I migliori film di Lino Ventura

Lino Ventura

Lino Ventura

14/07/1919- 22/10/1987
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Lino Ventura film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Lino Ventura.
Genere:
Anno:

Asfalto che scotta

Asfalto che scotta
7,5/10
Abel Davos, che ha commesso delitti in vari paesi, cerca di evitare la cattura e di mettere in salvo la famiglia. Affidatosi al giovane Raymond, si rende conto che la mala parigina lo ha abbandonato al suo destino...

Ascensore per il patibolo

Ascensore per il patibolo
7,9/10
Julien uccide, d'accordo con l'amante, il marito di lei. Ma quando sta uscendo dalla casa del delitto resta chiuso nell'ascensore. In una memorabile scena tenta di liberarsi dalla trappola. Solo all'alba può fuggire. Tutto sembra riuscito perfettamente, ma mentre Julien era chiuso nell'ascensore, alcuni teppisti avevano rubato la sua auto e poi ucciso due turisti tedeschi. Arrestato per questo delitto che non ha commesso, Julien non sa come difendersi perché dovrebbe rivelare l'altro delitto. Ma la sua amante riesce a scagionarlo.

L'armata degli eroi

L'armata degli eroi
8,1/10
Tradito da un informatore, Philippe Gerbier si ritrova intrappolato in un tortuoso campo di prigionia nazista. Anche se Gerbier fugge per ricongiungersi alla Resistenza nella Marsiglia occupata, in Francia, ed esige la sua vendetta sull'informatore, deve continuare una battaglia silenziosa, apparentemente senza fine contro i nazisti in un'atmosfera di tensione, paranoia e sfiducia.

Il clan dei siciliani

Il clan dei siciliani
7,4/10
  • Genere: Crime
  • Prima: 01/12/1969
  • Carattere: Commissioner Le Goff
Roger Sartet, pericoloso rapinatore pluriomicida, propone al vecchio Vittorio Manalese, un siciliano che vive a Parigi e nasconde alla famiglia le sue losche attività, un colpo senza precedenti: impadronirsi dei gioielli di una mostra itinerante. Alla rapina partecipa anche Tony Nicosia, un mafioso italoamericano. Tutto sembra riuscire alla perfezione e l'ispettore Le Goff, incaricato del caso, brancola nel buio. Ma all'interno del gruppo qualcosa s'incrina...

Joe Valachi - I segreti di Cosa Nostra

Joe Valachi - I segreti di Cosa Nostra
6,4/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 06/01/1972
  • Carattere: Vito Genovese
E' la storia vera del mafioso che percorse la sua carriera all'ombra dei grandi capi dell'organizzazione. Valachi diventa grande nemico di Vito Genovese, capo supremo, e quando viene arrestato dall'Fbi vuota il sacco.

Le tentazioni quotidiane

Le tentazioni quotidiane
6,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 14/09/1962
  • Carattere: Garigny
Religiosi che si confidano antiche scappatelle, donne fedifraghe, un pazzo che si crede Dio e uno studente in cerca della madre sono tra i protagonisti di sette episodi incentrati sul Decalogo.

I miserabili

I miserabili
7,3/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 20/10/1982
  • Carattere: Jean Valjean

Quattro spie sotto il letto

Quattro spie sotto il letto
6,8/10
Un importantissimo uomo d'affari muore improvvisamente, lasciando erede la moglie di una fortuna in denaro e di pericolosi brevetti. Alcune spie russe si fanno concorrenza per rubarli, ma si alleano all'arrivo dei cinesi. La vincerà un agente francese del quale la vedova si è innamorata.

Cadaveri eccellenti

Cadaveri eccellenti
7,3/10
L'indagine sull'omicidio di tre magistrati nell'Italia del Sud conduce l'ispettore Rogas a Roma, dove tra ostacoli e intrighi di palazzo scopre l'esistenza di un complotto eversivo. Verrà ucciso in un museo insieme al segretario del Pci a cui voleva raccontare tutto, ma le loro morti non serviranno a niente: i superiori di Rogas lo faranno passare per mitomane, i compagni del segretario taceranno ("la verità non è sempre rivoluzionaria") perchè giudicano prematuro l'avvento al potere dei comunisti.

Grisbi

Grisbi
7,7/10
Max e Ritojn, due gangster legati da solida amicizia, hanno fatto un grosso colpo. Un rivale lo viene a sapere e, per impadronirsi del bottino (il "grisbì" del titolo), assolda dei killer.

Il tocco della medusa

Il tocco della medusa
6,9/10
Londra. John Morlar (Richard Burton), noto scrittore, è vittima dell’aggressione di uno sconosciuto. Ridotto in fin di vita, viene ricoverato in ospedale dove i medici notano con sorpresa che l’attività cerebrale continua nonostante il corpo sia in condizione tale che dovrebbe essere morto. Brunel (Lino Ventura), ispettore francese nella capitale britannica per uno scambio “culturale” tra le polizie dei due paesi, si occupa del caso con l’aiuto del sergente Duff (Michael Byrne). Brunel legge il diario di Morlar e chiede aiuto alla psichiatra, la dottoressa Zonfeld (Lee Remick), perché quello che emerge è sconcertante: sembra che Morlar sia in grado di provocare catastrofi con la sola forza di volontà.

I seduttori della domenica

I seduttori della domenica
5,5/10
  • Genere: CommediaDrammaRomance
  • Prima: 31/10/1980
  • Carattere: François Quérole (sketch 'La méthode française')
Quattro storielle a base di equivoci sentimentali e insulse baruffe amorose, ambientate in quattro città diverse, che danno anche il titolo ai vari episodi: Londra, Parigi, Los Angeles e Roma. Motivo conduttore: i pruriti sessuali di uomini di mezza età frustrati nella loro vita quotidiana.

L'Homme a mangé la Terre

L'Homme a mangé la Terre
7,9/10

L'uomo che non seppe tacere

L'uomo che non seppe tacere
6,9/10
  • Genere: DrammaThriller
  • Prima: 10/02/1973
  • Carattere: Clément Tibère
Haliakof, membro di una delegazione sovietica in visita a un impianto termonucleare di Londra, viene rapito dal controspionaggio inglese, che per coprire l'operazione diffonde la notizia della sua morte in un incidente stradale. I sequestratori, che vogliono servirsi di lui per far breccia nei servizi segreti russi, sanno tutto della sua vita: il suo vero nome è Clement Tibère ed è sposato con un'italiana; è poi emigrato in Unione Sovietica, dove è diventato un ricercatore molto apprezzato...

I tre avventurieri

I tre avventurieri
7/10
Vittima di un tiro mancino insieme all'amico Roland, Manu si vede ritirata la propria licenza di pilota. Apparentemente pentiti, gli autori dello scherzo rivelano ai due l'esistenza di un tesoro nascosto in un aereo inabissato nell'oceano al largo delle coste del Congo. Roland e Manu decidono così di partire alla volta dell'Africa accompagnati da Laetitia, una giovane scultrice che sogna di stabilirsi in un vecchio forte sul mare della Provenza...

Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide

Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide
7,9/10
Con la sua consueta moderazione e la spietata attenzione ai dettagli, il regista Jean-Pierre Melville segue le tracce parallele del malvagio criminale francese Gu (l'inimitabile Lino Ventura), scappato di prigione e legato a un ultimo furto, e il soave ispettore, Blot (Paul Meurisse ), cercandolo inesorabilmente. L'implosivo soufflé deuxième cattura il pathos, la solitudine e l'eccitazione di una vita nell'ombra con suspense metodica e autenticità straziante, e contiene una delle sequenze rapide più emozionanti che Melville abbia mai girato.

In famiglia si spara

In famiglia si spara
7,7/10
Divertente parodia dei gangster. Film con molti morti. Fernand ha promesso a un amico morente di vegliare sulla figlia e sui beni della famiglia. Il secondo è un compito più duro. Il defunto vantava un credito nei confronti di alcuni gangster, restii a pagare. Fernand affronta il gruppo e lo doma.

Il rompiballe

Il rompiballe
7,1/10
Un killer è appostato in un albergo di Montpellier, di fronte al tribunale: deve eliminare un testimone pericoloso, ma ha la sfortuna di ritrovarsi come vicino di stanza un rappresentante afflitto da guai coniugali e con manie suicide.

La grande razzia

La grande razzia
7/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 07/04/1955
  • Carattere: Roger le Catalan
Henri detto "Le Nantais", arrivato a Parigi dall'America, si fa assoldare da un boss del narcotraffico, Liski. In breve ottiene di gestire il giro di droga che si nasconde dietro la copertura di un ristorante, dove ha un flirt con la cassiera Lisette. Quando gli viene affidato l'incarico di nascondere due killer riconosciuti dalla autorità, Henri fa la sua mossa...

Lo schiaffo

Lo schiaffo
6,3/10
Isabella (Adjani) ha vent'anni, studia medicina e ha problemi in famiglia. I genitori sono divorziati, la madre (Girardot) vive con un altro e il padre (Ventura) non ha un carattere affabile.

Attori correlati