I migliori film di dramma di Paolo Villaggio

Paolo Villaggio

Paolo Villaggio

31/12/1932- 03/07/2017
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Paolo Villaggio film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Paolo Villaggio.

San Giovanni - L'apocalisse

San Giovanni - L'apocalisse
6,2/10
Il film ricostruisce il contesto storico in cui Giovanni opera e trasmette il suo messaggio alle sette comunità cristiane d'Oriente. Un messaggio di speranza, nonostante la rivelazione di visioni tanto drammatiche.

La voce della luna

La voce della luna
6,3/10
Ispirato al romanzo "Il poema dei lunatici" di Ermanno Cavazzoni. Due uomini si aggirano per la Pianura Padana, ascoltando la voce della luna che sale dai pozzi.

Denti

Denti
6,4/10
Antonio ha sempre avuto problemi con i suoi incisivi, enormi e impossibili da nascondere. Fin da piccolo ha cercato di spezzarli riuscendo solo a scheggiarli. Antonio ormai cresciuto troverà finalmente chi glieli romperà. Si tratta di Mara, una donna per cui ha lasciato moglie e figli, che con un posacenere di cristallo glieli spezzerà. Per Antonio inizia una vera e propria discesa agli inferi per trovare un dentista in grado di sostituire gli incisivi rotti.

Gas

Gas
5,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 10/06/2005
  • Carattere: Renato
Gas è una storia i cui protagonisti sono ragazzi tra i venti ed i trent'anni imprigionati nelle maglie strette di una vita di provincia. Il personaggio principale è Luca, ventiquattro anni, una vita priva di entusiasmi e passioni, una insoddisfazione profonda dovuta anche ad un rapporto convenzionale con una ragazza più grande di lui, Ludovica, e ad un ambiente familiare opprimente. L'unica via di uscita per lui sembra essere l'inaspettata conoscenza di Riccardo, fratello maggiore di Ludovica, che aiuta Luca a contattare la sua vera identità. La storia di Luca si intreccia con quella di un gruppo di coetanei: Francesco, giovane padre separato dalla moglie; Emiliano, inserviente all'obitorio; Sandro, figlio di un famoso personaggio televisivo; Monica, mantenuta da un amico del padre in un appartamento ricco e vuoto; Laura, alle prese con una sorellina piccola e una madre insoddisfatta ed egoista.

Questione di cuore

Questione di cuore
6,8/10
Un carrozziere ed uno sceneggiatore vengono ricoverati in ospedale per un infarto e vengono alloggiati nella stessa camera. Benchè caratterialmente diversi, diventano amici.

Cari fottutissimi amici

Cari fottutissimi amici
6,6/10
Toscana, agosto 1944. Un ex pugile forma una squadra di boxeur improvvisati da far esibire nelle fiere di paese.

La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone

La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone
6,3/10
Bagnacavallo. Il barone Anteo Pellacani detto "La gambina maledetta" è diventato ateo da quando si è azzoppato cadendo dal fico miracoloso di santa Gerolama; ma un giorno, il pappone Coniglio inscena una finta apparizione della santa, provocando la conversione e la rovina economica del barone.

Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto

Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto
6,3/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 30/03/1972
  • Carattere: Agostino Antoniucci
Due spiantati, Agostino in cerca della madre e Armando che ha appena abbandonato il lavoro, vagano per l'Italia. Subiranno altre sventure.

Renzo e Lucia

Renzo e Lucia
5,4/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 13/01/2004
  • Carattere: Don Abbondio
Renzo e Lucia decidono di sposarsi, ma un incontro del tutto casuale della giovane con il signorotto spagnolo locale, un bellissimo ed erotico Don Rodrigo, scatenerà quelle serie di conseguenze che noi tutti conosciamo, gettando in una tempesta di personaggi e vicende storiche le vite dei protagonisti, fra preti vigliacchi, peste, monache dalla vita sregolata e innominabili pericoli.

Sistemo l'America e torno

Sistemo l'America e torno
6,1/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 16/09/1974
  • Carattere: Giovanni Bonfiglio
Un giovanotto al servizio di un industriale di Busto Arsizio che ha organizzato una squadra aziendale di basket viene mandato negli USA per scritturare un campione nero, che li renda invincibili. Una volta sul posto, lo spaesato ragazzo scopre che il prescelto in realtà non ha solo l'interesse dello sport, ma anche della politica...

Attori correlati