I migliori film di dramma di Carlo Delle Piane

Carlo Delle Piane

Carlo Delle Piane

02/02/1936- 23/08/2019
Oggi presentiamo i migliori Carlo Delle Piane film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Carlo Delle Piane.

Tickets

Tickets
6,9/10
l film è diviso in 3 episodi, diretti rispettivamente da Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami e Ken Loach, ed hanno come filo comune un viaggio in treno.

Regalo Di Natale

Regalo Di Natale
7,6/10
  • Genere: DrammaThriller
  • Prima: 04/10/1986
  • Carattere: Avvocato Santelia
Nella notte di Natale quattro amici e un industrialotto, il pollo da spennare, si trovano per una partita di poker che sarà, in molti sensi, un regolamento di conti. Come si addice a una partita di poker, che è il fulcro del film, c'è suspense, ma vien fuori bene anche la conoscenza che il bolognese Avati ha della vita in provincia e del suo continuo peggioramento. Sua è l'orchestrazione sapiente di un quintetto di attori eterogenei che hanno le facce giuste.

La rivincita di Natale

La rivincita di Natale
6,8/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 30/01/2004
  • Carattere: Avvocato Santelia
1986: Cinque individui profanano la sacralità della notte di Natale giocando una ferocissima partita a poker. E' Franco Mattioli a uscirne imprevedibilmente 'spennato', lo stesso Franco che 17 anni dopo tenterà di replicare quella notte terribile, per poter attuare finalmente la sua rivincita nei confronti del fantomatico "avvocato". Convinto di aver portato dalla propria parte Lele e Ugo - due degli infidi compagni del 'tavolo verde' che fu - Franco è sicuro della sua vendetta.

La ladra

La ladra
5,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 08/03/1955
Nino, un delinquente senza molti scrupoli, coinvolge nelle sue attività un orfano cresciuto sulla strada. Quando il ragazzino viene ferito in strada, l'ex amante dell'uomo si commuove e lo prende con sé ma viene successivamente arrestata.

Festa di laurea

Festa di laurea
7,1/10
Il pasticcere Vanni Porelli viene incaricato di restaurare una casa di campagna, che gli anni e l'incuria hanno degradato, e di organizzarvi la festa di laurea per Sandra, figlia della padrona. Costei è una signora che, dieci anni prima, gli aveva dato un bacio il giorno dell'entrata in guerra dell'Italia. La festa sarà un fallimento, non certo per colpa di Vanni, ma per la meschinità degli invitati.

Noi tre

Noi tre
6,7/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 20/12/1984
  • Carattere: Conte Pallavicini
Bologna, 1770. Il quattordicenne Wolfang Amadeus Mozart è ospite nella villa dei conti Pallavacini per prepararsi all'esame dell'Accademia dei Filarmonici. È in questo periodo che trova l'amicizia di Giuseppe Pallavicini, suo coetaneo, e di Antonia Leda, una quindicenne di nobili natali. Per non interrompere la permanenza decide di inserire nell'elaborato scritto per la prova d'esame un grossolano errore. Anche in questa pellicola c'è il consueto minimalismo intimista di tutti i film del bolognese Pupi Avati, riscattata da una certa leggerezza.

Nessun messaggio in segreteria

Nessun messaggio in segreteria
6,1/10
Un pensionato particolarmente fantasioso impiega il proprio tempo telefonando ai call center e trascorre lietamente alcune ore in compagnia di una bambina che gli è molto affezionata.

I cavalieri che fecero l'impresa

I cavalieri che fecero l'impresa
5,4/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 01/01/2001
  • Carattere: Giovanni da Cantalupo
XIII secolo. Alcuni cavalieri, il cui destino ed il carattere sono stati segnati fin dalla nascita dalla luna, vengono prescelti per trovare la Sacra Sindone.

Sait-on jamais...

Sait-on jamais...
5,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 31/05/1957
  • Carattere: Jeannot

La grande speranza

La grande speranza
5,6/10
Durante la seconda guerra mondiale un sommergibile italiano compie una lunga crociera di guerra nell'Oceano Atlantico. Affonda alcune navi nemiche, cercando di salvare gli sfortunati naufraghi che vengono accolti a bordo. Tra gli italiani e i marinai nemici c'è molta diffidenza, anche se ben presto nasce una forte attrazione tra il comandante ed una bella ausiliaria britannica. Dopo un lungo attacco aereo il battello è impegnato in una furibonda battaglia con una nave belga e, imprevedibilmente, questa circostanza avvicina i marinai italiani ai loro prigionieri. I prigionieri saranno, poi, sbarcati nelle Azzorre.

La canzone del destino

La canzone del destino
Entrambi innamorati della stessa donna, Cesare e Claudio sono fratellastri, ma di carattere molto diverso. Il più serio dei due, Cesare, rinuncia alla ragazza dei suoi sogni a favore del fratello, senza che gli altri sappiano del suo amore. Scoppia la prima guerra mondiale e Cesare, ufficiale di complemento, va al fronte, mentre Claudio riesce a restare civile. Elena si arruola come crocerossina, delusa dal comportamento di Claudio che, a questo punto, decide di arruolarsi pure lui. I due fratellastri si ritrovano, ma non riescono a comprendersi. Durante un'azione, Claudio rimane ferito: viene soccorso da Cesare, il quale però viene colpito mortalmente. Elena capisce il grande amore che l'uomo provava per lei e lo ricorderà con rimpianto.

Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto

Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto
6,3/10
Due spiantati, Agostino in cerca della madre e Armando che ha appena abbandonato il lavoro, vagano per l'Italia. Subiranno altre sventure.

Spavaldi e innamorati

Spavaldi e innamorati
8,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 27/06/1959

Chi salverà le rose?

Chi salverà le rose?
6,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 23/03/2017
Film italiano diretto da Cesare Furesi.

I giorni del commissario Ambrosio

I giorni del commissario Ambrosio
6,1/10
Il commissario Ambrosio indaga sulla morte di un playboy pregiudicato per droga e prostituzione. La testimonianza di un violinista non convince e questi, messo alle strette, confessa di essere l'assassino. Ma è solo un tentativo per coprire il vero colpevole, cosa che non sfugge a un uomo di grande esperienza come Ambrosio.

Ho ritrovato mio figlio

Ho ritrovato mio figlio
4,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/12/1954
Il piccolo Damiano scopre che il fratello maggiore, Marco, proiezionista in una sala dell'oratorio, ha rubato il proiettore. Decide di aiutarlo, addossandosi la colpa. Chi non gli crede e' il parroco, che inizia un'indagine personale sui fatti.

Attori correlati