I migliori film di Gaetano Amato

Gaetano Amato

Gaetano Amato

Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Gaetano Amato film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Gaetano Amato.
Genere:
Disponibile su:

To Rome with Love

To Rome with Love
6,3/10
Dopo Londra, Barcellona e Parigi, Woody Allen continua il suo omaggio all'Europa e, per la prima volta, gira un film interamente ambientato a Roma, dirigendo un cast d'eccezione. Il film è ispirato alle novelle del Boccaccio ed è composto da quattro episodi con protagonisti quattro differenti turisti americani nella Capitale. commedia spensierata, un film caleidoscopico ambientato in una delle città più affascinanti al mondo. Il film ci mette in contatto con un architetto americano molto noto che rivive la sua gioventù, un borghese romano qualunque che all'improvviso si trova ad essere la massima celebrità di Roma; una giovane coppia provinciale attratta in incontri romanici separati ed un regista americano di opera che tenta di far salire sul palcoscenico un impresario di pompe funebri cantante.

Signora

Signora
5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 21/05/2004
Roma, 1933. Sarah, aristocratica americana sposata a un facoltoso imprenditore, si innamora di Guido, un giovane ingegnere. I due iniziano una travolgente relazione, tanto che Sarah si dichiara disposta a lasciare il marito. Ma improvvisamente Guido scompare senza lasciare tracce. Sarah assume allora un investigatore per scoprire se il suo amante la tradisce con un'altra donna...

Moana

Moana
5,6/10
La storia di Moana Pozzi, la pornostar italiana la cui popolarità superò i confini del cinema a luci rosse, e scomparve in circostanze misteriose nel 1994.

Tre uomini e una gamba

Tre uomini e una gamba
7,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 27/12/1997
  • Carattere: Smuggler
I tre amici Aldo, Giovanni e Giacomo si mettono in viaggio verso il sud Italia per il matrimonio di uno di loro con la futura moglie. Durante il tragitto il terzetto affronta varie peripezie, tra le quali l'incontro con una ragazza di cui Giovanni si innamora e il trasporto di una gamba di legno al suocero.

Basilicata coast to coast

Basilicata coast to coast
6,6/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 09/04/2010
  • Carattere: Onorevole Limongi
Da ragazzi erano una band di provincia, adesso sono un professore di matematica, un tabaccaio, un falegname e un attore. Non suonano insieme da più di dieci anni. Ma la passione mai spenta per la musica, riaffiora in una calda estate lucana insieme a una strampalata idea: attraversare a piedi la Basilicata dalla costa tirrenica a quella ionica, portando con sé il minimo indispensabile: due tende da campo, una piccola scorta di viveri e gli strumenti musicali. Il tutto caricato su un carretto trainato da un ronzino.

Natale col boss

Natale col boss
5,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/12/2015
  • Carattere: Boss Salvatore Fontebasso detto "Scavafosse" (inizio film)
Alex e Dino sono due chirurghi plastici affermati ed abituati a cambiare i connotati dei loro pazienti con pochi e delicati colpi di bisturi. Leo e Cosimo, invece, sono due maldestri poliziotti sulle tracce di un pericoloso e potente boss di cui nessuno conosce il volto. Alex, Dino, Leo, Cosimo e il Boss inciamperanno l’uno nella vita dell’altro, tra equivoci, colpi di scena e grandi risate, in cui ognuno alla fine cercherà di... salvare la ‘faccia’

Giovanni Falcone

Giovanni Falcone
7/10
  • Genere: CrimeStoria
  • Prima: 05/09/1992
  • Carattere: Luciano Liggio
Narra della storia vera del giudice Giovanni Falcone, i suoi ultimi anni di lavoro (si parla degli anni 1981-1992), della lotta contro la mafia, che lo porterà a perdere la vita nella strage di Capaci, il 23 maggio 1992. Nel film si assiste a tutti gli elementi più importanti della sua attività, dall'uccisione dei boss Bontade e Inzerillo alla seconda guerra di mafia, dall'assassinio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa fino alla collaborazione con Rocco Chinnici. Si intravede anche la Cupola mafiosa, la morte di Ninni Cassarà (ispettore della polizia giudiziaria di Palermo, collaboratore di Falcone), gli interrogatori dei pentiti, tra cui quello condotto verso Tommaso Buscetta, che rivelò diversi segreti di Cosa Nostra ma non tutti, e lo smantellamento del gruppo e l’incarico al Ministero di Grazia e Giustizia come direttore generale per gli affari penali ed infine la strage di Capaci e quella di via d'Amelio, in cui perde la vita il collega Paolo Borsellino.

Il grande Torino

Il grande Torino
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 25/09/2005
  • Carattere: Giuseppe Di Girolamo
Angelo ha diciassette anni ed è un tifoso del Grande Torino. Il suo sogno è indossare, sul campo, la mitica maglia numero 10, quella di Valentino Mazzola. E quando i dirigenti granata lo reclutano nelle "giovanili", il sogno diventa piu che una speranza. La squadra intanto, alla vigilia di quello che sarà il suo quinto scudetto consecutivo, vola a Lisbona per un'amichevole. Ma sulla via del ritorno, l'aereo che trasporta gli atleti si schianta inspiegabilmente sulla collina di Superga. Una tragedia che non impedisce la fine del Campionato. Al Torino non resta che schierare i ragazzi della " Primavera". E ad Angelo il doloroso compito di sostituire capitan Mazzola.

Falchi

Falchi
5,2/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 02/03/2017
  • Carattere: Luciano
Tra vertiginosi inseguimenti, arresti temerari e solitudini private, in una città come Napoli, che è coacervo di nazionalità, culture e criminalità disparate, la vita dei due agenti della sezione speciale della Squadra Mobile di Napoli Peppe e Francesco scivola in modo veloce e sincopato finché all'improvviso un giorno tutto cambia definitivamente per entrambi. Peppe e Francesco si troveranno così a combattere la battaglia definitiva contro una dura e spietata organizzazione criminale cinese.

I banchieri di Dio - Il caso Calvi

I banchieri di Dio - Il caso Calvi
6,3/10
Il film narra le vicende dello scandalo del Banco Ambrosiano, legato soprattutto alla figura di Roberto Calvi.

Veleno

Veleno
5,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 14/09/2017
  • Carattere: Tammaro
In un piccolo centro del casertano, una umile famiglia di agricoltori vive il dramma di un territorio violato, contaminato dai veleni che criminali senza scrupoli hanno disseminato in buona parte di quella provincia.

Pianese Nunzio, 14 anni a maggio

Pianese Nunzio, 14 anni a maggio
6,3/10
Don Lorenzo Borrelli è un prete in un quartiere povero di Napoli, dove i delitti a sfondo camorristico sono all'ordine del giorno e la maggioranza della gente apprezza lo stile di vita del crimine organizzato come un modo per guadagnare rispetto. Don Borrelli fa del suo meglio per convincere gli adolescenti che la camorra è completamente opposta al cattolicesimo, ma comprende che niente cambierà finché i loro genitori accetteranno senza controbattere la supremazia della camorra.

A mano disarmata

A mano disarmata
6/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 06/06/2019
  • Carattere: Matteo Martella
Federica Angeli, la giornalista di Repubblica che dal 2013 vive sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia. Da cronista dell’edizione romana di “La Repubblica”, Federica Angeli prende in mano la sua vita e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile: la lotta ai clan mafiosi che infestano Ostia. La sua arma è – e sarà sempre – la penna. Il film racconta le tappe della sua sfida alla malavita, iniziata nel 2013 e non ancora finita, senza mai dimenticare la sua dimensione di donna, madre e moglie: il coraggio e la paura, la solitudine e la solidarietà, la disperazione e l’entusiasmo per una battaglia combattuta a viso aperto.

Nella terra di nessuno

Nella terra di nessuno
6,2/10
  • Prima: 21/09/2000
  • Carattere: -
Un uomo politico viene sequestrato e il suo interrogatorio, registrato, è un atto d'accusa, una delle tante "prove" di tangenti e corruzione. Due detenuti politici, da un carcere di massima sicurezza, chiedono all'avvocato Scalzi di recuperare la cassetta e consegnarla a un altro avvocato. Ma i segreti all'italiana non prevedono soluzione.

Senza Movente

Senza Movente
7,4/10
  • Prima: 27/08/1999
Giulia vive in un piccolo paese della provincia di Caserta e sta per sposarsi con Giorgio, Una notte viene aggredita e violentata da tre uomini. La sua vita cambia...

A Napoli non piove mai

A Napoli non piove mai
4,9/10
Barnaba è un quasi quarantenne disoccupato che vive ancora con mamma e papà e va alla ricerca di un fantomatico bancomat erogatore di banconote anche a chi, come lui, ha un credito perennemente esaurito. Jacopo, ex compagno di scuola di Barnaba, è stato abbandonato in un cassonetto alla nascita e lasciato dalla fidanzata all'altare: ora alterna le sue giornate fra un lavoro ingrato all'anagrafe e innumerevoli maldestri tentativi di suicidio. Sonia è una neolaureata in arte e un'aspirante restauratrice che soffre della sindrome di Stendhal, e dunque sviene davanti alle opere che dovrebbe rimettere in sesto. Quando Sonia, dal Nord Italia, si trasferisce a Napoli con l'incarico di porre riparo a un San Sebastiano danneggiato presso una chiesa di quartiere le strade dei tre si incrociano, così come i loro destini. Il quarto personaggio è la città di Napoli, in bilico fra archetipo e stereotipo, popolata da un'umanità colorita che fa da controcanto alle vicende dei protagonist

Ultimo - L'occhio del falco

Ultimo - L'occhio del falco
6,7/10
  • Genere: Crime
  • Prima: 07/01/2013
  • Carattere: Bruno Polimeni
Il colonnello Di Stefano, nome in codice "Ultimo", compare a processo presso il tribunale di Palermo con l'accusa di favoreggiamento e collusione con la Mafia per il ritardato arresto di Partanna del 1993. Il tutto sembra concludersi con un nulla di fatto e il colonnello viene trasferito nella sezione distaccata del N.O.E. (Nucleo Operativo Ecologico) dove verrà affiancato da una cerchia di uomini validi che lo aiuteranno a combattere la malavita locale e le ramificazioni della 'Ndrangheta nel campo dei rifiuti tossici.

Santo Stefano

Santo Stefano
7,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 28/08/1997
  • Carattere: Nerone
Nel 1959, nel carcere di Santo Stefano, un'isoletta a largo della costa tirrenica, il nuovo direttore Bruno D'Assisi si sta impegnando con tutte le sue forze per offrire ai detenuti un diverso trattamento. Cerca di far svolgere loro lavori utili alla comunità carceraria, convince alcuni secondini ad aiutarlo nel processo di riforma e, sul fronte esterno, si impegna per l'abolizione dell'ergastolo. Testimone di tutto questo è il figlio di Bruno, il dodicenne Antonio, che trascorre un anno sull'isola, frequentando la scuola con i reclusi e avendo come amico principale Nicola, ergastolano di cui il direttore si fida come di se stesso. Ma passato l'anno la situazione si complica. Dopo un periodo di ferie, Bruno torna al carcere e trova un clima cambiato, i vecchi regolamenti restrittivi hanno ripreso il sopravvento. Nicola evade, a Bruno vengono addebitate gravi colpe ed arriva per lui l'ordine di trasferimento.

L'amore non ha confini

L'amore non ha confini
6/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 25/11/1998
  • Carattere: Chierichetto

Un mondo d'amore

Un mondo d'amore
6,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 05/06/2003
  • Carattere: Il maresciallo dei carabinieri
Inverno del 1949. L'insegnante Pier Paolo Pasolini viene incriminato dai carabinieri per corruzione di minorenne ed atti osceni. Durante un festa di paese a Ramuscello, nella campagna friulana, aveva convinto alcuni ragazzini ad appartarsi con lui. I militari dell'Arma procedettero in base ad alcune voci. A crollare fu il mondo di Pier Paolo, a cominiciare dal padre, Carlo Alberto, che piombò in una depressione distruttiva. Il poeta non resterà altro che partire insieme alla madre per Roma.

Attori correlati