I migliori film di dramma di Enzo Andronico

Enzo Andronico

Enzo Andronico

13/05/1930- 26/09/2002
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Enzo Andronico film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Enzo Andronico.

I vitelloni

I vitelloni
7,8/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 17/09/1953
  • Carattere: Un ragazzo al carnevale
La storia ruota attorno ad un gruppo di cinque giovani uomini tra i 20 ed i 30 anni nella piccola cittadina di Rimini tra la bella vita dell'Italia ricostruita, luci notturne, donne, vacanze, automobili. I cinque sono tutti single, disoccupati e mantenuti. Ma tutto è destinato a cambiare quando l'asprezza della vita si paleserà loro sotto forma di una famiglia allargata stanca di portarseli appresso, tra alti e bassi i cinque verranno catapultati nella vita vera, con tutto quel che ne consegue nel bene e nel male.

La moglie più bella

La moglie più bella
7,1/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 12/03/1970
  • Carattere: Avvocato
Francesca Cimarosa è una ragazza quattordicenne, figlia di contadini, di cui si innamora Vito Juvara, mafioso ricco ed in ascesa. I genitori di lei sono orgogliosi di dare al boss la mano della figlia. Lei acconsente a fidanzarsi ma ben presto scopre il maschilismo del fidanzato ed allora si ribella fino a respingerlo del tutto. La reazione di lui è quella di sottoporre la promessa sposa alla cosiddetta fuitina. Ma Francesca reagisce: trova il coraggio di ribellarsi ai genitori succubi delle arcaiche convenzioni, andando da sola dai carabinieri a fare una denuncia. La denuncia della violenza suscita scandalo e stenta ad andare avanti fino a quando non si decideranno a fermarla i genitori.

L'istruttoria è chiusa: dimentichi - Tante sbarre

L'istruttoria è chiusa: dimentichi - Tante sbarre
7,2/10
In attesa di giudizio, l'architetto Vanzi finisce in prigione con l'accusa di omicidio colposo e omissione di soccorso, in seguito ad un incidente stradale. Una volta dentro vivrà sulla propria pelle l'esperienza del carcere dovendosi districare tra i metodi repressivi delle guardie, la violenza dei compagni di cella e le amicizie sincere e non. Finirà coinvolto in un complotto ai danni di un testimone scomodo alla criminalità organizzata, fatto passare per suicidio, con la complicità delle guardie. Per qualche tempo Vanzi tenterà di far conoscere la verità, ma alla fine, rendendosi conto che la propria liberazione è condizionata dall'acquiescenza, finirà con l'avallare la tesi del suicidio del compagno di cella.

Eros e Thanatos

Eros e Thanatos
5,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1969
  • Carattere: Padre di Francesco

Una vergine in famiglia

Una vergine in famiglia
3,9/10

Ecco lingua d'argento

Ecco lingua d'argento
4,3/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 30/04/1976
  • Carattere: Owner of the Den
Sulla costa mediterranea africana si realizza il desiderio di un giovane cotto di una formosa amica. Tutto spezzettato da piccanti episodi secondari.

I cavalieri che fecero l'impresa

I cavalieri che fecero l'impresa
5,4/10
XIII secolo. Alcuni cavalieri, il cui destino ed il carattere sono stati segnati fin dalla nascita dalla luna, vengono prescelti per trovare la Sacra Sindone.

Attori correlati