei comunisti.

Roma a mano armata

Roma a mano armata
6,9/10
  • Genere: AzioneCrime
  • Prima: 10/10/1976
  • Carattere: Receiver of stolen goods
I grossi guadagni legati allo spaccio della droga rendono la criminalità sempre piú spietata. Il commissario Tanzi ha deciso di sgominare il mondo della criminalità romana. Sulla sua strada trova Moretto, detto il Gobbo, psicopatico criminale che la Mala teme e riverisce. Lo scontro sarà all'ultimo sangue.

Il cinico, l'infame, il violento

Il cinico, l'infame, il violento
6,7/10
Il commissario Tanzi lascia la polizia per protesta contro i superiori che disapprovano i suoi metodi poco ortodossi. Contravvenendo a quanto gli viene "consigliato" (fingersi morto e scappare in Svizzera) si ributta nella mischia, ma il suo passato lo insegue. Luigi Maietto, infatti, finito in galera per colpa sua, è tornato libero e vuole vendicarsi.

All'onorevole piacciono le donne

All'onorevole piacciono le donne
5,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/03/1972
  • Carattere: Baddoni, capitano di polizia
Nel Parlamento viene eletto il nuovo Presidente della Repubblica. L’onorevole Giacinto Puppis, ha molte probabilità di battere l’altro candidato, l’onorevole Torsello. Puppis è molto devoto, inibito, morigerato… ma viene colto da un raptus che lo spinge ad avere un’eccessiva confidenza con le donne. Quando un suo amico viene a sapere del suo sconcertante comportamento, lo affida alle cure di un frate psicanalista, in un convento femminile.

Fango bollente

Fango bollente
6,8/10
  • Genere: AzioneCrime
  • Prima: 20/09/1975
  • Carattere: Head of Private Clinic
Tre uomini dall'apparenza tranquilla, oppressi dal lavoro spersonalizzante e da una vita intima deludente, si trasformano in criminali sadici.

Cugini carnali

Cugini carnali
5,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 08/03/1974
  • Carattere: don Savino
Lecce. Nico d'Altamura è un timido e studioso ragazzo di sedici anni. Durante l'estate fa la conoscenza della cugina Sonia, che si stabilisce a casa sua per qualche tempo. La ragazza, cresciuta in città, è molto più aperta e disinibita del cugino: tra i due inizia a svilupparsi un rapporto equivoco, che sconvolge la vita di Nico. A fine estate, prima di ripartire per Roma, Sonia trova il modo di appartarsi con il cugino con una scusa, ed ha con lui il primo rapporto sessuale.

Il testimone deve tacere

Il testimone deve tacere
6,4/10

Mordi e fuggi

Mordi e fuggi
6,2/10
Tre brigatisti rapinano una banca e fuggono prendendo due ostaggi: un industriale e la sua amante.

Due cuori, una cappella

Due cuori, una cappella
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 02/10/1975
  • Carattere: Bartolomeo Cassalà
Nascosti i gioielli della madre usuraia morta in una tomba, Aristide viene circuito da una bella a scopo rapina.

L'istruttoria è chiusa: dimentichi - Tante sbarre

L'istruttoria è chiusa: dimentichi - Tante sbarre
7,2/10
In attesa di giudizio, l'architetto Vanzi finisce in prigione con l'accusa di omicidio colposo e omissione di soccorso, in seguito ad un incidente stradale. Una volta dentro vivrà sulla propria pelle l'esperienza del carcere dovendosi districare tra i metodi repressivi delle guardie, la violenza dei compagni di cella e le amicizie sincere e non. Finirà coinvolto in un complotto ai danni di un testimone scomodo alla criminalità organizzata, fatto passare per suicidio, con la complicità delle guardie. Per qualche tempo Vanzi tenterà di far conoscere la verità, ma alla fine, rendendosi conto che la propria liberazione è condizionata dall'acquiescenza, finirà con l'avallare la tesi del suicidio del compagno di cella.

Napoli si ribella

Napoli si ribella
5,9/10
  • Genere: AzioneCrime
  • Prima: 07/08/1977
  • Carattere: Police Chief
Il commissario di polizia Dario Mauri, dai metodi duri e spesso contestati, trasferito da Milano a Napoli, si trova ad indagare su un furto avvenuto in una banca relativo ad alcune cassette di sicurezza. Coadiuvato nelle indagini dal maresciallo Nicola Capece, inizialmente il caso sembra essere una banale questione di gioielli; in realtà il commissario si trova ad affrontare un potente boss della camorra, Domenico Laurenzi, difeso costantemente con successo dall'avvocato Cerullo.

Incensurato, provata disonestà, carriera assicurata cercasi

Incensurato, provata disonestà, carriera assicurata cercasi
7/10
Militante nel partito opposto a quello in cui per errore risulta candidato, un cittadino, dalla vita privata non troppo limpida, diventa senatore.

L'uomo della strada fa giustizia

L'uomo della strada fa giustizia
6,5/10
Durante una rapina, la bambina dell'ingegnere Vannucchi viene uccisa accidentalmente da un colpo di pistola. Dopo essere stato aggredito con la moglie, la disperazione delle violenze subite porta Vannucchi a giurare vendetta. La polizia, però, fa poco e così l'ingegnere decide di investigare per conto proprio.

La polizia accusa: il servizio segreto uccide

La polizia accusa: il servizio segreto uccide
6,4/10
Il commissario di polizia Giorgio Solmi sta indagando sulle morti sospette di alcuni militari - un maggiore, un colonnello e un generale - avvenute a Milano, Roma e Bologna. Il funzionario di polizia è convinto che non si tratti di suicidi, come appare dai primi accertamenti, ma di una messinscena organizzata da qualcuno.

Paura in città

Paura in città
5,8/10
Dodici detenuti evadono in blocco da Regina Coeli: tra loro ci sono l'omicida Alberto Lettieri e la sua banda, nonché, costretto a seguirli contro la propria volontà, l'anziano Giacomo Masoni, ex funzionario delle ferrovie condannato per un caso di eutanasia. Il compito di ripescarli tocca al commissario Murri, amato dai colleghi, ma osteggiato dalla magistratura perché i delinquenti li manda più volentieri al cimitero, che in prigione.

Poliziotti violenti

Poliziotti violenti
6,2/10
Per impedirgli di indagare su alcuni casi di corruzione nell'esercito, il maggiore dei paracadutisti Paolo Altieri viene promosso e trasferito a Roma. Qui viene coinvolto, suo malgrado, nel rapimento di un bambino, che egli peraltro riesce a sventare, in cui i banditi utilizzano delle mitragliette speciali, date in uso solo al suo reggimento, le MK-118. Capisce che sotto ci deve essere un traffico illecito ed inizia ad indagare insieme al commissario della polizia di stato Paolo Tosi.

La polizia è al servizio del cittadino?

La polizia è al servizio del cittadino?
6,9/10

Attori correlati