I migliori film di guerra di Walter Gotell

Walter Gotell

Walter Gotell

15/03/1924- 05/05/1997
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Walter Gotell film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Walter Gotell.

Il giorno più lungo

Il giorno più lungo
7,7/10
  • Genere: Guerra
  • Prima: 25/09/1962
  • Carattere: German soldier (uncredited)
Il 6 giugno 1944 fu il D-Day, il giorno dello sbarco angloamericano in Normandia che colse di sorpresa l'agguerrita Wehrmacht della Germania nazista. Varie fasi dell'impresa: l'occupazione di Saint-Mére Eglise e l'avanzata sulla spiaggia. Colossal di propaganda bellica (3 registi, 44 attori di varia nazionalità, tutti di buon nome) il cui vero autore è il produttore D.F. Zanuck. Fragore, spettacolo e almeno due o tre sequenze da ricordare. Oscar per la fotografia in cinemascope e bianconero e per gli effetti speciali. Basato su un libro di Cornelius Ryan, che collaborò alla sceneggiatura con Romain Gary, James Jones, David Pursale, Jack Seddam.

I cannoni di Navarone

I cannoni di Navarone
7,5/10
Durante la seconda Guerra Mondiale, la piccola isola di Keros, nelle acque della Grecia, è presidiata da duemila soldati inglesi. I tedeschi decidono di attaccarla. Gli alleati vogliono inviare navi di rinforzo ma è un compito arduo, perchè la flotta deve passare davanti all'isola di Navarone, controllata da due micidiali cannoni nazisti.

Affondate la Bismarck!

Affondate la Bismarck!
7,2/10
L'ordine categorico dato da Winston Churchill alla flotta inglese, già decimata dagli U-Boat tedeschi, dopo che nei mari del Nord ha fatto la sua comparsa la più terribile nave da guerra mai costruita. Film bellico che sostituisce al dispendio dello spettacolo una magistrale costruzione della tensione.

La bandera: marcia o muori

La bandera: marcia o muori
6,3/10
Una spedizione archeologica in attività nel deserto del Sahara viene scortata dalla Legione Straniera. I soldati si scontrano con i ribelli berberi. Sulla scia dei film neocolonialisti alla "Zulù", uno pseudo-remake del film omonimo di Julien Duvivier del '35, con interpreti spaesatissimi, una retorica fastidiosa e evidente confusione ideologica.

Birra ghiacciata ad Alessandria

Birra ghiacciata ad Alessandria
7,7/10
Nel 1942 il capitano Hamson, mentre è incominciato l'assedio di Tobruk, inizia, a bordo di un'autolettiga, il lungo viaggio verso Alessandria: sono con lui un fedele sergente, un capitano sudafricano e due ausiliarie. La comitiva deve superare gravi difficoltà e pericoli, tra i quali un campo minato e due incontri con carri armati germanici. Una delle ragazze muore durante uno scontro con un'autoblinda tedesca. Il sudafricano è riconosciuto, dai suoi compagni di avventura, per quella spia tedesca che veramente è, e questa circostanza rende ancora più tesa l'atmosfera nel piccolo ambiente. L'arrivo ad Alessandria si compie felicemente, anche perché gli ospiti dell'autolettiga, inizialmente ostili al sudafricano che li ripaga di egual moneta, hanno imparato a comprendere ed a rispettare l'avversario. Più di una volta il capitano Hamson e il tedesco si sono reciprocamente salvati la vita. Un brindisi a base di birra ghiacciata, sanzionerà una amicizia nata tra gli orrori della guerra.

Cuba

Cuba
5,6/10
Per salvare il governo di Fulgencio Batista dalla minaccia dei ribelli comandati da Fidel Castro viene chiamato il maggiore inglese Robert Dapes. Lui è uno specialista in controrivoluzioni, ma ha anche un cuore. A Cuba infatti ritrova Alexandra Lopez, sua ex amante e oggi moglie di un capitalista locale. Dapes è in realtà ben poco convinto della possibilità di salvare Batista; e quando si ritrova in mezzo a una decisiva azione dei castristi, colto dai dubbi, sceglie di cambiare fronte: anche perché Alexandra ha già da tempo scelto da che parte stare e lotta per la rivoluzione...

Scarlatto e nero

Scarlatto e nero
7,5/10

Missione segreta

Missione segreta
5,4/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 05/10/1942
  • Carattere: Lieutenant Langfeld

Berretti rossi

Berretti rossi
5,9/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 11/08/1953
  • Carattere: German Sentry
Un paracadutista americano (che si spaccia per canadese) torturato da un complesso di colpa (per causa sua un compagno è morto qualche tempo prima) si arruola nelle truppe britanniche. Avrà modo di liberarsi dai suoi complessi durante la sfortunata impresa di Arnhem ( Quell'ultimo ponte).

Sopra di noi il mare

Sopra di noi il mare
6,6/10
  • Genere: Guerra
  • Prima: 29/03/1955
  • Carattere: German Officer on Tirpitz

La battaglia segreta di Montgomery

La battaglia segreta di Montgomery
6,9/10

Campo 111

Campo 111
6,9/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 16/10/1950
  • Carattere: François - The Follower
Tre inglesi evadono da un campo di prigionia tedesco. Con un foglio di lavoro per operai francesi in Germania riescono a raggiungere Lubecca e a imbarcarsi per Copenaghen.

Attacco alla Costa di Ferro

Attacco alla Costa di Ferro
5,5/10
  • Genere: Guerra
  • Prima: 05/06/1968
  • Carattere: Van Horst

Albert R.N.

Albert R.N.
6,6/10
  • Genere: GuerraStoria
  • Prima: 23/11/1953
  • Carattere: Feldwebel

Kalabaliken i Bender

Kalabaliken i Bender
2,9/10

Attori correlati