I migliori film di David Riondino

David Riondino

David Riondino

Presentiamo la nostra classifica dei i migliori David Riondino film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di David Riondino.
Genere:

La notte di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo
7,3/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 16/09/1982
  • Carattere: Giglioli
La notte di San Lorenzo è quella del 10 agosto, quando le stelle cadono e si esprimono i desideri. La vicenda si snoda attorno a questo giorno e i fatti narrati sono realmente accaduti: gli stessi autori ne sono stati protagonisti durante l'infanzia. Siamo nel 1944, e la cittadina toscana di San Miniato è occupata dai tedeschi in vena di rappresaglie; un gruppo di contadini si mette in marcia per sfuggire all'accerchiamento. Nonostante l'atrocità della guerra, il racconto è visto con gli occhi sognanti dei bambini, mentre i paesaggi della campagna toscana rivestono un' importanza fondamentale nell'articolarsi della vicenda. Il film ottenne molti riconoscimenti, tra cui il gran premio della giuria a Cannes.

Ilona arriva con la pioggia

Ilona arriva con la pioggia
6,9/10
Tratto dall'ominimo romanzo dello scrittore colombiano Alvaro Mutis, nel 1996 è stato incluso nella selezione ufficiale della 53^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. -Overview by joeki0000-

Amici miei - Come tutto ebbe inizio

Amici miei - Come tutto ebbe inizio
3,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/03/2011
  • Carattere: Narratore
Continua la saga di Amici Miei, ma le avventure della compagnia di toscanacci si spostano questa volta nella Firenze della fine del '400, alla corte di Lorenzo De' Medici. Duccio, Cecco, Jacopo, Manfredo e Filippo sono protagonisti di scherzi e vicende vissute nell'intento di prolungare lo stato felice della giovinezza e fuggire dalle responsabilità della vita adulta. Neanche la peste li fa desistere dalle loro "zingarate". Anzi quella drammatica situazione pare la più fertile per agire liberi ed indisturbati e dare seguito ai loro scherzi.

La cattedra

La cattedra
  • Prima: 24/05/1991
  • Carattere: Dr. Dario Parini
Il professor Dal Mario, docente universitario di filosofia, ha due discepoli portaborse, Grossi e Parini, che sperano di sfruttare il suo prestigio per far carriera. Quando Dal Mario viene colpito da un ictus, i due hanno modo di rivelare il lato peggiore del loro carattere. Se Parini si rivela ipocrita, Grossi alla lunga si pente del suo comportamento, tanto da ottenere il perdono del professore, finalmente rimessosi.

Kamikazen (Ultima notte a Milano)

Kamikazen (Ultima notte a Milano)
6,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 04/03/1988
  • Carattere: Davide
Un sordido agente organizza un'esibizione dei sei attori comici che rappresenta alla presenza di un responsabile di un programma televisivo.

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato
Il ritrovamento dello storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la PFM, tenutosi a Genova il 3 gennaio 1979 e ripreso da Piero Frattari, consente a Walter Veltroni di ricostruire quell'epoca indimenticabile. Le immagini del concerto sono raccontate dai protagonisti di allora - Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari, Guido Harari – che rievocano l'atmosfera di quel giorno, le emozioni provate, il dietro le quinte e la magia di un'esperienza mai più replicata.

L'uomo che aveva picchiato la testa

L'uomo che aveva picchiato la testa
7,5/10
Paolo Virzì torna nella sua Livorno per incontrare l'amico cantautore Bobo Rondelli, voce di una città antica e particolarissima da cui non vuole né può separarsi. Anche da questa precisa scelta oltreché da un comportamento naturalmente irriverente derivano il mancato raggiungimento di un reale successo artistico così come l'affetto di quei concittadini che ne leggono la musica come la memoria storica di una Livorno popolare ormai scomparsa. Con le testimonianze di amici, comici, attori, cabarettisti, giornalisti e musicisti, incursioni nella vita privata e momenti di melanconica introspezione, emerge il ritratto nitido di un uomo controcorrente.

Maledetti vi amerò

Maledetti vi amerò
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 27/08/1980
  • Carattere: Beniamino
Svitol torna in Italia dopo alcuni anni d'assenza e comincia a cercare persone e segni del '68 che ha vissuto da protagonista.

Dammi una mano

Dammi una mano
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/02/2018
  • Carattere: Street Singer

Attori correlati