I migliori film di Dina Sassoli

Dina Sassoli

Dina Sassoli

15/08/1920- 24/08/2008
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Dina Sassoli film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Dina Sassoli.
Genere:

Mercoledì delle ceneri

Mercoledì delle ceneri
5,1/10
  • Genere: Mistero
  • Prima: 01/11/1973
  • Carattere: Nurse Ilse

Voltati Eugenio

Voltati Eugenio
7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 05/09/1980
Frutto di una coppia separata di figli dei fiori poco interessati a creare una famiglia nel senso canonico del termine, Eugenio è un quattordicenne che patisce la sua condizione di indesiderato.

Nessuno torna indietro

Nessuno torna indietro
6,5/10
La storia d'amore di Vinca con un esule spagnolo è interrotta dallo scoppio della guerra di Spagna. Silvia è l'intellettuale del gruppo, ambiziosa e volitiva, diviene assistente di un professore universitario, ma finisce per innamorarsene e quasi a rinunciare alla carriera. L'affascinante Xenia, dopo essere stata bocciata ad un esame, decide di fuggire dal collegio, incontrando lo scanzonato Maurizio sul treno per andare a Milano: lì conosce un industriale milanese e ne diviene l'amante. Emanuela è la mamma ricca e cinica di una bambina avuta da un aviatore morto; la bimba è lasciata dalle suore, mentre la mamma conosce un uomo affascinante. Milly, introversa e romantica, ama la musica e si innamora di un cieco ma muore improvvisamente. L'ambiziosa Valentina passa il tempo ad invidiare le sue amiche più grandi ed a contenderne i corteggiatori. Sarà la sola a rimanere al collegio. Anna rimpiange la vita in campagna, ma quando ci torna tutto è cambiato: decide di sposarsi con Mario.

I promessi sposi

I promessi sposi
6,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/12/1941
  • Carattere: Lucia Mondella
Il film ripercorre fedelmente le pagine del grande romanzo di Alessandro Manzoni, cominciando con l'intimazione dei bravi a don Abbondio di non celebrare il fatidico matrimonio. Continuando poi con la fuga dal paese, la conversione dell'Innominato, la rivolta, la peste e, quindi, le nozze.

Il mulino del Po

Il mulino del Po
7/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 28/09/1949
  • Carattere: Susanna, sorella di Orbino
La pellicola ha inizio nell'Italia post-risorgimentale (il riferimento alla tassa sul macinato ed all'uso dei contagiri, indica gli anni tra il 1869 ed il 1880, quando l'imposta fu in vigore) ed è ambientato nei pressi del delta ferrarese del Po. Per motivi tecnici il film fu girato nel mantovano e non nel ferrarese, salvo alcune riprese effettuate nei pressi di Occhiobello (Rovigo)[1]. L'austerità ed il lavoro quotidiano di due famiglie locali, Scacerni e Verginesi, vengono interrotte in un giorno speciale: il fidanzamento dei rispettivi figli, Berta ed Orbino. La gioia del brindisi tra le famiglie è però guastata dall'arrivo dei finanzieri, giunti a verificare che gli Scacerni non abbiano di nuovo manomesso i contatori del loro mulino per non pagare il balzello: in tal caso, ci sarebbero l'arresto e la confisca.

Capitan Tempesta

Capitan Tempesta
6/10
  • Prima: 28/01/1942
  • Carattere: Suleika
Film d'avventura italiano anni Quaranta

Due lettere anonime

Due lettere anonime
6,9/10
Film drammatico italiano. Bruno torna a casa in licenza dal fronte russo e scopre, dopo aver ricevuto una lettera anonima, che Gina, la ragazza che voleva sposare, si è messa con Tullio, il quale gestisce una tipografia in collaborazione coi tedeschi. Dopo il proclama Badoglio dell'8 settembre 1943, Gina inizia a collaborare con la Resistenza italiana contro l'occupazione nazista. Lo stesso fa Bruno, che viene assunto nella tipografia dietro indicazione del vecchio proprietario, che ora guida un gruppo di partigiani. Ma Tullio, che si sente estraneo alle questioni politiche, non esiterà a tradire la fiducia dei vecchi amici. La seconda lettera anonima è quella inviata al covo dei partigiani, dopo la cattura di Bruno, per chiedere un riscatto. Gina capisce che questa lettera, come la prima, è opera di Tullio, quindi va a chiedergli spiegazioni ed infine gli spara. Finita la guerra, Gina è ancora in prigione, ma Bruno le dice che, se c'è giustizia, potrà uscire presto.

Signorinella

Signorinella
6,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1949
  • Carattere: Carmela
Due amici si recano in un piccolo paesino con un auto americana rubata. Uno di loro viene scambiato dagli abitanti per un compaesano che ha fatto fortuna in America, con tuti gli equivoci del caso.

Canto, ma sottovoce...

Canto, ma sottovoce...
6/10
Durante la guerra la famiglia di Annibale Lantieri: Fabrizio, Maria Cristina i figli, e la moglie Teresa, amante della musica, vogliono trasferirsi a Salerno, ma il loro autista, Romoletto rimane bloccato dallo sbarco degli alleati in Sicilia. Mettono un annuncio a cui risponde Giuseppe un marinaio a cui piace cantare, e insieme a Laura partono in auto per Salerno. Durante il viaggio danno un passaggio a Mariù che cerca i suoi parenti che però sono stati sfollati a Salerno. Rimasti senza benzina, caricano la loro macchina su un treno dove sentono la notizia dell'armistizio, ma oramai il treno li porta a Salerno. Arrivati alla villa scoprono che un militare americano, John, vi ha trovato rifugio e rimangono bloccati tutta la notte a causa dei bombardamenti. Dopo il ritiro dei tedeschi Maria Cristina e Giuseppe si innamorano, mentre Fabrizio si innamora di Mariù. La vicenda finisce con Giuseppe che parte per imbarcarsi ma promette a Maria Cristina di tornare.

Kean - Genio e sregolatezza

Kean - Genio e sregolatezza
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/03/1957
  • Carattere: Amy
Edmund Kean è un popolarissimo e istrionico attore inglese dell'Ottocento dedito però ai vizi e pieno di debiti. Contende al principe del Galles, suo compagno di sregolatezze, la moglie dell'ambasciatore danese, ma alla fine si innamora di Anna, una giovane ma promettente attrice debuttante.

La morte civile

La morte civile
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 23/09/1942
  • Carattere: Rosalia
Contro il volere della famiglia, Rosalia sposa Corrado, un pittore mancato, e viene ripudiata dai suoi. Durante una violenta lite, l'uomo uccide il proprio cognato e, in seguito a un processo, viene condannato all'ergastolo. Dopo alcuni anni, il pittore riesce ad evadere e torna al suo paese per rivedere la moglie e la figlia.

Colpi di timone

Colpi di timone
6,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 02/12/1942
  • Carattere: Paola
La commedia in tre atti di Enzo La Rosa, datata 1935, è un "evergreen" del repertorio di Govi e vanta anche una trasposizione cinematografica firmata da Gennaro Righelli. La commedia è ambientata nel 1940 nello studio del capitano Giovanni Bevilacqua (Gilberto Govi), un piccolo armatore genovese di 55 anni, scapolo, onesto, schietto e leale, un galantuomo che si è fatto da solo; è anche Sindaco della Provveditoria Ligure. Si tratta di uno dei personaggi di maggiore spessore umano interpretati da Govi. La ripresa televisiva a cura di Vittorio Brignole avvenne il 14 marzo 1958.

Il cavaliere del sogno

Il cavaliere del sogno
6,6/10
Romanzata storia d'amore tra il compositore Donizetti e la principessa Luisa. L'incontro avviene in un albergo d'alta montagna in Engadina e prosegue poi a Bergamo con lui vedovo e lei sposata ad un feldmaresciallo austriaco.

Fratello ladro

Fratello ladro
  • Prima: 01/01/1972

La mascotte dei diavoli blu

La mascotte dei diavoli blu
  • Genere: Guerra
  • Prima: 15/09/1947
  • Carattere: La madre

Attori correlati