I migliori film di guerra di Henry Fonda

Henry Fonda

Henry Fonda

16/05/1905- 12/08/1982
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Henry Fonda film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Henry Fonda.
Disponibile su:

Il giorno più lungo

Il giorno più lungo
7,7/10
  • Genere: Guerra
  • Prima: 25/09/1962
  • Carattere: Brig. Gen. Theodore Roosevelt jr.
Il 6 giugno 1944 fu il D-Day, il giorno dello sbarco angloamericano in Normandia che colse di sorpresa l'agguerrita Wehrmacht della Germania nazista. Varie fasi dell'impresa: l'occupazione di Saint-Mére Eglise e l'avanzata sulla spiaggia. Colossal di propaganda bellica (3 registi, 44 attori di varia nazionalità, tutti di buon nome) il cui vero autore è il produttore D.F. Zanuck. Fragore, spettacolo e almeno due o tre sequenze da ricordare. Oscar per la fotografia in cinemascope e bianconero e per gli effetti speciali. Basato su un libro di Cornelius Ryan, che collaborò alla sceneggiatura con Romain Gary, James Jones, David Pursale, Jack Seddam.

La battaglia di Midway

La battaglia di Midway
6,7/10
Ai primi di giugno del 1942 si svolgeva la battaglia aeronavale presso le isole Midway tra giapponesi e americani, che poneva termine alla fulminea espansione giapponese in tutto l'oriente e segnava l'inizio del contrattacco americano che avrebbe portato, il 2 settembre 1945, alla capitolazione del Giappone. Il film narra, in forma di diario, la preparazione strategica e tattica e poi lo svolgimento dello scontro, sia da parte delle forze preponderanti giapponesi, sia da parte di quelle americane, al momento in condizione di inferiorità perché non ancora rimarginate le devastanti ferite loro inflitte nell'improvviso attacco a Pearl Harbour di sette mesi prima.

La nave matta di Mister Roberts

La nave matta di Mister Roberts
7,6/10
Seconda Guerra Mondiale: su un cargo americano nel Pacifico, il tenente Roberts si fa interprete dell'insofferenza della ciurma nei confronti di un comandante autoritario. Poi i giapponesi attaccano la nave. Film minore di John Ford che, malato, fu sostituito da Mervyn LeRoy.

A prova di errore

A prova di errore
8/10
Quando il comando strategico aereo nordamericano viene messo in allarme per l'avvistamento di un oggetto volante non identificato diretto verso gli Stati Uniti, i bombaridieri atomici si alzano in volo. Una volta cessato l'allarme i velivoli fanno rientro alla base. Ma un giorno capita che uno stormo, a causa di un guasto alle apparecchiature elettroniche, prosegue il volo in direzione di Mosca. Tra frenetici scambi di ordini avviene l'irreparabile... Con questo film Lumet torna grande, dopo un periodo di pellicole teatrali francamente al di sotto delle sue possibilità. il merito va ascritto anche a un cast di eccellenti attori.

Guerra e pace

Guerra e pace
6,7/10
Durante le guerre napoleoniche in Russia l'ufficiale vedovo Bolkonskij si fidanza con la giovane Natasha, ma quando lei si infatua di un altro scioglie il legame. La guerra li farà perdere e ritrovare a Mosca mentre la città brucia, ma davvero non è destino e la ragazza resta di nuovo sola. Troverà consolazione in un altro uomo.

La battaglia dei giganti

La battaglia dei giganti
6,8/10
Dicembre 1944: in previsione di una nuova, dura ripresa delle ostilità da parte dell'esercito tedesco, gli americani si preparano nelle Ardenne ad affrontare i loro carri armati. Vicenda, ricostruzione storico-politica e indagine psicologica dei personaggi sono secondarie rispetto alla spettacolare grandiosità delle scene di battaglia, girate con grande abbondanza di mezzi.

Prima vittoria

Prima vittoria
7,3/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 05/04/1965
  • Carattere: CINCPAC II
Il capitano Torrey ed il comandante Eddington devono arginare i danni che le navi hanno subito in seguito all'attacco di Pearl Harbor. In tutto questo il primo cerca di ricucire i rapporti con il figlio e di dare una svolta positiva alla sua relazione con un'infermiera.

La più grande avventura

La più grande avventura
7/10
Poco prima della guerra d'Indipendenza colono sposa una ragazza dell'Est e la porta nella sua fattoria nella valle dei Mohawak. Affrontano insieme i pellerossa sobillati dagli inglesi.

Il grande attacco

Il grande attacco
4,7/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 07/02/1978
  • Carattere: Generale Foster
Un gruppo di persone di diversi paesi si incontra a Berlino durante le Olimpiadi del 1936. Gli uomini, riuniti in casa di un ufficiale, brindano ad un futuro di pace e fratellanza. Invece si troveranno tutti sul fronte, di lì a pochi anni, inseguendo in maniera diversa un destino tragicamente simile.

Non è più tempo d'eroi

Non è più tempo d'eroi
6,6/10
Dopo esser riuscito a evitare la prima linea per gran parte della Seconda Guerra Mondiale, il tenente Lawson viene assegnato a una missione rischiosa.

Mussolini - Ultimo atto

Mussolini - Ultimo atto
6,6/10
Caduta la Linea Gotica durante la primavera del 1945, la situazione in Nord Italia è questa: gli alleati si dirigono verso Milano, i partigiani dilagano e i nazisti si ritirano verso Merano. Mussolini, molto incerto sul da farsi e spalleggiato dai gerarchi rimasti al suo fianco, rifiuta la mediazione del cardinale Schuster e dal capoluogo lombardo si dirige in Valtellina dove lo aspettano migliaia di camicie nere.

Marco il ribelle

Marco il ribelle
5,6/10

La battaglia delle Midway

La battaglia delle Midway
6,1/10

Sergente immortale

Sergente immortale
6,6/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 29/04/1943
  • Carattere: Corporal Colin Spence

Attori correlati