I migliori film di Bruno Zanin

Bruno Zanin

Bruno Zanin

09/04/1951 (73 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Bruno Zanin film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Bruno Zanin.

Amarcord

Amarcord
7,8/10
La vicenda, ambientata dall'inizio della primavera del 1932 all'inizio della primavera del 1933 (riferimento certo visto la corsa della VII edizione della Mille Miglia), in una Rimini onirica ricostruita a Cinecittà, come la ricordava Fellini in sogno, narra la vita nell'antico borgo (o e' borg, come a Rimini conoscono il quartiere di San Giuliano) e dei suoi più o meno particolari abitanti: le feste paesane, le adunate del "Sabato fascista", la scuola, i signori di città, i negozianti, il suonatore cieco, la donna procace ma un po' attempata alla ricerca di un marito, il venditore ambulante, il matto, l'avvocato, quella che va con tutti, la tabaccaia dalle forme giunoniche, i professori di liceo, i fascisti, gli antifascisti e il magico conte di Lovignano, ma soprattutto i giovani del paese; adolescenti presi da una prepotente "esplosione sessuale".

Il caso Moro

Il caso Moro
7,1/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 01/01/1986
  • Carattere: Brigatista
Una cronaca del sequestro di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, avvenuto nel 1978.

Occhei, occhei

Occhei, occhei
3,6/10
  • Prima: 01/01/1983
Bianca e Rosy sono due adolescenti che abitano nella periferia di Roma. Vestono abiti eccentrici, si modellano sulla gioventù americana e sognano grandi evasioni. Purtroppo, le rosee attese delle due amiche sono amaramente deluse. Bianca è tradita dal ragazzo che ama e, per reazione, accetta un passaggio in macchina da tre mascalzoni che la violentano; Rosy s'innamora di un disc-jockey che la umilia davanti a tutto il suo gruppo. Sentendosi incomprese dalla famiglia, le due ragazze scappano di casa e decidono di vendicarsi degli affronti subiti con l'aiuto di una nonna cartomante, ma, certamente, passerebbero altri guai se non venisse a salvarle un amico poliomielitico in carrozzella. Tra Bianca e questo ragazzo c'è un breve rapporto d'amore. Il film si chiude su Bianca e Rosy che s'incamminano da sole verso l'ignoto.

In Search of Fellini

In Search of Fellini
6,2/10

La prima volta, sull'erba

La prima volta, sull'erba
6/10
Nel 1910, in un alberghetto del Tirolo a Innensee, durante le vacanze estive, s'incontrano una vedova con figlia e un medico con figlio. Tra i rampolli nasce un'amicizia di amorosi sensi seguita da un affettuoso approccio dei due adulti. Sviluppi imprevisti.

Inganni

Inganni
  • Prima: 08/01/1985
  • Carattere: Dino Campana
Dino Campana e la crisi del suo amore tempestoso per la scrittrice Sibilla Aleramo. Siamo nel 1916. Due anni più tardi, povero, amareggiato, rifiutato dalla famiglia e dalla società letteraria del tempo, accetta il ricovero nel manicomio toscano di Castel Pulci. Durante la degenza - siamo già nel 1928 -, un giovane psichiatra, Carlo Pariani, attratto dalla poesia dei Canti orfici nel frattempo ripubblicati, cerca di decifrare il mistero della sua creatività.

La padrona è servita

La padrona è servita
4,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 10/11/1976
  • Carattere: Daniele Cardona

La polizia ha le mani legate

La polizia ha le mani legate
6,5/10
In un albergo di Milano, dove è in corso un convegno di arte al quale partecipano rappresentanti di molte nazioni straniere, esplode una bomba che causa diversi morti e feriti. Nell'albergo si trova il commissario Matteo Rolandi, che si è introdotto nella stanza di uno degli ospiti presenti (un trafficante di droga) anch'esso rimasto vittima della strage. Qualche ora dopo il suo collega Balsamo si imbatte casualmente nell'attentatore, Franco Ludovisi, che però riesce a fuggire.

Notti e nebbie

Notti e nebbie
8,1/10
Durante i mesi della Repubblica di Salò il commissario Bruno Spada (Umberto Orsini) controlla la fedeltà al regime e reprime alacremente le attività clandestine antifasciste, ma vive un profondo travaglio interiore a causa delle violenze perpetrate. Dal romanzo omonimo di Carlo Castellaneta.

Il buon soldato

Il buon soldato
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/02/1982

Cronaca di una passione

Cronaca di una passione
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/10/2016
Film drammatico italiano.

La prova d'amore

La prova d'amore
5,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1974
  • Carattere: Gianni

Attori correlati