I migliori film di Umberto Smaila

Umberto Smaila

Umberto Smaila

26/06/1950 (73 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Umberto Smaila film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Umberto Smaila.
Disponibile su:

I mitici - Colpo gobbo a Milano

I mitici - Colpo gobbo a Milano
5,5/10
Due balordi “de Roma” allo sbando, bisognosi di pecunia, vanno in trasferta a Milano per rapinare una gioielleria di via Montenapoleone. Raccattano quindi una squadra di specialisti, tra cui c'è un'anziana locatrice che si finge una Visconti.

Sturmtruppen

Sturmtruppen
5,3/10
Al comando di un generale cocainomane, che alloggia in un lussuoso palazzo mascherato da baracca, in compagnia di un pupazzo che raffigura Carlo Marx; di un capitano omosessuale sempre a caccia di reclute con gli occhi azzurri; e di un sergente tanto violento quanto stupido (le bombe a mano gli scoppiano sempre addosso), uno strampalato reparto dell'esercito germanico si prepara a combattere un'inutile guerra.

La Poliziotta

La Poliziotta
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 15/11/1974
  • Carattere: Figlio del sindaco
Gianna, donna piacente e molto brava nella sua professione, sfruttata e annichilita a una posizione di inferiorità poiché vista dagli uomini come un oggetto. Ormai stanca di questa situazione decide di trasferirsi da Ravedrate a Milano, ma alla stazione del paese trova ispirazione per il suo riscatto: la possibilità di diventare vigile urbano. Si diploma con il massimo dei voti, fiera del suo incarico, ma man mano che prosegue nel suo lavoro scopre come tutto il mondo politico sia un intrico di menzogne, truffe, clientelismi e nepotismi tra privati, aziende e Stato. I suoi oppositori tentano in ogni modo di emarginarla, poi di ostracizzarla e infine di diffamarla. Il suo senso del dovere la porta comunque fino al Ministero dove riesce a portare le sue denunce, ma anche lì l'illegalità regna e queste vengono fatte sparire. La povera Gianna viene spedita in un posto vacante in una sperduta isola siciliana assieme al pretore che l'aveva spalleggiata.

I miei più cari amici

I miei più cari amici
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1998
  • Carattere: Nemo
Sei attori semifalliti sono invitati da un amico a passare un po' di tempo in un castello col pretesto di festeggiare un compleanno. Alessio, l'anfitrione, dichiara che con quell'invito ha voluto farsi perdonare un vecchio torto, ma è forte il sospetto che lo scopo sia diverso. Non è stata detta tutta la verità. Colpo di scena. Scritto dal toscano A. Benvenuti con Alberto Ongaro, è un film ambizioso, quasi una summa del suo cinema precedente, ma non riesce a tradurre pienamente in risultati le intenzioni di coniugare il coinvolgimento emotivo dello spettatore con la lezione di straniamento di Brecht. Imperfetto, ma intrigante. Sbagliato con intelligenza.

Vita smeralda

Vita smeralda
2,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 14/07/2006
  • Carattere: Umberto Smaila
Arrivate in Sardegna con un gruppo di amici per trascorrere le vacanze in campeggio, tre amiche stufe del solito tram tram, decidono di trascorrere l'ultima parte delle loro vacanze a Porto Cervo, il regno del lusso e delle avventure estive...

Miracoloni

Miracoloni
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 03/12/1981
  • Carattere: Sant'Antonio
Gli inquilini di uno stabile di una borgata romana ricalcano i personaggi del Vangelo. Giosuè compie miracoli, facendo adirare Dio che decide di inviare quattro santi per occuparsi della situazione.

Delitti e profumi

Delitti e profumi
4,8/10
Un profumo sembra uccidere orribilmente tutte le donne che ne fanno uso. Uno scalcinato detective e un borioso vice commissario indagano...

Una vacanza bestiale

Una vacanza bestiale
4,7/10
  • Prima: 09/01/1981
  • Carattere: Eros Castiglioni
Imbrogliati da un'agenzia di viaggi, alcuni giovani italiani si trovano in Medio Oriente dove gliene succedono di tutti i colori.

L'odissea

L'odissea
6,8/10
Il musical narrava le avventure di Ulisse (interpretato da Andrea Roncato), ed era costituito dalla parodia di molte canzoni famose adattate alla storia, sullo stesso schema del ciclo parodistico RAI Biblioteca di Studio Uno. Vedeva i volti noti delle televisioni Mediaset, allora con il nome di Fininvest, interpretare i vari personaggi dell'opera omerica. Da ricordare inoltre la partecipazione di Sylva Koscina nel ruolo di Minerva.

Italian Boys

Italian Boys
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/01/1983
  • Carattere: Umberto

Gli Inaffidabili

Gli Inaffidabili
3,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1997
  • Carattere: Amedeo Manganelli
Come ogni anno un gruppo di amici si ritrova in una grande villa-albergo per trascorrere la Pasquetta. Stavolta quella che sembra essere una semplice rimpatriata si trasforma in qualche cosa di più serio. Renato, il padrone di casa, vorrebbe affrancarsi dalla moglie Cinzia e dal suocero che sono i veri proprietari di tutto. Michele, separato, arriva con l'amica russa e la figlia diciottenne. Nino presentatore televisivo è assillato dal dubbio di avere l'Aids. Da parte loro Fulvio e Diego fanno scherzi a tutti e si mescolano ad altri personaggi che animano la festa. Alla fine tutti se ne vanno senza aver combinato niente.

Nati 2 volte

Nati 2 volte
6,1/10
  • Prima: 28/11/2019
Dopo venticinque anni di volontario esilio a Milano, il quarantenne Maurizio Di Tullio si trova costretto a tornare a Foligno, sua città natale, per accelerare la procedura di rettifica del certificato di nascita, necessaria a completare il processo di transizione con cui da donna che era (con il nome di Teresa) è diventato un uomo. Ma l’Ufficiale di Stato Civile che dovrebbe recepire la semplice operazione burocratica è Giorgio De Santo, il suo primo e unico fidanzatino. Quando se lo ritrova di fronte, Maurizio non riesce a dirgli la verità, temendone il giudizio.

Arrivano i gatti

Arrivano i gatti
5,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 13/02/1980
  • Carattere: Umberto
Verona. Gli amici Jerry, Franco, Umberto e Nini mirano alla fama e alla fortuna: ognuno di loro conduce una vita frustrante in città, se non fosse per i rari spettacoli che fanno come passatempo nei circoli per anziani, dove riscuotono scarso successo. Ma finalmente per loro c'è l'occasione di sfondare: l'invito a un provino per un casting di una neonata televisione privata, la New Telecineramek. La loro opportunità svanisce con l'arresto del direttore dell'emittente per evasione fiscale, ma non si danno per vinti: decisi a tutto pur di sfondare nel mondo dello spettacolo, accettano l'aiuto di Felice, che li presenta a un capogruppo che li fa entrare finalmente a Cinecittà.

I tre moschettieri

I tre moschettieri
6,5/10
Parodia del romanzo di Dumas, con molte idee rubacchiate da un serial radiofonico degli anni Trenta.

Non chiamatemi papà

Non chiamatemi papà
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 17/12/1997
  • Carattere: Ugo
Vera, stanca delle stravaganze di suo marito Rocco, un chitarrista intrattenitore di pub, lo caccia di casa. Dopo aver bussato invano alle porte degli amici in cerca di una sistemazione, Rocco approda finalmente a casa di Ugo, suo vecchio compagno di studi in conservatorio e ora serioso professore d'orchestra. I caratteri dei due amici, assolutamente antitetici, danno vita a una serie di disavventure tragicomiche in cui si inserisce anche Mara, una misteriosa ragazza che Rocco conosce al pub e di cui si innamora...

Come ti rapisco il pupo

Come ti rapisco il pupo
4,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 21/05/1976
  • Carattere: Dado
Una banda di ladri maldestri senza alcuna esperienza rapisce il figlio di un milionario agente di cambio e chiede al padre un riscatto di un milione di dollari. Il figlio, Jimmy, fa presto amicizia con i suoi rapitori e una volta liberato dalla polizia si rifiuta di identificarli per arrestarli.

Odissea nell'ospizio

Odissea nell'ospizio
6,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/07/2019
  • Carattere: Gilberto Smania
Negli anni 80 Jimmy, Nino, Franz e Gilberto sono stati i membri di un celebre gruppo di cabaret noto come I Ratti. 30 anni dopo il loro scioglimento i quattro si ritrovano per caso in una casa di riposo per artisti, rimasti sfrattati e finiti sul lastrico.

Attori correlati