I migliori film di romance di Alberto Sordi

Alberto Sordi

Alberto Sordi

15/06/1920- 25/02/2003
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Alberto Sordi film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Alberto Sordi.

Le streghe

Le streghe
6/10
Cinque novelle umoristico-grottesche sul tema della donna fatale, tutte con Silvana Mangano. 1) “La strega bruciata viva” (di L. Visconti con M. Girotti, A. Girardot): attrice cerca un'improbabile tranquillità a Cortina e scopre di essere incinta. 2) “Senso civico” (di M. Bolognini con A. Sordi): ricca signora raccoglie un camionista ferito, ma si preoccupa soltanto di non essere in ritardo a un appuntamento. 3) “La Terra vista dalla Luna” (di P.P. Pasolini con Totò, N. Davoli): vedovo sposa la sordomuta Assurdina che, per racimolare qualche soldo, inscena un suicidio al Colosseo con esito tragico. 4) “La siciliana” (di F. Rossi con P. Tordi): l'orgogliosa Nunzia provoca una faida. 5) “Una sera come le altre” (di V. De Sica con C. Eastwood): una moglie trascurata dal marito sogna di far l'amore, acclamata, in uno stadio.

Addio alle armi

Addio alle armi
5,8/10
Durante la prima guerra mondiale, sul fronte italo-austriaco, un volontario americano s'innamora di un'infermiera inglese. Arriva Caporetto. Lui diserta e scappa con lei. Si rifugiano in Svizzera.

Lo sceicco bianco

Lo sceicco bianco
7,2/10
Una coppia di sposini della provincia laziale è in luna di miele a Roma. Wanda, la giovane moglie appassionata di fotoromanzi, approfitta del viaggio per incontrare lo "Sceicco bianco", idolo del suo fotoromanzo preferito.

Il segno di Venere

Il segno di Venere
6,5/10
Due cugine, l'una napoletana e avvenente, l'altra milanese e dall'aspetto anonimo, vivono a Roma a casa degli zii: intorno alla coppia di ragazze, ronzano numerosi uomini.

Amore mio aiutami

Amore mio aiutami
6,5/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 01/01/1969
  • Carattere: Giovanni Macchiavelli
Giovanni Machiavelli è solo all'apparenza un uomo spregiudicato e anticonformista; in realtà è innamorato pazzo della moglie. Quando lei gli rivela di essere innamorata di un altro, lui fa di tutto per dissuaderla. Scopre poi che Valerio, l'uomo di cui si è invaghita, non la contraccambia. Tutto contento parte allora per una seconda luna di miele con la donna, ma sulla nave c'è proprio Valerio, e Giovanni capisce che è tutto inutile: nel primo porto sbarca e si allontana da solo.

Due notti con Cleopatra

Due notti con Cleopatra
4,8/10
Nel 31 a.C. Cesarino, ufficiale romano ingenuo, s'innamora di Cleopatra, già sposata con Antonio, ma ignora che fa avvelenare i suoi amanti di una notte. Incontra Nisca, sua sosia, e si sollazza. Scritto da E. Scola e R. Maccari, è una parodia dei colossi storici di cui circolarono 2 versioni, a colori e in bianconero. È il 59° degli 83 film diretti da Mattòli tra il 1934 e il 1966, il 1° dei 4 realizzati nel '54, anno in cui Sordi ne interpretò una dozzina. Loren doppia in una delle sue prime parti da protagonista.

Racconti d'estate

Racconti d'estate
6/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 27/11/1958
  • Carattere: Aristarco Battistini
Su una spiaggia della riviera ligure s'intrecciano 5 storie sentimentali che hanno come denominatore comune la delusione. Sotto la superficialità di un affresco balneare pulsa la vita, che è una cosa seria. Il racconto migliore è, forse, quello M. Morgan-M. Mastroianni. Da un'idea di A. Moravia anche coautore della sceneggiatura con R. Sonego, S. Amidei, E. Flaiano, A. Sordi, F. Franciolini. Tono agrodolce con notazioni di costume amarognole. Confrontato con le commedie balneari di 20-30 anni dopo, giganteggia.

Quelle strane occasioni

Quelle strane occasioni
6,2/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 23/12/1976
  • Carattere: Mons. Ascanio La Costa (episodio L'Ascensore)
Film strutturato in tre episodi diretti da tre ottimi registi italiani, ovvero Nanni Loy, Luigi Magni e Luigi Comencini. Tre episodi in bilico tra la tradizionale commedia all’italiana e la commedia sexy, a cui strizza l’occhio in particolare il primo, diretto da Nanni Loy ma non firmato dal regista, sicuramente a disagio sia per la tematica trattata sia per le scene di nudo presenti nello stesso episodio.

Souvenir d'Italie

Souvenir d'Italie
5,6/10
  • Genere: Romance
  • Prima: 08/04/1957
Turistica, piacevole saga dell'autostop sentimentale che narra le blande peripezie di tre donzelle straniere che, sull'onda musicale di una canzone in voga, visitano il Belpaese passando per i luoghi deputati dall'agenzia Cook. Tra gli sceneggiatori c'è anche Dario Fo che appare come guida di un castello.

Brevi amori a Palma di Majorca

Brevi amori a Palma di Majorca
5,3/10
Anselmo Pandolfini è un anonimo signore in vacanza a Palma di Majorca. Sebbene sia affetto da una evidente zoppìa Anselmo è pieno di inventiva e di intraprendenza a volte consapevolmente eccessiva. Queste sue qualità gli permettono di conoscere una famosa diva americana Mary Moore che inizialmente mal lo sopporta, di introdursi nel suo entourage vincendole una fortuna a poker e di farle da guardia del corpo per qualche serata. Su questi eventi si intersecano diverse storie d'amore destinate a concludersi con l'arrivo dell'autunno.

Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca

Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca
6,6/10
Da un'idea di Enrico Lucherini. È un'antologia delle commedie Titanus dal 1946 al 1964 tenuta insieme con la saliva di ideuzze sciape a cominciare dai bolsi siparietti di R. Pozzetto che dovrebbero "legare" la selezione. A risollevare c'è, però, la presenza di Totò e, in via subordinata, di Anna Magnani. Se ne ricava l'impressione di un'accorante provincialismo al quale si adegua il commento di umorismo televisivo di Pozzetto e Alessandro Parenzo. Sottotitolo: Antologia del cinema italiano sui favolosi anni '50. Voce di Oreste Lionello.

I tre aquilotti

I tre aquilotti
5,5/10
  • Genere: GuerraRomance
  • Prima: 30/08/1942
  • Carattere: Filippo Nardini
Tre allievi sono amici inseparabili, ma quando c'entra l'amore le cose si guastano. Un incidente di guerra li riunisce. Il soggettista è Tito Silvio Mursino (pseudonimo anagrammato di Vittorio Mussolini). Fu presentato a Venezia. Corre liscio. Unico film bellico (e aviatorio) di Mattòli; 1° film di Sordi coprotagonista.

Attori correlati