I migliori film di commedia di Marco Guglielmi

Marco Guglielmi

Marco Guglielmi

06/10/1926- 28/12/2005
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Marco Guglielmi film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Marco Guglielmi.

L'arte di arrangiarsi

L'arte di arrangiarsi
6,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/12/1954
  • Carattere: L'avvocato Giardini
Arrestato per truffa, il catanese Rosario Scimoni, detto Sasà, rievoca le tappe della sua vita di trasformista dal 1912 al 1953: complice della mafia, socialista, interventista e poi pacifista, fascista fervente, iscritto al PCI e, dopo il '48, alla DC. Scarcerato, fonda il partito degli ex carcerati. In un certo senso è il film postumo del siciliano Vitaliano Brancati che morì nel 1954 a 47 anni, grave perdita per la letteratura erotico-satirica, il teatro e il cinema italiano. È anche il vero atto di nascita del 35enne Sordi come maschera emblematica in una commedia il cui titolo riassume nel bene e nel male il vanto e la vergogna dell'italiano medio. Pur smussando nei risvolti patetici l'acre moralismo di Brancati che gli aveva già fornito i copioni di Anni difficili e Anni facili, la regia di Zampa va egualmente a segno, grazie anche a Sordi che la fa da padrone. Pronto alla fine del '54, uscì nella primavera del 1955 dopo tagli di censura.

Le dolci signore

Le dolci signore
5,3/10
Tre donne si trovano afflitte da diversi problemi "sentimentali". La prima, Luisa, è ricattata a causa di una relazione extraconiugale. Paola è costretta dal coniuge a fare la spogliarellista. Anna cerca un rimedio ai suoi incubi erotici: lo trova quando inizia una relazione con il protagonista dei suoi travagliati sogni.

Il principe fusto

Il principe fusto
Susan Burton, graziosa e ricchissima ereditiera americana è a Roma e alcuni giovani aristocratici della capitale sperano di sposarla. La ricca straniera diventa quindi l'oggetto delle loro non disinteressate premure ma Susan allontana, ad uno ad uno, tutti i pretendenti. Per vendicarsi dello scacco subito Bubi e Raimondo, preparano ai suoi danni un'atroce beffa. Fanno amicizia con Ettore, un bullo di Trastevere, e dietro compenso di duecentomila lire, lo inducono a tentare la conquista dell'americana. Presentato a Susan sotto un falso noea principesco, Ettore diventa un assiduo corteggiatore della ragazza, che lo trova simpatico e mostra di gradire la sua compagnia. A questo punto i due aristocratici rivelano la vera identità del fusto trasteverino, il quale, stanco del gioco, fa un'aperta confessione. Dopodiché Ettore ritorna in mezzo alla sua gente, e alla sua fidanzata che era stata in pena per lui.

Società a responsabilità molto limitata

Società a responsabilità molto limitata
  • Genere: Commedia
  • Prima: 10/10/1973
  • Carattere: Commissario di polizia
Un ex-pugile suonato e un malvivente si ritrovano dopo cinque anni (la volta precedente s'eerano visti in galera) e tentano assieme un colpo. Rubano della cocaina e la rivendono a un infermiere, ma non tutto fila liscio. Gianni Morandi è un disastro come attore, il film è tremendo.

Adorabili e bugiarde

Adorabili e bugiarde
5,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/08/1958
  • Carattere: Nando
Commedia italiana anni '50. Marisa, Paola e Anna sono tre belle ragazze (un'indossatrice, una giornalista e una pittrice) insoddisfatte delle loro professioni e in cerca di visibilità. Per ottenerla decidono di inscenare un rapimento per attirare l'attenzione della stampa: al termine l'inganno verrà scoperto, ma le tre donne otterranno ugualmente dei vantaggi.

La minorenne

La minorenne
4,8/10
Valeria, ospite di un collegio femminile tenuto da religiose, è preda di sogni erotici nel corso dei quali viene posseduta da motociclisti, medici assatanati, prelati sadici e monache allegre. Ansiosa di vivere, ritorna in seno alla famiglia, e percorre il suo itinerario esistenziale in maniera deludente a causa dei rituali di una borghesia ipocrita e corrotta. Dopo avere collezionato una lunga serie di delusioni sentimentali, Valeria trova un vero uomo e con lo stesso corre felice verso il tramonto e verso il mare.

Attori correlati