I migliori film di dramma di Renato Salvatori

Renato Salvatori

Renato Salvatori

20/03/1933- 27/03/1988
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Renato Salvatori film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Renato Salvatori.
Disponibile su:
Anno:

La Luna

La Luna
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 29/08/1979
  • Carattere: Communist
Joe, un adolescente, vive a Brooklyn assieme alla madre Caterina, ex cantante lirica, ed il di lei compagno che muore improvvisamente stroncato da un infarto. I due si trasferiscono a Roma e la donna apprende che il figlio è molto distante dagli affetti, è tossicodipendente e può contare solo sulla sua ragazza Arianna e su Mustafa, un giovane marocchino che gli procura l'eroina. La madre ed il figlio iniziano così un viaggio lungo l'Italia alla riscoperta del loro passato, onde ricostruire la loro sfera affettiva improvvisamente vuota. Tra i due nasce un breve feeling incestuoso. Joe torna a Roma ed incontra un uomo, Giuseppe, a cui parla della morte di un suo coetaneo. L'uomo sconvolto si reca alle Terme di Caracalla dove trova Caterina, tornata sulle scene. I due si riconoscono ed un'antica coppia si ricompone. Il tormento del ragazzo sembra finito. Mustafa è tornato in Marocco.

I compagni

I compagni
8/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 23/10/1963
  • Carattere: Raoul
Alla fine del secolo scorso, in un'industria tessile torinese, un grave incidente è la scintilla che fa scoppiare le prime proteste operaie contro le inumane condizioni di lavoro. La protesta si trasforma in un durissimo sciopero, guidato del professor Sinigaglia, durante il quale un operaio muore. Gli operai rientrano in fabbrica, sconfitti, ma con un filo di speranza.

Z - L'orgia del potere

Z - L'orgia del potere
8,2/10
Un deputato dell'opposizione viene eliminato con un finto incidente stradale. Il complotto è stato preparato dalla polizia che si è servita di un'organizzazione di estrema destra. Il giudice istruttore incaricato dell'inchiesta, arrestati i due responsabili dell'"incidente", decide di vederci chiaro. Nonostante i vari tentativi di insabbiamento, il magistrato, con l'aiuto di un testimone volontario e di un giornalista, riesce ad accertare la verità e incrimina per omicidio premeditato i due arrestati, il capo della polizia e alcuni alti ufficiali dell'esercito. Lo scandalo investe anche il governo. Alla fine però i maggiori responsabili saranno assolti.

La ciociara

La ciociara
7,7/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 22/12/1960
  • Carattere: Florindo
Cesira, una donna del popolo, gestisce un negozio di alimentari a Roma, ma quando gli alleati bombardano la capitale si rifugia, insieme con la figlia adolescente, nel suo paese d'origine, in Ciociaria. Quando il pericolo sembra scongiurato le due donne tornano a Roma; lungo il cammino alcuni soldati marocchini le violentano. De Sica, aiutato dalla sceneggiatura di Cesare Zavattini, traduce il romanzo di Moravia con sensibilità e vigore. Il personaggio dominante è quello di Cesira, la madre, interpretato con passione da una memorabile Loren premiata con l'Oscar e al Festival di Cannes....

Rocco e i suoi fratelli

Rocco e i suoi fratelli
8,2/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 06/10/1960
  • Carattere: Simone Parondi
Insieme ai suoi fratelli e alla madre, Rocco parte dalla Basilicata verso Milano, per cercare lavoro e condizioni di vita migliori.

Flic Story

Flic Story
6,9/10
Lo spietato criminale Emile Buisson (Jean-Louis Trintignant) è evaso dal carcere. Il compito di acciuffarlo sarà assegnato all"Ispettore Roger Borniche (Alain Delon)...

Queimada

Queimada
7,1/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 21/12/1969
  • Carattere: Teddy Sanchez
Un inglese mandato ai Caraibi riesce a far sollevare l'isola contro i portoghesi: lo scopo è quello di sostituire al governo di questi quello dei compatrioti. Fa amicizia con un nero, che diventa capo dei ribelli e anni dopo conquista l'indipendenza al suo paese. L'inglese torna all'isola per ucciderlo; dopo alcuni scontri lo fa prigioniero e, poiché si è rifiutato di fuggire, lo lascia al suo destino. Poco dopo viene abbattuto da un rivoluzionario.

Todo modo

Todo modo
7,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 30/04/1976
  • Carattere: Dr. Scalambri
Mentre nel paese infuria un'epidemia, un centinaio di "notabili" del partito che da trent'anni governa l'Italia si riunisce in un albergo convento per seguire un corso di esercizi spirituali condotto da un gesuita, don Gaetano. In realtà ai convenuti preme soltanto concordare una nuova spartizione del potere. Ben presto, dopo un furto sacrilego, la riunione si trasforma in rissa e cominciano i morti.

La prima notte di quiete

La prima notte di quiete
7,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 18/10/1972
  • Carattere: Marcello
Sotto i segni della precarietà e della morte e in cadenze di melodramma disperato, è la storia di un naufragio. Ritratto di Daniele Dominici, professore di letteratura, angelo caduto e insabbiato, che arriva al capolinea della sua vita in una Rimini invernale. S'innamora di Vanina, sua allieva, vaso d'iniquità nel guscio di un'insondabile malinconia. C'è un eroe "maledetto" (memorabile il cappotto di cammello dell'intenso A. Delon), c'è un ambiente, un'atmosfera, ci sono i personaggi di contorno (tra cui spicca un ottimo G. Giannini), c'è una scrittura. Qualcosa di ridondante nella 2ª parte _ la descrizione dell'ignobile verminaio provinciale cui si contrappongono le sortite verso i cieli di uno spiritualismo cristiano _ impedisce la piena ammirazione.

Lo zingaro

Lo zingaro
6,3/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 05/12/1975
  • Carattere: Jo Amila
Da più di due anni, Hugo Sennart, “lo Zingaro”, capo di una banda di rapinatori in combutta con Jo e Jacques compagni d’evasione, tiene in scacco il commissario Blot e le forze dell’ordine. Novello Robin Hood, decide di vendicarsi delle ingiustizie commesse contro la sua gente donando il frutto delle sue rapine ai nomadi...

L'amerikano

L'amerikano
7,7/10
In Uruguay nei primi anni 1970, un funzionario dell'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (un gruppo usato come copertura per la formazione di forze di polizia straniere nei metodi di controinsurrezione) viene rapito da un gruppo di guerriglieri urbani.

Uomini si nasce poliziotti si muore

Uomini si nasce poliziotti si muore
6,5/10
Alfredo e Antonio sono la punta di diamante di una brigata speciale della polizia che combatte la malavita ad armi pari. Liberi da qualsiasi vincolo legale e con licenza di uccidere, i due agiscono con spietatezza coperti dal loro capo. Le cose si complicano quando i due cominciano a dare la caccia ad un delinquente ferocissimo, il biscazziere Roberto Pasquini, che spadroneggia a Roma con connivenze in ogni settore della malavita.

La mia legge

La mia legge
6,6/10

L'ultima donna

L'ultima donna
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 20/04/1976
  • Carattere: René
Un giovane professionista abbandonato dalla moglie si consola con un'amante. La relazione dura però ben poco. Lui, infatti, è un violento e lei, stanca di sopportarlo, lo lascia. Il giovane, fallito il tentativo di dominare sessualmente un'altra donna, si evira.

L'Harem

L'Harem
6,5/10
Una donna riunisce attorno a sè i tre amanti. A sorpresa gli uomini si coalizzano e la costringono al ruolo di casalinga, minando progressivamente la sua psiche fino a spingerla al suicidio. Dove non arriverà la spinta morale, potrà quella materiale.

I magliari

I magliari
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 23/09/1959
  • Carattere: Mario Balducci
2° film di Rosi che lo scrisse con Suso Cecchi D'Amico e G. Patroni Griffi, è uno dei 10 che Sordi interpretò nel 1959. Nella Germania del miracolo economico – Amburgo, Hannover, il calore artificiale dei locali notturni – i magliari del Sud praticano il commercio di stoffe e tappeti di contrabbando. Un nuovo arrivato cerca di scalzare il vecchio boss senza riuscirci.

La cicala

La cicala
6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 18/04/1980
  • Carattere: Carburo
La Cicala è un bar albergo con annesso distributore di benzina gestito da Annibale Meneghetti e da sua moglie Wilma. Ma è anche il nome di una zingara che è l'ultima appassionata ammiratrice di Wilma dall'epoca in cui questa faceva la cantante. Il posto è molto poco sofisticato e frequentato essenzialmente da camionisti, ma le insidie maggiori per Wilma vengono dalla rabbia di sua figlia Saveria.

Ernesto

Ernesto
6,9/10

Il disordine

Il disordine
5,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 16/03/1962
  • Carattere: Mario
Mario, un giovane alla ricerca di un lavoro per aiutare la madre malata, incontra diversi personaggi della borghesia di Milano. Isabella, una giovane borghese preda di una crisi isterica a causa del padre morente che non vuole vederla nonostante la ragazza stia tentando una riconciliazione con lui. Bruno, amico d'infanzia divenuto ricco e cinico. Andrea e Mali, coppia in crisi, non vogliono lasciare solo Tom, appena abbandonato dall'amante. Mali finisce a letto con Tom, provocando la rabbia di Andrea che decide di rompere con Mali. Uscendo Andrea vede arrivare l'amante di Tom che si rivela essere Bruno. Don Giuseppe, un prete disposto ad aiutare il ragazzo e la madre ma ben presto si scopre che ha abbandonato la tonaca e ospita una fauna variegata di persone a casa sua. Nonostante lo scontro Don Giuseppe vende la sua casa e invia il ricavato alla madre di Mario.

La tragedia di un uomo ridicolo

La tragedia di un uomo ridicolo
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/10/1981
  • Carattere: Colonnello Macchi
Un industriale caseario della Bassa Padana si vede rapito il figlio ventenne il giorno del suo compleanno. Cerca di mettersi in contatto con i rapitori, ma a poco a poco si convince che il figlio è stato ucciso. Allora l'uomo decide di tentare una truffa. Il miliardo che ha racimolato tra gli usurai gli servirà per salvare la sua azienda (che era in dissesto).

Attori correlati