I migliori film di dramma di Gen Shimizu

Gen Shimizu

Gen Shimizu

01/01/1907- 20/12/1972
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Gen Shimizu film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Gen Shimizu.
Anno:

I sette samurai

I sette samurai
8,6/10
  • Genere: AzioneDramma
  • Prima: 26/04/1954
  • Carattere: Samurai Who Kicks Farmers
Nel Giappone del XVI secolo in cui orde di soldati sbandati e dediti al brigantaggio saccheggiano le campagne, la popolazione di un povero villaggio decide di ricorrere ai samurai, nobile casta di soldati di ventura, nella speranza di trovare qualcuno disposto a impegnarsi in un'impresa così umile e così poco remunerata. Li trovano.

La sfida del samurai

La sfida del samurai
8,2/10
Nel XVII secolo un samurai vagabondo arriva in un villaggio insanguinato dalla guerra tra due clan e, con machiavellica strategia, diventa l'ago della bilancia mettendo gli uni contro gli altri. Splendido film d'azione in chiave ironica e di ritmo snello, ma anche limpida parabola sulla cupidigia del denaro con risvolti ironici e una lontana parentela con Goldoni (Arlecchino servitore di due padroni). Yojimbo (che significa "guardia del corpo") è il modello su cui Sergio Leone ricalcò Per un pugno di dollari e Walter Hill Ancora vivo. Ma, forse, all'origine di tutto c'è Red Harvest (Piombo e sangue, 1929) di Dashiell Hammett.

Cane randagio

Cane randagio
7,8/10
Un giovane poliziotto (Toshiro Mifune) si lascia rubare la rivoltella che serve a commettere vari delitti, ma che gli permette infine di ritrovare l'assassino. Più che d'un film poliziesco a suspense si tratta però d'una descrizione di Tokyo nell'atmosfera di smarrimento e di miseria creata dalla disfatta, coi suoi disoccupati, i suoi banditi, le sue prostitute, gli occupanti, le rovine. Bellissima la sequenza finale: un combattimento tra i fiori d'una palude. Il protagonista, interpretato dall'attore preferito di Kurosawa, è un tipo inquieto e di carattere assai complesso, che insegue continuamente se stesso. E' un film d'una certa importanza, benché non tra i preferiti del regista, che affermò di aver voluto fare" un film alla Simenon".

Anatomia di un rapimento

Anatomia di un rapimento
8,4/10
Il figlio di un autista viene rapito, ma è il frutto di un errore di persona. Il vero oggetto del desiderio per lo studente protagonista era il figlio di un industriale. Il commissario di polizia indaga in ricerca del rapitore e si addentrerà nei gironi di un inferno senza uscita.

Sanjuro

Sanjuro
8/10
Il seguito della "Sfida del samurai" è un buon film, anche se non all'altezza dell'originale. Girato da Kurosawa per sfruttare il successo del precedente, risulta, comunque, un film valido e divertente, nelle corde del Kurosawa più avventuroso.

Il trono di sangue

Il trono di sangue
8/10
Taketoki Washizu è un nobile a cui viene profetizzata l'ascesa al potere e l'invincibilità fino a quando la foresta non si muoverà verso il suo castello. La profezia si avvera: Washizu, consigliato dalla moglie Asaji, uccide il re ed usurpa il trono, mentre l'amico Miki si impadronisce di un castello. Durante i funerali del re, i guerrieri vengono a conoscenza del delitto e Washizu e Asaji vengono assaliti dai sensi di colpa. Istigato ancora dalla moglie, Washizu esercita ancora di più il suo dispotico potere combattendo contro tutti coloro che lo ostacolano ma, durante un banchetto, l'ombra dell'assassinato gli appare davanti. Intanto una parte del paese si ribella e un esercito marcia contro il castello. Alla fine, Washizu si trova di fronte l'esercito nemico che avanza proteggendosi con i rami degli alberi.

I cattivi dormono in pace

I cattivi dormono in pace
8/10

La via dell'inferno

La via dell'inferno
7,1/10

47 Samurai

47 Samurai
7,6/10

Testimonianza di un essere vivente

Testimonianza di un essere vivente
7,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 22/11/1955
Kiichi Nakajima, un anziano proprietario di fonderia convinto che il Giappone sarà colpito da un'imminente guerra nucleare, decide di trasferire la sua famiglia in salvo in Brasile. La sua famiglia decide di farlo interdire e il dottor Harada, un consulente del tribunale nazionale, tenta di arbitrare.

乱れる

乱れる
8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 15/01/1964

沓掛時次郎

沓掛時次郎
6,9/10

日本女侠伝 真赤な度胸花

日本女侠伝 真赤な度胸花
5,1/10

釈迦

釈迦
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 31/10/1961
  • Carattere: Kisaka

Nubi sparse

Nubi sparse
7,8/10

宮本武蔵 巌流島の決斗

宮本武蔵 巌流島の決斗
7/10

Assassination

Assassination
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 04/07/1964
  • Carattere: Jûjirô Ishii

戦後最大の賭場 

戦後最大の賭場 
6,1/10

次郎長富士

次郎長富士
7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 03/06/1959

薄桜記

薄桜記
6,6/10

Attori correlati