I migliori film di Mario Porfito

Mario Porfito

Mario Porfito

Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Mario Porfito film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Mario Porfito.

Gramigna

Gramigna
5,7/10
  • Prima: 23/11/2017
Film drammatico italiano diretto da Sebastiano Rizzo. Luigi ha pochi anni e un padre in galera da sempre. Da quando è nato, da quando è in grado di ricordarselo. Figlio di un boss della malavita campana condannato all'ergastolo, Luigi avrebbe voluto crescere al suo fianco e non portare il suo nome come una condanna. Perché tutti a Napoli sanno chi è, di chi è figlio. Allevato da una nonna e una madre amorevoli, che chiudono gli occhi sulle attività illecite della famiglia, il ragazzo oscilla tra bene e male, tra padrini voraci e padri putativi, alla ricerca costante di un riferimento a qualcuno, a qualcosa. Sostenuto e incoraggiato dal suo professore di educazione fisica, Luigi prova a fare fronte a una vita fuori norma, ai compagni caduti sotto i colpi di pistola, alla violenza dello zio.

Io speriamo che me la cavo

Io speriamo che me la cavo
6,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 09/10/1992
  • Carattere: Sindaco Antonio Ruoppolo
Dal best seller (1990) di Marcello D'Orta. Un maestro elementare è trasferito, per un errore del computer, dalla Liguria a un comune vicino a Napoli, dove gli viene assegnata una terza. Quando se ne andrà, avrà insegnato qualcosa, ma soprattutto qualcosa avrà imparato. Il film funziona per merito di Villaggio che qui scopre la sua faccia nascosta, la tenerezza. La Wertmüller mette la sordina al suo linguaggio eccitato e motorizzato, ma ogni tanto le scappa qualche acuto dissonante, soprattutto nella colonna sonora affardellata. E i bambini? Pur costretti a dialoghi scritti a tavolino, sono napoletani, dunque attori nati.

Pacco, doppio pacco e contropaccotto

Pacco, doppio pacco e contropaccotto
6,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 22/01/1993
  • Carattere: direttore del night club
5° film di N. Loy ispirato a Napoli e alla sua gente. È una silloge di 10 novellette di varia lunghezza sull'arte di arrangiarsi. Tutte hanno per tema la truffa e l'imbroglio, e spesso il truffato è più spregevole del truffatore. Sono nell'ordine: “Il fantasma della via Sanità”, “Corruzione”, “Tengo un americano”, “Cuore di mamma”, “Pacco, doppiopacco e contropaccotto”, “Psicologia”, “Consulenza fiscale”, “Rientro estivo”, “Non vedente”, “L'esame”. I migliori sono il 1° con M. Confalone e il 4° con A. Haber. C'è un certo piacere del racconto, ma manca di spessore, di rimandi a una drammatica e degradata realtà che rimane fuori dalla rappresentazione. Scritto con Elvio Porta.

Ti lascio perché ti amo troppo

Ti lascio perché ti amo troppo
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 14/04/2006
  • Carattere: Papillon
Quando una storia finisce e i due non sanno come dirsi addio arriva la classica scusa "ti lascio perché ti amo troppo".Con questa frase Daniela dice addio a Mariano e, letteralmente, sparisce. Gli amici cercano di aiutare Mariano nel più classico dei modi, presentandogli altre ragazze. Ma Daniela è sempre nei suoi pensieri. Finalmente sembra profilarsi il chiodo che scaccerà il chiodo, nei panni di una bellissima brasiliana. Ma la conquista non si presenta affatto facile.

All Human Rights for All

All Human Rights for All
5,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/12/2008
Film collettivo no profit

Caina

Caina
5,9/10

San Valentino Stories

San Valentino Stories
  • Prima: 14/02/2018
Commedia italiana.

Il sogno nel casello

Il sogno nel casello
  • Genere: Commedia
  • Prima: 13/03/2009
  • Carattere: Pietro
Marco è un casellante timido, insicuro e con una madre assillante. L'incontro con Silvia, sua nuova dirimpettaia, sembra l'inizio di una svolta, ma un'ingiunzione di sfratto compromette la situazione. Marco intraprende una dura lotta col padrone di casa, motivato dalla volontà di rimanere vicino a Silvia. Intanto le giornate al casello, in attesa del grande esodo estivo, trascorrono in modo allegro tra personaggi bizzarri e amenità di vario tipo proposte dagli utenti in transito

Attori correlati