I migliori film di Nini Salerno

Nini Salerno

Nini Salerno

08/10/1948 (75 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Nini Salerno film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Nini Salerno.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

2061 - Un anno eccezionale

2061 - Un anno eccezionale
3,7/10
  • Prima: 26/10/2007
  • Carattere: Marchese di Villa Sparina
Nel 2061, il pianeta Terra si ritrova a vivere un nuovo, cupo Medioevo a causa di una catastrofe energetica alla quale si sono aggiunti gli sconvolgimenti climatici che hanno portato alla desertificazione del pianeta. A 200 anni dall'unità di Italia, la penisola si è di nuovo frammentata in stati e staterelli: il Sultanato delle Due Sicilie, la Repubblica Longobarda, lo Stato Pontificio, la Repubblica Postcomunista di Falce e Mortadella, il Granducato della Toscana...

Il barbiere di Rio

Il barbiere di Rio
6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1996
  • Carattere: Italian in Rio
Padre di due angiolini riccioloni e separato dalla moglie, Matteo Castillo, barbiere in Roma, parte per Rio de Janeiro dove abita una sorella maggiore che non vede da trent'anni. Sue disavventure turistico-sentimentali. Tutto è trito e orecchiato in questa prolissa commedia Cecchi Gori di ritmo lasco con dialoghi sciatti, svergognata rassegna di folclore brasiliano, ciancicata satira degli italiani all'estero, macchiette bieche. Scritta dal regista con Ugo Chiti. Costretto a parlare in romanesco e, con indubbia bravura fonetica, in un maccheronico italo-portoghese, Abatantuono spadroneggia, dilaga, prevarica.

Turné

Turné
7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/04/1990
  • Carattere: Peruzzi
Dario e Federico, pur caratterialmente diversi, partono in tournée teatrale per rappresentare un'opera di Cechov: Dario aspetta di essere convocato da un agente americano e Federico tenta di uscire dalla depressione seguita alla rottura con la fidanzata.

A mano disarmata

A mano disarmata
6/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 06/06/2019
  • Carattere: Il maresciallo
Federica Angeli, la giornalista di Repubblica che dal 2013 vive sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia. Da cronista dell’edizione romana di “La Repubblica”, Federica Angeli prende in mano la sua vita e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile: la lotta ai clan mafiosi che infestano Ostia. La sua arma è – e sarà sempre – la penna. Il film racconta le tappe della sua sfida alla malavita, iniziata nel 2013 e non ancora finita, senza mai dimenticare la sua dimensione di donna, madre e moglie: il coraggio e la paura, la solitudine e la solidarietà, la disperazione e l’entusiasmo per una battaglia combattuta a viso aperto.

Secondo Ponzio Pilato

Secondo Ponzio Pilato
6,4/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 07/08/1987
  • Carattere: Legionario
Crocifisso Gesù, Ponzio Pilato decide che la condanna di quell'innocente deve ricadere su chi l'ha decretata. Chiede a Tiberio imperatore di essere decapitato. Guidato dal vecchio complice, N. Manfredi fa un Pilato ciociaro, scettico e pigro, in un film serio, interessante e persino coraggioso. La parte storica è ineccepibile, il resto meno.

L'attentatuni

L'attentatuni
5,1/10
  • Prima: 20/05/2001
  • Carattere: Noce
Il 23 maggio 1992 muore in un tremendo attentato il giudice Falcone, insieme alla moglie e tre uomini della scorta. Il questore Cardine, d'accordo con il procuratore Borsellino, mette insieme una squadra di pochi uomini, guidata dai suoi collaboratori Branca e Granata, che si mette sulle tracce degli assassini di Falcone.

Nobili bugie

Nobili bugie
5,7/10
Italia, 1944. Sui colli bolognesi, una famiglia di nobili decaduti sopravvive al proprio declino economico nell’unico luogo che ancora possiede: la tenuta di Villa La Quiete. Il Duca Pier Donato Martellini e la Duchessa Romola Valli, stanchi e avviliti, risiedono nel loro podere con la servitù ormai ridotta ai minimi termini: un giovane giardiniere cieco e un maggiordomo sordo, entrambi reduci di guerra; e Giovanna, la cuoca costantemente arrabbiata ed eternamente innamorata.

Senza Movente

Senza Movente
7,4/10
  • Prima: 27/08/1999
  • Carattere: Giudice istruttore
Giulia vive in un piccolo paese della provincia di Caserta e sta per sposarsi con Giorgio, Una notte viene aggredita e violentata da tre uomini. La sua vita cambia...

Una vacanza bestiale

Una vacanza bestiale
4,7/10
  • Prima: 09/01/1981
  • Carattere: Captain Frustalupi
Imbrogliati da un'agenzia di viaggi, alcuni giovani italiani si trovano in Medio Oriente dove gliene succedono di tutti i colori.

L'odissea

L'odissea
6,8/10
Il musical narrava le avventure di Ulisse (interpretato da Andrea Roncato), ed era costituito dalla parodia di molte canzoni famose adattate alla storia, sullo stesso schema del ciclo parodistico RAI Biblioteca di Studio Uno. Vedeva i volti noti delle televisioni Mediaset, allora con il nome di Fininvest, interpretare i vari personaggi dell'opera omerica. Da ricordare inoltre la partecipazione di Sylva Koscina nel ruolo di Minerva.

Il testimone dello sposo

Il testimone dello sposo
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 28/10/1997
  • Carattere: Sauro Ghinassi
Il 31 dicembre del 1899 in una casa di un piccolo paese dell'Emilia Romagna si stanno facendo i preparativi per le nozze di Francesca Babini. La ragazza deve sposarsi con un uomo benestante e anziano che con i suoi soldi è chiamato a ripianare i debiti della famiglia. Tutti stanno aspettando Angelo, il testimone dello sposo, emigrato in America, e Francesca capisce che lui può essere la sua ancora di salvezza.

E Io Non Pago

E Io Non Pago
3,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 31/10/2012
  • Carattere: Dott. Cecchini
Poltu Qualtu, nella costa nord orientale della Sardegna, è terra di ricchi vacanzieri, locali alla moda e di evasori fiscali. Remo Signorelli, integerrimo maresciallo della finanza, vi arriva in avanscoperta in compagnia del suo brigadiere Riccardo Riva per un blitz contro l'evasione, reato che ben conosce il commercialista romano Massimiliano Grilli. L'incontro con il vecchio amico Fulvio, gestore di un locale della movida, permette inconsapevolmente a Remo di addentrarsi nei segreti della grande evasione fiscale e di riaprire una vecchia storia di donne, risalente all'ultimo anno di liceo.

Gli Inaffidabili

Gli Inaffidabili
3,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1997
  • Carattere: Lillo
Come ogni anno un gruppo di amici si ritrova in una grande villa-albergo per trascorrere la Pasquetta. Stavolta quella che sembra essere una semplice rimpatriata si trasforma in qualche cosa di più serio. Renato, il padrone di casa, vorrebbe affrancarsi dalla moglie Cinzia e dal suocero che sono i veri proprietari di tutto. Michele, separato, arriva con l'amica russa e la figlia diciottenne. Nino presentatore televisivo è assillato dal dubbio di avere l'Aids. Da parte loro Fulvio e Diego fanno scherzi a tutti e si mescolano ad altri personaggi che animano la festa. Alla fine tutti se ne vanno senza aver combinato niente.

Arrivano i miei

Arrivano i miei
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 10/08/1983
  • Carattere: Ivo
Un padre dentista che si diverte a fare il radioamatore, una madre dimostratrice di casalinghi, due nonni troppo giovani e una figlia di quattordici anni già vicina alla laurea, poi ci sono due gemelli terribili, uno zio cantautore e una domestica culturista. È una famiglia già abbastanza originale: la situazione peggiora quando la mamma vince a un quiz televisivo. Il premio consiste nel passare un week-end con un cantante, del quale la donna si innamora. Quando lei , però decide di fuggire con il divo...colpo di scena!

Metronotte

Metronotte
6/10
  • Prima: 31/03/2000
Paolo, metronotte da vent'anni Lucca, dopo un violento litigio con il collega Alcide, lo cerca per fare pace e lo trova in una pozza di sangue, colpito da una pallottola all'addome all'interno dell'area di un calzaturificio. Un posto che Paolo conosce bene perché nello stesso complesso abita il proprietario Oscar con la bellissima moglie russa Nadia. La ragazza, segretamente desiderata e spiata da Paolo, in un incontro fortuito gli parla del fratello Dimitri, finito in galera per una rapina.

Nati 2 volte

Nati 2 volte
6,1/10
  • Prima: 28/11/2019
Dopo venticinque anni di volontario esilio a Milano, il quarantenne Maurizio Di Tullio si trova costretto a tornare a Foligno, sua città natale, per accelerare la procedura di rettifica del certificato di nascita, necessaria a completare il processo di transizione con cui da donna che era (con il nome di Teresa) è diventato un uomo. Ma l’Ufficiale di Stato Civile che dovrebbe recepire la semplice operazione burocratica è Giorgio De Santo, il suo primo e unico fidanzatino. Quando se lo ritrova di fronte, Maurizio non riesce a dirgli la verità, temendone il giudizio.

Arrivano i gatti

Arrivano i gatti
5,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 13/02/1980
  • Carattere: Nini
Verona. Gli amici Jerry, Franco, Umberto e Nini mirano alla fama e alla fortuna: ognuno di loro conduce una vita frustrante in città, se non fosse per i rari spettacoli che fanno come passatempo nei circoli per anziani, dove riscuotono scarso successo. Ma finalmente per loro c'è l'occasione di sfondare: l'invito a un provino per un casting di una neonata televisione privata, la New Telecineramek. La loro opportunità svanisce con l'arresto del direttore dell'emittente per evasione fiscale, ma non si danno per vinti: decisi a tutto pur di sfondare nel mondo dello spettacolo, accettano l'aiuto di Felice, che li presenta a un capogruppo che li fa entrare finalmente a Cinecittà.

Non chiamatemi papà

Non chiamatemi papà
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 17/12/1997
  • Carattere: Paco
Vera, stanca delle stravaganze di suo marito Rocco, un chitarrista intrattenitore di pub, lo caccia di casa. Dopo aver bussato invano alle porte degli amici in cerca di una sistemazione, Rocco approda finalmente a casa di Ugo, suo vecchio compagno di studi in conservatorio e ora serioso professore d'orchestra. I caratteri dei due amici, assolutamente antitetici, danno vita a una serie di disavventure tragicomiche in cui si inserisce anche Mara, una misteriosa ragazza che Rocco conosce al pub e di cui si innamora...

Odissea nell'ospizio

Odissea nell'ospizio
6,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/07/2019
  • Carattere: Nino Palermi
Negli anni 80 Jimmy, Nino, Franz e Gilberto sono stati i membri di un celebre gruppo di cabaret noto come I Ratti. 30 anni dopo il loro scioglimento i quattro si ritrovano per caso in una casa di riposo per artisti, rimasti sfrattati e finiti sul lastrico.

Attori correlati