I migliori film di Ernesto Lama

Ernesto Lama

Ernesto Lama

Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Ernesto Lama film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Ernesto Lama.
Genere:

Vacanze di Natale 2000

Vacanze di Natale 2000
4,4/10
Tre capifamiglia di diversa origine regionale (Roma, Milano, Napoli) e differente estrazione sociale (un ricco, un piccoloborghese e un pizzaiolo che ha fatto 6 al Superenalotto) decidono di passare le feste natalizie a Cortina d'Ampezzo. Imprevisti, equivoci, inganni, tentate estorsioni, tradimenti, figuracce, congressi carnali.

La tregua

La tregua
6,5/10
Un gruppo di reduci italiani da Auschwitz, liberati dai russi, intraprendono una lunga marcia per raggiungere la loro patria. Per Primo questa è l'occasione per osservare con occhi nuovi la sorprendente realtà dell'Europa liberata dal nazismo e per riprendere contatto con il proprio corpo, l'amicizia e l'amore.

Cose da pazzi

Cose da pazzi
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 25/03/2005
  • Carattere: Prete
Giuseppe Cocuzza è un funzionario statale che, tornato dalle ferie, si vede recapitare periodicamente, ogni 27 del mese, misteriosi pacchetti contenenti 50000 euro l'uno. La sua coscienza gli consiglierebbe di denunciare l'insolito fatto, ma le esigenze e i familiari lo spingono a tenere i soldi, soprattutto la moglie, la figlia Giulietta, adolescente inquieta tentata dalle ricchezze dei compagni e la sorella Livia, sedotta e abbandonata da un trapezista dalle incerte origini spagnole, Fedor, che, puntualmente si rifà vivo non appena saputa la notizia della comparsa delle misteriose somme.

Soldati - 365 all'alba

Soldati - 365 all'alba
6,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1987
  • Carattere: Antonio Esposito
Un anno di servizio militare in una caserma del Friuli. Tra le varie vicende che s'intrecciano spicca il rapporto conflittuale tra il soldato Scanna (C. Amendola) e il tenente Fili (M. Dapporto). Sorpresa finale. Prima di Mery per sempre (1989) Risi junior aveva mostrato le sue qualità con questo film corale dolceamaro, erede della migliore tradizione della commedia italiana. Attori affiatati.

Marcellino pane e vino

Marcellino pane e vino
5,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/12/1991
  • Carattere: Brother Campanaro
È il rifacimento del film spagnolo, diretto nel 1955 dall'ungherse Ladislao Vajda e tratto dal romanzo di J.M. Sanchez Silva. Siamo nel 1600, e un orfanello viene allevato dai frati di un convento. Un conte senza prole cerca di farlo passare per suo figlio, ma Marcellino fugge dal castello e torna in convento. Qui ha per amico un crocefisso col quale colloquia e a cui porta vino e pane. Da lui sarà portato in cielo, dove troverà la mamma tanto desiderata.

Filumena Marturano

Filumena Marturano
7,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 30/11/2010
  • Carattere: Michele
Dopo aver finto di essere in punto di morte, Filumena Marturano riesce a farsi sposare dal suo compagno, il pasticciere Domenico Soriano, in extremis. Subito dopo gli svela di averlo ingannato allo scopo di poter dare il suo cognome ai suoi tre figli, uno dei quali è suo.

A Napoli non piove mai

A Napoli non piove mai
4,9/10
Barnaba è un quasi quarantenne disoccupato che vive ancora con mamma e papà e va alla ricerca di un fantomatico bancomat erogatore di banconote anche a chi, come lui, ha un credito perennemente esaurito. Jacopo, ex compagno di scuola di Barnaba, è stato abbandonato in un cassonetto alla nascita e lasciato dalla fidanzata all'altare: ora alterna le sue giornate fra un lavoro ingrato all'anagrafe e innumerevoli maldestri tentativi di suicidio. Sonia è una neolaureata in arte e un'aspirante restauratrice che soffre della sindrome di Stendhal, e dunque sviene davanti alle opere che dovrebbe rimettere in sesto. Quando Sonia, dal Nord Italia, si trasferisce a Napoli con l'incarico di porre riparo a un San Sebastiano danneggiato presso una chiesa di quartiere le strade dei tre si incrociano, così come i loro destini. Il quarto personaggio è la città di Napoli, in bilico fra archetipo e stereotipo, popolata da un'umanità colorita che fa da controcanto alle vicende dei protagonist

Ho visto le stelle

Ho visto le stelle
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/12/2003
  • Carattere: Nicola
Antonio ha quarant'anni e lavora nell'edicola del nonno da cui ha ereditato anche il carattere sognatore. Attratto da un'inserzione che annuncia il più grande concorso della storia della televisione, parte alla volta di Milano per cominciare una nuova vita e tentare una carriera nello spettacolo. Un viaggio che provocherà equivoci, imprevisti e la scoperta del vero amore.

E se mi comprassi una sedia?

E se mi comprassi una sedia?
4,5/10
  • Prima: 11/05/2017
Due produttori cinematografici cercano un'occasione per emulare il successo di Checco Zalone.

In Zona Cesarini

In Zona Cesarini
  • Prima: 30/11/2018
  • Carattere: Gianluca

Questi Fantasmi

Questi Fantasmi
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/11/2011
  • Carattere: Raffaele
Pasquale Lojacono si trasferisce con la giovane moglie Maria in un sinistro appartamento nel centro di Napoli: in cambio di una permanenza a titolo gratuito dovrà sfatare le dicerie riguardo l'esistenza di presunti fantasmi nella casa. L'iniziale scetticismo dell'uomo si trasforma in convincimento quando egli stesso si trova ad assistere ad apparizioni di spettri e soprattutto di oggetti e di denari che paiono materializzarsi dal nulla.

Sabato, domenica e lunedì

Sabato, domenica e lunedì
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/05/2012
  • Carattere: Attilio
Una trasposizione televisiva di un'opera di Eduardo De Filippo. Racconta la storia di una famiglia alle prese, nel giro di tre giorni, con una serie di situazioni che ne metteranno a rischio la serenità. Tutto inizia il sabato, quando Rosa è intenta a preparare il ragù per il giorno successivo, mentre Peppino, suo marito, continua a lamentarsi di lei e la figla Giulianella litiga col fidanzato. La domenica, nonostante sia tutto pronto per il pranzo e gli invitati stiano arrivando, le tensioni continuano. Ad alimentarle, anche il ragioniere Luigi Iannello che, nonostante la presenza della moglie Elena, si dimostra attento nei confronti di Rosa. Il suo comportamento scatenerà la gelosia di Peppino, che avrà anche delle ripercussioni il giorno seguente...

Attori correlati