I migliori film di Giovanni Veronesi

Giovanni Veronesi

Giovanni Veronesi

31/08/1962 (61 años)
Oggi presentiamo i migliori Giovanni Veronesi film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Giovanni Veronesi.

Willy Signori e vengo da lontano

Willy Signori e vengo da lontano
6,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/12/1989
  • Carattere: Solidarnosc
Scampato a un incidente in cui un uomo è morto, il cronista Willy si fa inoculare un forte senso di colpa dalla fidanzata incinta del defunto e si dedica a lei. La sua fidanzata, energica come medico e ingorda come amante, lo molla. Lieta fine in Marocco dove vive il fratello di Willy su sedia a rotelle. Una gag ogni 10 minuti, ma sotto la media di Caruso Paskoski. Ogni trovata è replicata due o tre volte. Vero motivo di spasso è Haber, fratello disabile col mal d'Africa, Nastro d'argento come non protagonista.

Faccia di Picasso

Faccia di Picasso
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/2000
  • Carattere: sacerdote
La solita storia del giovane regista che racconta il film che non riesce a fare. Gags demenziali, citazioni, l'eterna esasperazione per arrivare a tutti i costi alla risata, a una qualsiasi.

Caruso Pascoski di padre polacco

Caruso Pascoski di padre polacco
6,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/12/1988
  • Carattere: il secchione
Psicoanalista psicolabile, Caruso si dispera e si dà all'alcol quando la moglie Giulia, da lungo tempo amata, lo lascia e frequenta un suo paziente dalla latente omosessualità. Per riconquistarla accetta a sue spese di guarire il presunto rivale. La coppia si ricompone. Nasce un figlio. Futuro incerto. Staccato dalla protettiva regia di M. Ponzi, F. Nuti impernia i suoi film sulla precarietà della coppia e sul mistero della donna, pianeta da esplorare. Punta sulla gag visiva, mescola i toni con la furia di un nevrotico narcisismo attoriale. Ma ha il fiato corto. Scritto da Nuti con G. Veronesi e D. Greco.

Tutta colpa del paradiso

Tutta colpa del paradiso
6,6/10
Romeo esce dal carcere. Ad aspettarlo non c'è nessuno: la moglie lo ha abbandonato, il figlio è adottato da una nuova famiglia. Romeo scopre dove abitano i nuovi genitori di suo figlio: in una baita a Gressoney, in Val d'Aosta. Senza far sapere chi è, inizia a frequentarli: lui è un ricercatore che studia il comportamento dello stambecco bianco, lei è bella e disponibile, il bambino è affettuoso. Ma un assistente sociale svela la vera identità di Romeo che decide di partire da solo per non turbare quell'equilibrio familiare.

C'era una volta il prossimamente

C'era una volta il prossimamente
Nel mondo del cinema il termine “prossimamente” una volta indicava quelli che oggi chiamiamo “trailer”, “presentazioni”, o più volgarmente “pezzi”, “spezzoni”, “provini”. L'oggetto di questa mutevole denominazione è anch'esso cambiato, col tempo, nel linguaggio e nella durata, così come sono progredite le tecnologie impiegate per realizzarlo.

Francesco Nuti… e vengo da lontano

Francesco Nuti… e vengo da lontano
7,4/10
  • Genere: Documentario
  • Prima: 05/11/2010
  • Carattere: se stesso
Un film che narra la storia di Francesco, i suoi ricordi il suo rapporto con il padre di cui conservava una foto dietro la scrivania del suo ufficio. C'è Prato e i paesaggi toscani che si ritrovano quasi sempre nei suoi film, gli amici e gli scherzi, il suo dirsi ignorante ma con la capacità di studiarsi il cinema americano e le sue inquadrature prima di cominciare a girare. Ci sono la sua permalosità e la sua generosità e poi le prime sconfitte e la difficoltà di accettarle, gli errori e le invidie, che abbiamo voluto rompere, perché Francesco è vivo.

Una Gita Scolastica

Una Gita Scolastica
7,1/10
  • Prima: 01/01/1983
  • Carattere: Giuseppe
Un'anziana signora rievoca il più bel ricordo della sua vita: una gita scolastica a piedi da Bologna a Firenze, attraverso gli Appennini, alla vigilia dell'esame di maturità. I trenta ragazzi sono accompagnati dall'insegnante di lettere e da quella di disegno. Quest'ultima avrà un'avventura con uno degli alunni. Ma il professore, innamorato di lei, la difenderà dallo scandalo.

Fughe da fermo

Fughe da fermo
6,1/10
  • Prima: 23/09/2000
  • Carattere: Anarchico
Tratto dall'omonimo romanzo dello stesso Edoardo Nesi, il film racconta il disagio esistenziale e la mancanza di ideali di un gruppo di ragazzi che reagisce al vuoto da cui si sente circondato organizzando atti di rivolta. È solo la trasgressione a far sentire 'vivi' Fede e i suoi amici, che compiono gli atti più bizzarri con il solo scopo di dare un senso alla loro esistenza.

Attori correlati