I migliori film di Ciro Esposito

Ciro Esposito

Ciro Esposito

Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Ciro Esposito film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Ciro Esposito.
Genere:

Vacanze di Natale 2000

Vacanze di Natale 2000
4,4/10
Tre capifamiglia di diversa origine regionale (Roma, Milano, Napoli) e differente estrazione sociale (un ricco, un piccoloborghese e un pizzaiolo che ha fatto 6 al Superenalotto) decidono di passare le feste natalizie a Cortina d'Ampezzo. Imprevisti, equivoci, inganni, tentate estorsioni, tradimenti, figuracce, congressi carnali.

L'inchiesta

L'inchiesta
5,2/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 13/12/2006
  • Carattere: Stefano, un discepolo
Anno 36 d.C. L'imperatore Tiberio ha strani presagi, e i suoi astrologi condividono le sue paure. Timoroso, richiama a Roma per una particolare missione un tribuno scacciato perché sapeva troppi segreti riguardanti il turbinoso passato prossimo e la fine del precedente Imperatore. Con sé porta un amico/schiavo teutonico di nome Brixos. La misisone deve fare luce sulla condanna a morte di un giudeo di nome Gesù di Nazareth. Ma costui è vivo o morto? E il suo corpo come mai non si trova? Domande davvero delicate che avranno risposte inattese.

Io speriamo che me la cavo

Io speriamo che me la cavo
6,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 09/10/1992
  • Carattere: Raffaele
Dal best seller (1990) di Marcello D'Orta. Un maestro elementare è trasferito, per un errore del computer, dalla Liguria a un comune vicino a Napoli, dove gli viene assegnata una terza. Quando se ne andrà, avrà insegnato qualcosa, ma soprattutto qualcosa avrà imparato. Il film funziona per merito di Villaggio che qui scopre la sua faccia nascosta, la tenerezza. La Wertmüller mette la sordina al suo linguaggio eccitato e motorizzato, ma ogni tanto le scappa qualche acuto dissonante, soprattutto nella colonna sonora affardellata. E i bambini? Pur costretti a dialoghi scritti a tavolino, sono napoletani, dunque attori nati.

Fabrizio De André: Principe libero

Fabrizio De André: Principe libero
6,8/10
  • Genere: MusicaStoria
  • Prima: 23/01/2018
  • Carattere: Capitano dei Carabinieri
Il 27 agosto 1979 Fabrizio De André e la sua compagna, la cantante Dori Ghezzi, vengono sequestrati nella loro tenuta agricola nei pressi di Tempio Pausania, in Sardegna. Verranno liberati quasi quattro mesi dopo. Da quel fatto si innesca un lungo flashback che racconta l'adolescenza e l'età adulta del cantautore, tra incontri, folgorazioni, vita privata e attività musicale, fino a tornare al rapimento e chiudersi sul matrimonio tra i due, nel 1989.

E adesso sesso

E adesso sesso
3,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 02/03/2001
  • Carattere: Gennaro Cuccurullo
Il film è formato da 8 episodi, ambientati in diverse città d'Italia e mostra i vari modi di vivere l'amore e il sesso all'interno della penisola: una donna sposata si innamora dell'amico del figlio e decide di fuggire con lui. La fuga dura poco, ma la celebrità dei parenti aumenta di giorno in giorno. Un operaio che odia gli extracomunitari si innamora di una prostituta nera e tenta di riscattarla. Una donna si spoglia davanti alla finestra attirando la curiosità dei dirimpettai. Un gruppo di casalinghe realizza un calendario erotico fatto in casa. Una coppia contatta degli scambisti. Un impiegato affacciandosi alla finestra del suo ufficio si accorge che due ragazze stanno amoreggiando e chiama i suoi amici. Una moglie all'insaputa del marito lavora in film hard.

Il grande Torino

Il grande Torino
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 25/09/2005
  • Carattere: Angelo Di Girolamo (Young)
Angelo ha diciassette anni ed è un tifoso del Grande Torino. Il suo sogno è indossare, sul campo, la mitica maglia numero 10, quella di Valentino Mazzola. E quando i dirigenti granata lo reclutano nelle "giovanili", il sogno diventa piu che una speranza. La squadra intanto, alla vigilia di quello che sarà il suo quinto scudetto consecutivo, vola a Lisbona per un'amichevole. Ma sulla via del ritorno, l'aereo che trasporta gli atleti si schianta inspiegabilmente sulla collina di Superga. Una tragedia che non impedisce la fine del Campionato. Al Torino non resta che schierare i ragazzi della " Primavera". E ad Angelo il doloroso compito di sostituire capitan Mazzola.

Porzus

Porzus
5,5/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 01/01/1997
  • Carattere: il postino
Nel febbraio 1945 alle malghe di Porzùs, nel comune di Attimis, un centinaio di “garibaldini” e di gappisti comunisti accerchiarono una ventina di partigiani cattolici della Brigata Osoppo e li uccisero a gruppi di tre o quattro per volta in undici giorni. 1° film italiano sul versante in ombra della Resistenza. Mediocre, ma non orrendo né indegno. La sceneggiatura di Martinelli e di Furio Scarpelli fa una ricostruzione sostanzialmente corretta ed esauriente dell'eccidio e delle sue cause. Appesantito da interventi retorici e dimostrativi, sostenuto dal duetto/duello Moschin-Ferzetti, un po' trombone nello stile, è un film gonfio, non forte.

La guerra è finita

La guerra è finita
6/10
  • Prima: 05/05/2002
Durante la guerra due amici amano la stessa donna. Divisi ideologicamente dal conflitto che travolge l'Italia e le loro vite, i tre giovani si riuniranno alla fine dopo un drammatico confronto.

Mannaggia alla miseria!

Mannaggia alla miseria!
5,6/10
Cosa può succedere quando tre ragazzi freschi di laurea che vivono a Napoli si mettono in testa di importare nel capoluogo campano questo sistema di finanziamento che sovverte ogni regola economica? Appena rientrati da un viaggio nel subcontinente indiano, Antonio, Chicchino e Marina, tutti e tre appena trentenni, si ingegnano per realizzare a Napoli il sistema di credito ai nullatenenti che hanno visto funzionare così bene nel corso della loro trasferta. Quindi, novelli 'banchieri dei poveri' come il loro maestro, si ingegnano a trovare delle persone che abbiano bisogno di un prestito iniziale per potere aprire una piccola impresa e sollevarsi dalla condizione di miseria in cui versano...

Attori correlati