I migliori film di Oreste Lionello su Amazon Prime Video

Oreste Lionello

Oreste Lionello

18/04/1927- 18/02/2009
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Oreste Lionello film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Oreste Lionello.

Totòtruffa '62

Totòtruffa '62
7,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 12/08/1961
  • Carattere: Pippo, l'amico di Franco
Antonio (Totò), ex attore di varietà, mantiene la figlia in un ottimo collegio organizzando piccole truffe con l'amico e collega Felice (Taranto). Bonariamente lo perseguita il commissario Malvasia (Calindri). Quando i rispettivi figli ignari s'innamorano i due padri fanno pace. Da una mediocre sceneggiatura di Castellano & Pipolo, più che un film, una catena di sketch che consentono ai due compari di scatenarsi in esuberanti gag, dialoghi divertenti, spassosi personaggi. Primo dei 6 film di Totò con Nino Taranto, la sua "spalla più umile che in privato non riuscì mai a dargli del tu".

Allegro squadrone

Allegro squadrone
5,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 05/12/1954
  • Carattere: The Quartermaster's Assistant (uncredited)
Tratto da un racconto del commediografo francese Courteline e adattato per lo schermo da ben cinque sceneggiatori (Cecchi D'Amico, Fabbri, Continenza, Audiard e lo stesso Moffa), questo film è costituito da una serie di episodi tra loro legati e ambientati in Francia nei primi anni del Novecento.

Per amore di Poppea

Per amore di Poppea
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 12/08/1977
  • Carattere: Nero
Tizio e Caio per sfuggire all'arruolamento si travestono da donne e finiscono in un mercato di schiave dove vengono acquistate da Tigellino. Costui ha ricevuto l'incarico da parte di Poppea. Tizia e Caia vengono assunte dalla divina che in tal modo intende punire le scappatelle di Nerone. Nel frattempo, le due "donne" e si trovano invischiate negli intrighi di palazzo orditi da Seneca, Lucano e Pisone. A questo punto i due sono costretti a rivelare la propria natura mascolina e a schierarsi dalla parte di Poppea.

Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi

Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi
6,8/10
Carlo e Gabriella si amano. Le rispettive mamme approvano, ma i padri litigano. I giovani d'oggi (del '60) non c'entrano. Sono i duetti Totò-Fabrizi che alimentano la buffoneria della commedia con dialoghi ad alta velocità. Totò è grande e Fabrizi non gli è da meno. L'annunciatrice Anna Maria Gambineri ha il ruolo di sé stessa.

Attori correlati