I migliori film di dramma di Nino Manfredi

Nino Manfredi

Nino Manfredi

22/03/1921- 04/06/2004
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Nino Manfredi film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Nino Manfredi.

La ballata del boia

La ballata del boia
7,9/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 01/09/1963
  • Carattere: José Luis Rodríguez, el enterrador
José Luis vive in un piccolo paese e lavora alle locali onoranze funebri. Poiché ha sposato Carmen, la figlia del boia, è rassegnato al fatto di dovergli succedere nell'attività. Quando il vecchio Amedeo annuncia il suo pensionamento, José Luis accetta l'incarico per poter avere un appartamento ma comincia a sperare di non essere mai chiamato ad esercitare quel triste mestiere. Per sua fortuna, il paese è tranquillo e lui può vivere serenamente finché un giorno viene convocato per un'esecuzione a Palma di Mallorca. Trascinato sul posto da suo suocero, insieme a moglie e figlioletto, José Luis, colmo di angoscia, vede rifiutare la grazia al condannato e si trova a dover effettuare la prima esecuzione della sua carriera.

Brutti, sporchi e cattivi

Brutti, sporchi e cattivi
7,7/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 23/09/1976
  • Carattere: Giacinto Mazzatella
Giacinto, emigrato pugliese, è il patriarca di una numerosa famiglia di debosciati accampati in una baraccopoli della più degradata periferia romana: egli è ossessionato dal timore di venire derubato del proprio danaro dai famigliari che gli gravitano intorno.

I Complessi

I Complessi
7,2/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 15/08/1965
  • Carattere: Quirino Raganelli (I)
I complessi è un film a episodi del 1965 diretto da Luigi Filippo D'Amico, Dino Risi e Franco Rossi. L'episodio più noto è quello diretto da Luigi Filippo D'Amico, "Guglielmo il dentone", dove Alberto Sordi interpreta un giovane e brillante giornalista dalla dentatura prominente che aspira a diventare lettore del Telegiornale della sera della RAI – Radiotelevisione Italiana.

C'eravamo tanto amati

C'eravamo tanto amati
8/10
Tre amici ed una donna: le loro vicende personali si intrecciano con i mutamenti sociali e politici dell'Italia del secondo dopoguerra.

Io la conoscevo bene

Io la conoscevo bene
7,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/12/1965
  • Carattere: Cianfanna
Adriana arriva a Roma dalla provincia di Pistoia per tentare di entrare nel mondo del cinema. Nell'attesa si adatta a lavori diversi e ha relazioni con uomini che sfruttano la sua ingenuità ai propri fini. La ragazza però non si lascia abbattere e dopo aver ottenuto una piccola parte in un film in costume viene intervistata per un cinegiornale. Lo scopo dichiarato è quello di farla conoscere al grande pubblico. Quello occulto è purtroppo molto diverso.

Le avventure di Pinocchio

Le avventure di Pinocchio
7,8/10
Il falegname Geppetto si costruisce un burattino di legno, a cui dà il nome di Pinocchio. La Fata Turchina, sua protettrice lo trasforma subito in un bambino in carne ed ossa, facendosi promettere che sarà un bambino "per bene", ubbidiente e studioso, bastone della vecchiaia del suo genitore. Siccome il bambino, che ha conservato il carattere vivace e ribelle del burattino, ne combina di tutti i colori, la Fata lo fa tornare di legno per punirlo. Le trasformazioni si succederanno più volte e, una volta, Pinocchio diverrà persino somaro. La vicenda termina un poco prima del libro, cioè quando Geppetto e Pinocchio escono dal ventre della Balena: quasi un ritorno alla vita, una presa definitiva di contatto con la realtà.

Pane e cioccolata

Pane e cioccolata
7,5/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 05/05/1974
  • Carattere: Giovanni 'Nino' Garofoli
Nino, emigrato in Svizzera, riesce ad ottenere un contratto trimestrale come cameriere in un ristorante, ma viene licenziato e privato del permesso di soggiorno. Nino invece di tornare in Italia si rifugia in casa di Elena un esule greca. Espatriato come lui ma per ragioni fiscali, un industriale italiano lo assume al suo servizio...

Attenti al buffone

Attenti al buffone
5,8/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 19/10/1975
  • Carattere: Marcello Ferrari
Uno stravagante musicista di nome Marcello Ferrari vive con un gatto, che ha chiamato Wolfango Amadeo, con Giulia e due figli. Durante una sua assenza Cesare, un attaccabrighe fascista, riesce a sedurre Giulia e a convincerla a trasferirsi nella sua casa abbandonando Marcello. Una volta ritornato, il musicista si vendica con molta ironia.

La Parmigiana

La Parmigiana
7,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 14/09/1963
  • Carattere: Nino Meciotti
Dora abita con uno zio prete. Seduce un seminarista in vacanza e poi si reca con lui a Riccione. Ha inizio così una peregrinazione sentimentale che la conduce tra le braccia di diversi uomini. Quando decide di tornare con quello per cui in fondo prova davvero un po' d'amore, scopre che questi è mantenuto da una donna più anziana di lui. Dora sceglie allora la via della prostituzione.

Nell'anno del Signore

Nell'anno del Signore
7,3/10
Roma, 1825: è in corso il pontificato di Leone XII, caratterizzato da una politica reazionaria e intransigente, in cui la repressione di qualsiasi forma di libertà individuale è attuata da uno stato di polizia e dalle trame del subdolo cardinale Agostino Rivarola. Gli ebrei sono costretti a rimanere rinchiusi nel Ghetto e continuamente umiliati da forzati tentativi di conversione; la polizia fa rispettare un rigido coprifuoco; perfino gli osti sono obbligati a servire il vino al di fuori dei cancelli delle osterie, per evitare che gli avventori seduti ai tavoli possano creare disordini.

La fine di un mistero

La fine di un mistero
6,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 30/01/2003
  • Carattere: Galápago
Joaquin, misero bambino delle campagne di Granada, si trovò a salvare un repubblicano fucilato dai franchisti nell'agosto del 1936. Nel 1980 si mette sulle sue tracce, e lo trova barbone senza memoria. Il colpo di scena è che il clochard è nientemeno che Federico Garcia Lorca, il grande poeta dato appunto per morto nel '36, che si aggirerebbe invece nella straniera Spagna di fine franchismo.

In nome del Papa re

In nome del Papa re
7,4/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 03/12/1977
  • Carattere: Monsignor Colombo
Il potere temporale dei papi sta per terminare: fra tre anni, a Roma, entreranno i bersaglieri da Porta Pia. Un gruppo di giovani complotta contro il papa. Donna Flaminia, madre di Cesare, uno dei rivoluzionari, pur di salvare il figlio, rivela a monsignor Colombo, giudice del tribunale, che il ragazzo è suo figlio. Il prelato riesce a far liberare il figlio naturale e a nasconderlo. Ma il giovane morirà ugualmente, ucciso da un uomo che lo crede l'amante della moglie. Monsignor Colombo finirà in galera.

Prigionieri del male

Prigionieri del male
5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 30/12/1955
  • Carattere: Mario Giorgi
Un aereo precipita in mare, tra i superstiti una giovane giornalista russa atea, Nadia Ulianova, in viaggio per compiere un'inchiesta sul cattolicesimo in Italia, e un sacerdote cattolico, padre Lorenzo. La notizia dell'incidente e il nome delle persone coinvolte accendono la curiosità di Elena, una signora di origine russa, sposata ad un ingegnere italiano, che ha seri elementi per pensare che Nadia sia la sua sorella minore. La donna riesce a convincere la superstite a trasferirsi a Napoli, a casa sua. Da questo momento la giovane russa scopre una nuova realtà: ritrova l'affetto della famiglia, l'amore per un giovane e la fede nella Madonna

A cavallo della tigre

A cavallo della tigre
7,1/10
In prigione per simulazione di reato, Giacinto Rossi è costretto all'evasione da tre carcerati che temono possa rivelare il loro piano di fuga alle guardie. Insieme a Tagliabue, un assassino, il Sorcio, un ladro, e Papaleo, omicida per onore, riesce rocambolescamente a scappare. Una volta tornato a casa al fine di racimolare i soldi necessari per imbarcarsi su una nave che lo porti lontano dall'Italia, sceglie di mettere in pratica la soluzione che più gioverà alla moglie, al suo nuovo compagno e ai due figlioletti.

In nome del popolo sovrano

In nome del popolo sovrano
6,6/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 21/12/1990
  • Carattere: Ciceruacchio
Il film è ambientato a Roma ed in Romagna tra il novembre 1848 e l'estate 1849. Dopo l'assassinio del primo ministro Pellegrino Rossi, il Papa Pio IX capisce che è tempo di andare in esilio a Gaeta. Qualche mese dopo, proclamata la Repubblica Romana con Mazzini e Carlo Bonaparte per capi, i francesi di Napoleone III, alleato papale, sono scesi in Italia ed hanno posto l'assedio alla città. È in questo periodo che si svolgono le vicende private di vari personaggi: Cristina, moglie del marchesino Eufemio Arquati e fervente sostenitrice della repubblica, è innamorata del garibaldino Giovanni Livraghi, amico del frate barnabita Ugo Bassi, contrario al potere temporale del Papa. Tra i vari popolani, emerge la figura di Angelo Brunetti, detto Ciceruacchio, e del di lui figlio minore.

Girolimoni - Il mostro di Roma

Girolimoni - Il mostro di Roma
7,4/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 18/09/1972
  • Carattere: Gino Girolimoni
Un assassino si aggira per Roma tra il 1924 e il 1928 uccidendo bambine. Gino Girolimoni un fotografo, viene arrestato con grande clamore dei giornali poi scarcerato di nascosto per mancanza di prove.

La domenica della buona gente

La domenica della buona gente
5,8/10
Sullo sfondo di una partita di calcio Roma - Napoli, si intrecciano storie diverse. Un ex calciatore spera di trovare lavoro come allenatore, ma le speranze sfumano presto: la moglie è decisa ad abbandonarlo, ma la loro bambina li ricongiunge. Un pensionato gioca una schedina del Totocalcio e per un soffio manca il 13: con il 12 vince quattro milioni di lire, ma gli sembrano pochi. Giulio, disoccupato, preferisce andare alla partita piuttosto che a casa di Sandra, la sua fidanzata che aveva combinato un incontro con uno zio che poteva procurargli un lavoro. Allo stadio Giulio incontra Ines, una giovane vedova, venuta da Salerno in cerca dell'amante che l'ha abbandonata in attesa di un bambino. Giulio riesce a confortare la donna e, quando questa finalmente rintraccia l'amante, si accorge che dalla sua borsetta è sparita la pistola: Giulio l'ha sottratta intuendo le sue intenzioni. Sandra rimprovera aspramente Giulio per il suo comportamento, ma alla fine si riconcilia con lui

Rosolino Paternò, soldato...

Rosolino Paternò, soldato...
5,7/10
Il soldato del titolo è un prigioniero di guerra degli americani. In cambio della libertà viene reclutato per un'azione di commando nel territorio siciliano, in vista dello sbarco alleato del 1943, da compiersi proprio nei paraggi del paese d'origine del militare. Con un gruppo d'azione Rosolino viene paracadutato in Sicilia, ma la missione prende ben presto una piega imprevista e avrà un epilogo ancor più imprevedibile.

Secondo Ponzio Pilato

Secondo Ponzio Pilato
6,4/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 07/08/1987
  • Carattere: Ponzio Pilato
Crocifisso Gesù, Ponzio Pilato decide che la condanna di quell'innocente deve ricadere su chi l'ha decretata. Chiede a Tiberio imperatore di essere decapitato. Guidato dal vecchio complice, N. Manfredi fa un Pilato ciociaro, scettico e pigro, in un film serio, interessante e persino coraggioso. La parte storica è ineccepibile, il resto meno.

Attori correlati