I migliori film di Toni Ucci

Toni Ucci

Toni Ucci

13/01/1922- 19/02/2014
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Toni Ucci film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Toni Ucci.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Pierino colpisce ancora

Pierino colpisce ancora
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/02/1982
  • Carattere: Francesco - portiere del collegio
Pierino, decano degli scolari italiani, viene nuovamente bocciato agli esami. Per questo i suoi disperati genitori lo mandano in collegio. Pierino però fugge e torna a casa e il padre lo fa lavorare nel suo ristorante. Ma nemmeno questo funziona e allora viene impiegato come commesso in vari negozi della città, ma sempre con catastrofici esiti.

Il viaggio di Capitan Fracassa

Il viaggio di Capitan Fracassa
7,3/10
Francia, XVII secolo: una carovana di guitti alla quale si aggrega il giovane e squattrinato barone di Sigognac, tra duelli, agguati, illusioni e amori, viaggia verso Parigi per incontrare re Luigi XIII. Tratto dal libro (1863) di Théophile Gautier, definito da Laura Novati “favola teatrale in forma di romanzo”, girato interamente in studio, il film di Scola non si discosta da una barocca dimensione scenografica: tutto qui è teatro. Bello, ma senza cuore. Elegante, ma senza energia e, in fondo, senza una vera ragion d'essere. Efebo d'oro 1991.

Squadra antiscippo

Squadra antiscippo
6/10
Il maresciallo Giraldi è nemico accanito degli scippatori; il suo avversario imprendibile è il "Baronetto", che ha scippato a un americano una preziosa valigetta. L'americano farebbe la pelle al "Baronetto", se costui non incappasse in Giraldi, che finalmente ha il suo uomo tra le mani.

Attila flagello di Dio

Attila flagello di Dio
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1982
  • Carattere: Giallo
Nelle campagne di Segrate vive una tribù di barbari guidati dal Re Ardarico. Mentre gli uomini sono a caccia il villaggio viene saccheggiato dai Romani che rubano il cibo, le donne e il bestiame dei barbari. Quando Ardarico scopre l’accaduto parte con una decina di malcapitati verso Roma per riprendersi il maltolto autoproclamandosi Attila, il temibile Re Barbaro della profezia.

Audace colpo dei soliti ignoti

Audace colpo dei soliti ignoti
7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/12/1959
  • Carattere: Autista
Assoldato da un sedicente gangster milanese, Peppe detto "Er Pantera" rimette insieme i vecchi compari per rapinare il furgone del Totocalcio. Con l'alibi della partita Milan-Roma, i soliti ignoti vanno in trasferta nel capoluogo lombardo dove riusciranno fortunosamente tanto ad accaparrarsi il bottino quanto a tornare a casa impuniti. Ma la decisione di lasciare la valigia con il denaro in un deposito bagagli così come le indagini sempre più pressanti della polizia innescheranno una serie di comiche conseguenze, sancendo l'ennesimo fallimento della scalcinata banda.

Boccaccio

Boccaccio
6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 28/03/1972
  • Carattere: Pietro da Vinciolo
Buffalmacco e Bruno degli Olivieri beffano Calandrino. Frate Ignazio seduce un'ingenua bellezza. Ancora Buffalmacco punisce e cornifica un usuraio, ma subisce la vendetta di un altro cornuto...

I mitici - Colpo gobbo a Milano

I mitici - Colpo gobbo a Milano
5,5/10
Due balordi “de Roma” allo sbando, bisognosi di pecunia, vanno in trasferta a Milano per rapinare una gioielleria di via Montenapoleone. Raccattano quindi una squadra di specialisti, tra cui c'è un'anziana locatrice che si finge una Visconti.

I due colonnelli

I due colonnelli
7,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 31/08/1962
  • Carattere: Mazzetta
Montegreco, in Grecia, durante l'ultima guerra, due colonnelli, uno italiano e l'altro inglese, s'innamorano della stessa ragazza e devono conquistare lo stesso paese. Con un pizzico di cattiveria più del solito, Totò fa il colonnello fascista che sbraita a tutto vapore e per l'unica volta in tutti i suoi film pronuncia la parola "culo". Quasi sempre riusciti i suoi duetti con W. Pidgeon e con N. Taranto. Ma la sceneggiatura di Corbucci-Grimaldi è banale e di sfiancata arguzia.

Totò e Cleopatra

Totò e Cleopatra
6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 14/08/1963
  • Carattere: Nasone
Marco Antonio ama Cleopatra ma è perseguitato dalla moglie gelosa. Costei, trovato un poveretto del tutto simile al marito, lo invia alla corte della regina d'Egitto con lo scopo di porre fine alla relazione tra i due. Cleopatra, per le pene d'amore, vorrebbe uccidersi ma l'aspide velenoso, una volta morsa la regina, cade per terra avvelenato. Dal canto suo, il malcapitato sosia si mette in salvo. Tutta Cinecittà nel 1963 era impegnata per il kolossal Cleopatra, e fioccavano imitazioni e parodie. Non poteva mancare Totò, a suo agio anche in mezzo a scenografie e costumi riciclati, con le immancabili spalle Mario Castellani e Gianni Agus.

L'assassino

L'assassino
7/10
L'antiquario Alfredo Martelli viene fermato dalla polizia con l'accusa di aver ucciso una sua ex amante per motivi di denaro. La permanenza negli uffici della polizia fa riflettere Alfredo su alcuni episodi poco puliti della sua vita, e affiora il senso di colpa. Poi il vero omicida viene scoperto: Alfredo, rilasciato, finisce per dimenticare l'angoscia di quelle ore e ritorna alla vita di sempre.

Il Messia

Il Messia
6,8/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 24/10/1975
  • Carattere: Herodes Antipas
La storia del popolo ebraico e l'arrivo del Messia raccontati da uno dei maggiori registi italiani. Ultimo film di Rossellini nel suo periodo didascalico, quando pensava che il cinema servisse a educare il mondo.

Rugantino

Rugantino
5,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1973
  • Carattere: Principe Niccolò Capitelli
Nella Roma papalina del 1848, il venticinquenne Rugantino, spaccone, arrogante e avverso a qualsivoglia lavoro, vive di espedienti aiutato dalla fida Eusebia che egli spaccia per sua sorella. I due insieme ottengono vitto ed alloggio raggirando il Marchese Sacconi, un anziano prelato il quale, deceduto, non dona loro alcun lascito. Entra in scena la bella Rosetta, moglie del violento e gelosissimo Gnecco Er Matriciano, croce e delizia di tutti i giovani romani, compreso Rugantino, il quale con degli amici scommette di sedurla prima della Sera dei Lanternoni. Il giovane, nonostante umilianti peripezie, riesce nell'intento ma finisce con l'innamorarsi della ragazza, tanto da non far menzione dell'impresa ai suoi compagni, per rispetto dell'amata; un contegno che presto viene meno a causa del suo carattere spaccone, ferendo così i sentimenti di lei

Gli innamorati

Gli innamorati
6,6/10
Nando, proprietario di una officina meccanica, per arrotondare le sue entrate si dedica ai fotoromanzi scatenando la gelosia della fidanzata Marisa. Otello, che lavora come barbiere, ama sinceramente Adriana, sorella di Nando, che però è stata promessa a Franco il quale cede alle lusinghe della sora Ines, proprietaria assieme al marito sor Cesare, della trattoria del quartiere. Ines, stanca di restare chiusa in casa, va in una sala da ballo, nonostante l'opposizione del marito e incontra Franco con il quale balla e Adriana può finalmente fidanzarsi con Otello. Franco cerca in tutti i modi di riconquistare Adriana e complice una fuga in moto i due si rappacificano.

Il ginecologo della mutua

Il ginecologo della mutua
4,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 13/09/1977
  • Carattere: Nestore Arlotti
Il dottor Guido Lobianco, avendo osato troppo, è carico di debiti e deve fuggire all'estero. Per consiglio dell'amico avv. Augusto Natisone, prima di involarsi, lascia l'avviatissimo studio ginecologico e l'astuta segretaria Pamela al dr. Franco Giovannaldi, titolare di un gabinetto ginecologico da quattro soldi e finto ingenuo. Infatti, conquistata ben presto la simpatia delle ricche clienti del Lobianco, Giovannaldi cede lo studio mutualistico a un collega molto giovane e si dedica all'alta società. Tra le clienti c'è Tina, giovane moglie del costruttore Nestore Arlotti. Divenuto amante della stessa e messala incinta, l'arrivista induce il marito tradito a finire la lussuosa clinica, assicurandosi un successo strepitoso. Guido, che aveva architettato tutto, viene premiato con uno studio ginecologico in Polinesia.

Gian Burrasca

Gian Burrasca
5,2/10
  • Prima: 01/01/1982
  • Carattere: Spazzaferro - the street-cleaner
Giannino (Vitali) è un bambino terribile, unico figlio maschio della famiglia Stoppani, composta da tre sorelle in età da marito e da un padre, ricco commerciante nella Roma umbertina. Tutta la famiglia vive con l'incubo delle marachelle combinate da Giannino, soprannominato, non a caso, Gian Burrasca.

Porca vacca

Porca vacca
5,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 24/09/1982
  • Carattere: Soldato romano
Guerra 1915-18. Balordo cantante di balera fa di tutto per farsi riformare, ma viene inviato al fronte. Più che gli austriaci sono suoi nemici due contadini che, sfruttando la situazione, arraffano.

Squadra antifurto

Squadra antifurto
6,3/10
Passato alla squadra antifurto, il maresciallo Giraldi indaga su una banda di criminali i quali, durante un colpo in una villa, sono entrati in possesso di documenti segreti che potrebbero compromettere alcuni importanti politici americani.

La calandria

La calandria
5,7/10
Lidio (Buzzanca) non è mai sazio di donne e scommette di far sua anche Fulvia (Belli), detta Calandria, giovane e bella moglie del vecchio e impotente Calandrio (Randone). Vestito con abiti femminili si introduce in casa della donna. Molti saranno i beffati, ma a Lidio toccherà un castigo durissimo e umiliante.

Come perdere una moglie e trovare un'amante

Come perdere una moglie e trovare un'amante
5,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 28/11/1978
  • Carattere: Brother Francesco
Trovata la moglie a letto con l'idraulico, Alberto Castelli, dirigente di un'industria romana del latte, si affida alle cure di un dottore che lo spedisce in Val Malenco presso una baita...

Sesso in testa

Sesso in testa
5,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 11/06/1974
  • Carattere: Lanfranco Ceccarelli
Laura, studentessa in sociologia, si laurea con una tesi sulla prostituzione. Per documentarsi sul maschio italiano, ha "esercitato" lei stessa per tre mesi con il nomignolo di Diana. Ai professori che la esaminano, racconta quanto le è capitato: dall'incontro con un loquace provinciale a quello con un vedovo; dalla a guarigione di un omosessuale alla beffa giocatale, involontariamente, da un suo compaesano; dall'abboccamento con un mafioso impotente, ma geloso della propria fama di grande amatore, a quello con un matto; dalla sorpresa di una moglie gelosa al marito deputato, alle finzioni, usate per restare con lei, da un maturo cliente.

Attori correlati