I migliori film di dramma di Roberto Nobile

Roberto Nobile

Roberto Nobile

11/11/1947 (76 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Roberto Nobile film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Roberto Nobile.
Disponibile su:

Caro diario

Caro diario
7,2/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 12/10/1993
  • Carattere: Last dermatologist
Nel primo episodio ("In Vespa") Nanni Moretti vaga per una Roma estiva e semideserta, va al cinema, raggiunge il Lido di Ostia fino al luogo in cui è stato ucciso Pasolini. Nel secondo ("Isole") partiamo da Lipari per arrivare a Filicudi in compagnia di Gerardo, teledipendente inconfessato. L'episodio finale ("Medici") segue invece l'odissea di Moretti a cui viene diagosticato un tumore al sistema linfatico. Dei tre episodi il migliore è il primo, tutto carrellate e riprese dal basso in mezzo ai palazzi romani. Ma funziona bene anche il terzo, così asciutto e privo di retorica, per di più su una materia autobiografica in cui sarebbe stato facile perdere la misura.

Habemus papam

Habemus papam
6,7/10
La Chiesa di Roma elegge un nuovo pontefice che, però, teme di non sentirsi all'altezza del ruolo. Un noto psicanalista viene quindi reclutato per comprendere il disagio dell'uomo ed aiutarlo.

Nine

Nine
5,8/10
Ispirato alla leggendaria figura del regista Federico Fellini, 'Nine' racconta la storia di Guido Contini, regista di fama mondiale che si sta preparando alle riprese del suo ultimo film, e delle donne che hanno fatto parte della sua vita: sua moglie, una produttrice, una diva del cinema e sua madre defunta.

Caos calmo

Caos calmo
6,8/10
Pietro Paladini ha fatto una promessa. Ha promesso alla sua bambina di aspettarla davanti alla scuola fino alla fine delle lezioni. Lara, sua moglie, è morta improvvisamente l'estate scorsa e Pietro non sa decidersi a soffrire, non sa decidersi a ripartire. Seduto su una panchina, giorno dopo giorno riceve le visite e le rivelazioni dolorose dei colleghi, turbati da una fusione aziendale, e dei familiari, preoccupati per il suo stato di "arresto". Trasgredite le regole dell'efficienza e della produttività e abitato da una sorprendente calma, Pietro resta in attesa del dolore e della vita dopo il dolore. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, pubblicato nel 2005.

La stanza del figlio

La stanza del figlio
7,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 09/03/2001
  • Carattere: Priest
Ancona. Giovanni è uno psicoanalista con numerosi pazienti con i quali ha un rapporto di paziente comprensione ma anche, come la professione richiede, di lucido distacco. Giovanni ha una moglie, Paola, e due figli adolescenti: Irene e Andrea. La vita scorre tranquilla, turbata solo da una ragazzata commessa da Andrea: il furto di un'ammonite nel piccolo museo scolastico. Il ragazzo decide di andare a fare un'immersione con gli amici e, per cause imprecisate, muore per un'embolia. La perdita del figlio stronca i familiari. Giovanni non riesce quasi più a lavorare, Paola si chiude nel dolore e Irene diventa irascibile. Un giorno arriva una lettera per Andrea. È firmata da Arianna, una coetanea che lo aveva conosciuto solo per un giorno e che si era innamorata di lui. Sarà proprio partendo da questo inatteso contatto che la vita della famiglia potrà rimettersi in moto.

Stanno tutti bene

Stanno tutti bene
7,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/09/1990
  • Carattere: Guglielmo
Con Stanno tutti bene Giuseppe Tornatore non delude. E c’erano tutti i presupposti, invece, dopo il successo di Nuovo Cinema Paradiso. Anche qui la malinconia, ma non in chiave nostalgica, per rivedere il passato, per dirci di un padre ultrasettantenne, vissuto sempre in un paesino siciliano di provincia, che un giorno decide di andare a trovare i suoi cinque figli che si sono stabiliti in varie città italiane. La decisione la prende metà per amor paterno, metà per la gioia di verificare di persona i successi di quei ragazzi, maschi e femmine, che ha tirato su con tanti sacrifici per assicurare loro un avvenire pieno di soddisfazioni.

Le amiche del cuore

Le amiche del cuore
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 16/05/1992
  • Carattere: Capo Infermiere
È la storia di tre amiche adolescenti che vivono nella periferia romana: Claudia vuole fare l'attrice, e passa da un letto all'altro; Morena studia da infermiera e accudisce la madre malata; Simona apparentemente sembra avere una vita normale, ma dentro di sè nasconde un segreto profondo, che dopo l'incontro con Lucio porterà nella sua vita una sete irremediabile di vendetta.

Il manoscritto del principe

Il manoscritto del principe
6,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 31/03/2000
  • Carattere: Padre di Marco Pace
Guido, intellettuale aristocratico di sessant'anni vuole incontrare Marco, un amico che non vede da quarant'anni, per restituirgli qualcosa che gli appartiene. Marco si mostra esitante e nonostante l'impegno preso non si presenta all'incontro. La loro vicenda incrocia in flashback quella di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e del manoscritto della sua opera più famosa, "Il gattopardo". Marco e Guido erano due frequentatori del salotto dell'aristocratico nella Palermo degli anni Cinquanta.

Porte aperte

Porte aperte
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1990
  • Carattere: ragioniere
Palermo, anni Trenta. Un giudice tenta di scagionare, nei limiti impostigli dalla legge, un uomo accusato di pluriomicidio.

All You Ever Wished For

All You Ever Wished For
4,7/10

Vesna va veloce

Vesna va veloce
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 04/09/1996
Vesna arriva in un autobus a Trieste, da un villaggio della Repubblica Ceca, e non riparte. Per mantenersi si prostituisce finché a Rimini conosce un caposquadra muratore che, dopo essere stato suo cliente, le si avvicina come persona, amico, amante. Ma lei gli sfugge: la sua determinazione a fare soldi è il suo destino. Si può vendere il corpo, salvando l'anima?

In Love and War

In Love and War
6,5/10

Tu ridi

Tu ridi
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 06/09/1998
  • Carattere: Uomo in Bicicletta
Roma, anni Trenta. Felice è un ex baritono che vive frustrato come contabile al Teatro dell'Opera e la notte ride nel sonno senza sapere perché e soprattutto senza ricordarsi il sogno che lo fa ridere tanto. Quando finalmente se ne ricorderà... Sicilia oggi. Un bambino di dodici anni viene rapito e custodito da un carceriere in uno strano e deserto di montagna. Proprio sulla cima di quel monte, cento anni prima, si consumò un altro sequestro di persona.

La mia generazione

La mia generazione
6,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1996
  • Carattere: Carabiniere at boundary wall
Italy, early 80's. A terrorist is being transferred from Sicily to northern Italy and during the journey a police officer tries to make him cooperate.

All Human Rights for All

All Human Rights for All
5,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/12/2008
Film collettivo no profit

Santo Stefano

Santo Stefano
7,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 28/08/1997
  • Carattere: Frate Ludovico
Nel 1959, nel carcere di Santo Stefano, un'isoletta a largo della costa tirrenica, il nuovo direttore Bruno D'Assisi si sta impegnando con tutte le sue forze per offrire ai detenuti un diverso trattamento. Cerca di far svolgere loro lavori utili alla comunità carceraria, convince alcuni secondini ad aiutarlo nel processo di riforma e, sul fronte esterno, si impegna per l'abolizione dell'ergastolo. Testimone di tutto questo è il figlio di Bruno, il dodicenne Antonio, che trascorre un anno sull'isola, frequentando la scuola con i reclusi e avendo come amico principale Nicola, ergastolano di cui il direttore si fida come di se stesso. Ma passato l'anno la situazione si complica. Dopo un periodo di ferie, Bruno torna al carcere e trova un clima cambiato, i vecchi regolamenti restrittivi hanno ripreso il sopravvento. Nicola evade, a Bruno vengono addebitate gravi colpe ed arriva per lui l'ordine di trasferimento.

Maltese - Il romanzo del commissario

Maltese - Il romanzo del commissario

Il Ladro di Merendine

Il Ladro di Merendine
7,5/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 06/05/1999
  • Carattere: Nicolò Zito
Un tunisino è stato ucciso su un peschereccio e il vicequestore Augello indaga Intanto il giorno dopo Aurelio Lapecora viene ritrovato morto. La moglie accusa l'amante Karima, che però risulta scomparsa. Il commissario Montalbano inizia le ricerche.

Attori correlati