I migliori film di crime di Gianfranco Barra

Gianfranco Barra

Gianfranco Barra

05/04/1940 (84 años)
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Gianfranco Barra film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Gianfranco Barra.

Il talento di Mr. Ripley

Il talento di Mr. Ripley
7,4/10
1958: Tom Ripley è un giovane americano educato di modesta estrazione. Cede il posto alle signore e ascolta rispettosamente i consigli dei più anziani. Con gli amici è allegro, non ha eguali nell'imitare i personaggi celebri, nel cantare e suonare il piano. Soprattutto tende spesso a mentire pur di mascherare la propria condizione. Un giorno durante un party la grande occasione: un ricco industriale gli chiede, dietro un cospicuo compenso, di riportare negli Stati Uniti suo figlio Dickie, che vive un esilio dorato in Italia. Tom infatti, si è sentito di spacciarsi per un suo compagno di università, avendo indossato un blazer dell'istituto fattosi prestare da un amico per l'occasione. Il giovane entra in una gigantesca avventura, raggiunge quindi Ischia, dove vive Dick Greenleaf; ne diventa amico, e conosce anche la sua bella ragazza, Marge.

Heaven

Heaven
6,9/10
Il film narra la storia di Philippa, insegnante inglese che lavora a Torino, che decide di uccidere uno spacciatore responsabile della morte del marito. Ma la sua bomba uccide quattro innocenti. Arrestata non si difende neppure, accetta di essere accusata di strage "politica". Nel frattempo un poliziotto si è innamorato di lei e riesce a farla evadere. Soggetto e la sceneggiatura di Kieslovski e Piesewicz.

La poliziotta della squadra del buon costume

La poliziotta della squadra del buon costume
4,5/10
  • Genere: CommediaCrime
  • Prima: 10/08/1979
  • Carattere: Commissario Nardecchia
L'Agente Gianna D'Amico (Edwige Fenech) vuol far carriera, cercando in tutti i modi di farsi assegnare alla squadra della buon costume; deve mettersi "in luce" e guadagnare il rispetto del Commissario Nardecchia (Gianfranco Barra), ma non è cosa semplice per un'agente di polizia in gonnella, soprattutto per via del fatto che l'Amicucci è talmente svampita da arrestare il suo diretto superiore, il commissario Scappavia il grande(Lino Banfi). Finalmente, le capita l'occasione giusta per dimostrare la sua bravura: quando s'imbatte in un giro di prostituzione e di tratta delle bianche che si nasconde dietro la facciata di un night club, sceglie di entrare in azione senza avvisare nessuno. Per compiere quest'impresa, sfrutta la propria bellezza facendosi assumere nel locale come cantante.

Giovanni Falcone

Giovanni Falcone
7/10
  • Genere: CrimeStoria
  • Prima: 05/09/1992
  • Carattere: Vincenzo Geraci
Narra della storia vera del giudice Giovanni Falcone, i suoi ultimi anni di lavoro (si parla degli anni 1981-1992), della lotta contro la mafia, che lo porterà a perdere la vita nella strage di Capaci, il 23 maggio 1992. Nel film si assiste a tutti gli elementi più importanti della sua attività, dall'uccisione dei boss Bontade e Inzerillo alla seconda guerra di mafia, dall'assassinio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa fino alla collaborazione con Rocco Chinnici. Si intravede anche la Cupola mafiosa, la morte di Ninni Cassarà (ispettore della polizia giudiziaria di Palermo, collaboratore di Falcone), gli interrogatori dei pentiti, tra cui quello condotto verso Tommaso Buscetta, che rivelò diversi segreti di Cosa Nostra ma non tutti, e lo smantellamento del gruppo e l’incarico al Ministero di Grazia e Giustizia come direttore generale per gli affari penali ed infine la strage di Capaci e quella di via d'Amelio, in cui perde la vita il collega Paolo Borsellino.

Morte sospetta di una minorenne

Morte sospetta di una minorenne
6,5/10
Milano. Una ragazza di nome Marisa viene assassinata. Sul caso indaga il commissario Germi, che aveva conosciuto per caso la ragazza poco prima della morte. Nonostante i suoi metodi violenti e fuori norma, Paolo Germi riuscirà a capire la verità che si nasconde dietro l'omicidio: verrà a galla un traffico di minori che lo stesso poliziotto dovrà fronteggiare.

La polizia accusa: il servizio segreto uccide

La polizia accusa: il servizio segreto uccide
6,4/10
Il commissario di polizia Giorgio Solmi sta indagando sulle morti sospette di alcuni militari - un maggiore, un colonnello e un generale - avvenute a Milano, Roma e Bologna. Il funzionario di polizia è convinto che non si tratti di suicidi, come appare dai primi accertamenti, ma di una messinscena organizzata da qualcuno.

La polizia ringrazia

La polizia ringrazia
7/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 25/02/1972
  • Carattere: Agente Esposito
Due ragazzi assaltano una gioielleria, ma il proprietario li mette in fuga: uno dei rapinatori reagisce però uccidendo sia il proprietario del negozio che un operaio che cercava di fermarli. Le indagini vengono assegnate al commissario Bertone: questi si muove subito tra mille difficoltà (è anche messo sotto inchiesta dal sostituto procuratore), che tuttavia non gli impediscono di mettersi sulle tracce di una "Anonima anticrimine" di cui fanno parte anche l'ex questore e altre autorità...

La corsa dell'innocente

La corsa dell'innocente
6,9/10

Se lo scopre Gargiulo

Se lo scopre Gargiulo
6,1/10
  • Genere: CommediaCrime
  • Prima: 15/05/1988
  • Carattere: ispettore sanitario
Teresa è un'infermiera napoletana poco fortunata e con grossi problemi in famiglia: il marito non la guarda neppure, la cugina Ernestina fa di tutto per mostrarsi superiore e il babbo s'indebita vistosamente al gioco. Proprio per coprire un debito del babbo Teresa firma un assegno a vuoto di un milione e poi passa tutta una notte di avventure nel tentativo di coprirlo.

Abuso di potere

Abuso di potere
5,8/10

Mordi e fuggi

Mordi e fuggi
6,2/10
Tre brigatisti rapinano una banca e fuggono prendendo due ostaggi: un industriale e la sua amante.

Attori correlati