I migliori film di Nicola Di Pinto

Nicola Di Pinto

Nicola Di Pinto

12/06/1947 (76 años)
Oggi presentiamo i migliori Nicola Di Pinto film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Nicola Di Pinto.
Genere:
Disponibile su:

Nuovo Cinema Paradiso

Nuovo Cinema Paradiso
8,5/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 17/11/1988
  • Carattere: Village idiot
E' la storia dell'amicizia tra Alfredo, proiezionista del cinematografo parrocchiale del paesino di Giancaldo in Sicilia, e Salvatore, diventato poi da grande affermato regista a Roma. Alla notizia della morte di Alfredo, Salvatore ripercorre nella sua memoria i momenti più significativi di questa amicizia e decide di tornare al suo paese per i funerali.Ma tra le altre sorprese scoprirà che la sala del Nuovo Cinema Paradiso sta per essere abbattuta.

La leggenda del pianista sull'oceano

La leggenda del pianista sull'oceano
8/10
Un operaio fuochista del transatlantico Virginian trova un neonato nascosto in un cesto, a bordo, e lo chiama Novecento, in omaggio al nuovo secolo che sta iniziando. Il ragazzino, dopo la morte del padre adottivo, cresce educato da tutto l'equipaggio del transatlantico e osserva i passeggeri che salgono a bordo: emigranti, ragazze, ricchi signori e le merci. Da adulto, Novecento si appassiona alla musica e suona il piano...

Bianca

Bianca
7,3/10
Michele è un insegnante di matematica, paranoico e solitario, vive spiando la vita di coppia dei suoi amici e conoscenti. Quando una vicina di casa verrà trovata uccisa, Michele sarà considerato tra i sospettati. Nel frattempo Michele si innamora di una collega, Bianca, che per un breve ma intenso periodo gli regalerà un po' di gioia e un certo equilibrio mentale.

Il camorrista

Il camorrista
7,1/10
  • Genere: Crime
  • Prima: 12/09/1986
  • Carattere: Alfredo Canale
A Napoli, nel carcere di Poggioreale, un detenuto chiamato 'il Professore' inizia a farsi rispettare da tutti gli altri reclusi, arrivando a sfidare un boss della camorra. Una volta preso il posto del boss, il Professore, aiutato da sua sorella Rosaria, riesce ad evadere...

La sconosciuta

La sconosciuta
7,4/10
  • Genere: Thriller
  • Prima: 09/10/2006
  • Carattere: Pubblico Ministero
Una città italiana, ai giorni nostri. La "sconosciuta" si chiama Irena, è arrivata anni prima dall'Ucraina e vive nella città tra i fantasmi del suo passato e la ricerca del presente: su due piani temporali che si intrecciano e si sovrappongono componendo un puzzle intrigante e pieno di costanti tensioni narrative. Chi è veramente Irena? Lo si scopre via via che il racconto procede. E' venuta come tante ragazze dei Paesi dell'Est, diventando preda di uomini senza scrupoli, tra violenze e umiliazioni di ogni specie che la memoria non è riuscita a intrappolare e a risolvere. Un solo bel ricordo, quello di un amore malinconico, struggente e perduto. Oggi la ritroviamo misteriosa e sfiorita ma ancora affascinante nelle dimensioni di un personaggio che nonostante tutto ha conservato, sotto un carattere apparentemente dimesso, una sua fierezza ed un suo potenziale di ribellione...

Una pura formalità

Una pura formalità
7,6/10
Fortemente indiziato di omicidio, uno scrittore malato e in preda a crisi di amnesia è costretto, durante l'interrogatorio di polizia, a ricostruire, con difficoltà, una maledetta notte. È stato trovato un cadavere e l'uomo non riesce a ricostruire le sue ultime ore. All'alba, finita la schermaglia dialettica, tutto sarà divenuto finalmente chiaro.

Stanno tutti bene

Stanno tutti bene
7,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/09/1990
  • Carattere: Le portier de l'hôtel de Naples
Con Stanno tutti bene Giuseppe Tornatore non delude. E c’erano tutti i presupposti, invece, dopo il successo di Nuovo Cinema Paradiso. Anche qui la malinconia, ma non in chiave nostalgica, per rivedere il passato, per dirci di un padre ultrasettantenne, vissuto sempre in un paesino siciliano di provincia, che un giorno decide di andare a trovare i suoi cinque figli che si sono stabiliti in varie città italiane. La decisione la prende metà per amor paterno, metà per la gioia di verificare di persona i successi di quei ragazzi, maschi e femmine, che ha tirato su con tanti sacrifici per assicurare loro un avvenire pieno di soddisfazioni.

L'uomo delle stelle

L'uomo delle stelle
7,4/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 21/09/1995
  • Carattere: Communal Functionary
Un sedicente incaricato di una casa di produzione cinematografica gira per la Sicilia dei primi anni Cinquanta, "provinando" centinaia di persone.

Vajont - La diga del disonore

Vajont - La diga del disonore
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/10/2001
  • Carattere: Francesco Penta
Lo sapevano tutti nel Vajont che della montagna Toc (che vuol dire qualcosa di marcio, di friabile) non ci si poteva fidare. Tina Merlin lo scriveva continuamente nei suoi articoli sull’Unità. Ma quelli che avevano progettato la più alta diga del mondo non potevano e non volevano prestare ascolto a quei suoni e a quei segni sinistri che preannunciavano la catastrofe.Il film ricorda il Disastro del Vajont, che nel 1963 costò la vita a circa duemila persone. La vicenda, reale, viene raccontata intrecciandola con la storia d’amore di Olmo Montaner, che nel film è uno dei pochi sopravvissuti alla tragedia, ma che è, in realtà, un personaggio del tutto inventato.

Sogni d'oro

Sogni d'oro
6,9/10
Michele Apicella è un giovane regista romano frustrato dall'incomprensione cui va incontro il suo lavoro; sta ultimando le riprese del suo terzo film, un'opera su Sigmund Freud. Apicella è seguito da due fratelli arrivati a Roma dalla provincia, che si offrono di fare da assistenti volontari per imparare il mestiere. Mentre Apicella prosegue faticosamente le riprese del suo film, la sua insicurezza lo porta ad avere dei terribili incubi, nei quali insegue una bella ragazza di nome Silvia e, sempre più roso dal tarlo della gelosia, si trasforma alla fine in un lupo mannaro.

Il caso Moro

Il caso Moro
7,1/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 01/01/1986
  • Carattere: secondo ufficiale DIGOS
Una cronaca del sequestro di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, avvenuto nel 1978.

Briganti - Amore e Libertà

Briganti - Amore e Libertà
5,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 23/10/1994
  • Carattere: Lo Turco
Nel 1838 nel Regno di Napoli e delle due Sicilie, in una zona sperduta del Sud, il brigante Giuseppe Caruso viene ucciso da Malacarne, guardacaccia dei baroni Sangermano della Foresta. Nove mesi dopo sua moglie Maria dà alla luce Giovanni, contemporaneamente in casa dei baroni nasce Costanza, ma la madre muore di parto. C'è bisogno di una balia per sfamare la bambina e destino vuole che l'unica disponibile sia proprio Maria.

Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu

Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu
6,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 26/01/2008
  • Carattere: Domenico
Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu è una miniserie televisiva sulla vita del cantante Rino Gaetano andata in onda per la prima volta su Raiuno l'11 e il 12 novembre 2007 per la regia di Marco Turco e prodotta da Claudia Mori. È interpretata da Claudio Santamaria (Rino Gaetano), Laura Chiatti (una manager di Gaetano) e Kasia Smutniak (la fidanzata di Gaetano).

Piazza delle cinque lune

Piazza delle cinque lune
6/10
Siena, 1978. Il giudice Rosario Saracini è prossimo alla pensione: riceve un plico contenente una pellicola super-8 su cui sono impresse le immagini del rapimento di Aldo Moro, sequestrato pochi giorni prima. Insieme alla sua assistente ed alla sua guardia del corpo, tenta di ricostruire le fasi della vicenda.

Scugnizzi

Scugnizzi
7,2/10
  • Genere: Musica
  • Prima: 01/01/1989
  • Carattere: Cotenella
Tutto ruota intorno a una rappresentazione musical-teatrale messa in piedi da un modesto regista siciliano che deve far recitare i giovani reclusi dell'istituto minorile di Nisida. Le prove, la rappresentazione al teatro San Carlo di Napoli e le vicende reali e toccanti della città si alternano però senza omogeneità.

Marcia trionfale

Marcia trionfale
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 12/03/1976
Un giovane laureato, destinato al servizio di leva benché abbia fatto di tutto per essere ammesso all'accademia, si trova a disagio nell'ambiente rozzo tanto lontano dalla sua sensibilità. Il suo superiore, in crisi depressiva, ne fa il proprio confidente e, senza saperlo, l'amante della moglie.

Acqua di marzo

Acqua di marzo
6,4/10
Commedia italiana.

Morte di un matematico napoletano

Morte di un matematico napoletano
6,7/10
  • Genere: DrammaMusica
  • Prima: 08/09/1992
  • Carattere: Dirigente comunista
Gli ultimi giorni di vita del famoso matematico Renato Caccioppoli , morto suicida.

Se lo scopre Gargiulo

Se lo scopre Gargiulo
6,1/10
Teresa è un'infermiera napoletana poco fortunata e con grossi problemi in famiglia: il marito non la guarda neppure, la cugina Ernestina fa di tutto per mostrarsi superiore e il babbo s'indebita vistosamente al gioco. Proprio per coprire un debito del babbo Teresa firma un assegno a vuoto di un milione e poi passa tutta una notte di avventure nel tentativo di coprirlo.

La corsa dell'innocente

La corsa dell'innocente
6,9/10

Attori correlati