I migliori film di Pietro Ghislandi

Pietro Ghislandi

Pietro Ghislandi

Oggi presentiamo i migliori Pietro Ghislandi film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Pietro Ghislandi.
Genere:
Disponibile su:

Ti amo in tutte le lingue del mondo

Ti amo in tutte le lingue del mondo
5,8/10
Gilberto è un professore di ginnastica. Quando si separa dalla moglie, una sua allieva di sedici anni, Paolina, si innamora perdutamente di lui. La ragazza gli dichiara il suo amore in tutte le lingue del mondo su foglietti che gli fa trovare dappertutto. Gilberto è disperato anche perché Paolina lo ha minacciato di morte se lo troverà con un'altra. E un'altra c'è, si chiama Margherita e fa la psicologa per animali nello zoo di Pistoia.

Il paradiso all'improvviso

Il paradiso all'improvviso
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/12/2003
  • Carattere: regista del thriller
Lorenzo è un single impenitente, titolare di un'agenzia che realizza effetti speciali per cinema e Tv ed estremamente soddisfatto della sua vita. I suoi due migliori amici, Taddeo Borromini e Giandomenico Tardella (rampolli di due famiglie nobili da sempre in lotta), invidiano molto la sua libertà. Ma durante una gita a Ischia, Lorenzo incontra Amaranta, tanto affascinante quanto misteriosa e se ne innamora perdutamente.

Grandi magazzini

Grandi magazzini
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/06/1986
  • Carattere: cliente esasperato dall'auto giapponese
Il direttore di un grande magazzino è alle prese con una cliente miope che è addirittura salita su un cornicione dello stabile; con un vecchio attore in declino che non riesce a pronunciare la battuta giusta per lo spot pubblicitario; con un eccentrico punk che ha vinto in premio merce per un valore di 500.000 lire che non riesce a incassare nonostante l'aiuto di una volenterosa commessa. Altri problemi arrivano quando un timido addetto alle pulizie, Evaristo, viene scambiato per il figlio di Gruber, il direttore della catena commerciale. Il direttore del personale, Anzellotti, a caccia di raccomandazioni, non esiterà a infilargli sua moglie nel letto.

I mitici - Colpo gobbo a Milano

I mitici - Colpo gobbo a Milano
5,5/10
Due balordi “de Roma” allo sbando, bisognosi di pecunia, vanno in trasferta a Milano per rapinare una gioielleria di via Montenapoleone. Raccattano quindi una squadra di specialisti, tra cui c'è un'anziana locatrice che si finge una Visconti.

Vajont - La diga del disonore

Vajont - La diga del disonore
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/10/2001
  • Carattere: Sensidoni
Lo sapevano tutti nel Vajont che della montagna Toc (che vuol dire qualcosa di marcio, di friabile) non ci si poteva fidare. Tina Merlin lo scriveva continuamente nei suoi articoli sull’Unità. Ma quelli che avevano progettato la più alta diga del mondo non potevano e non volevano prestare ascolto a quei suoni e a quei segni sinistri che preannunciavano la catastrofe.Il film ricorda il Disastro del Vajont, che nel 1963 costò la vita a circa duemila persone. La vicenda, reale, viene raccontata intrecciandola con la storia d’amore di Olmo Montaner, che nel film è uno dei pochi sopravvissuti alla tragedia, ma che è, in realtà, un personaggio del tutto inventato.

Il principe e il pirata

Il principe e il pirata
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/2001
  • Carattere: Eugenio Bettazzi
Leopoldo, maestro elementare, scopre che il suo vecchio amico d'infanzia Gimondi è in realtà il suo fratellastro, frutto di una scappatella giovanile del padre. Il giorno che Gimondi esce dal carcere dell'Ucciardone, Leopoldo va a Palermo e insieme si mettono in viaggio verso Saint Vincent alla ricerca di una misteriosa eredità.

Anni 90

Anni 90
4,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/06/1992
  • Carattere: Prete
Tutti gli episodi fotografano causticamente un modo di pensare, una consuetudine, un'usanza del popolo italiano nei primi anni novanta: L'avventura di una notte di sesso rovinata dalle eccessive obiezioni sanitarie della ragazza; una telefonata conclusa con un tamponamento; un bambino le prende dal padre e anche dall'ispettore dell'associazione per la protezione dell'infanzia; un anniversario di matrimonio guastato; una curiosa terapia sessuologica di gruppo; una fine di carnevale ingloriosa; la psicosi collettiva della paura.

Mutande pazze

Mutande pazze
3,9/10
  • Prima: 04/02/1992
  • Carattere: mago
Si intrecciano le storie di tre donne: la prima è una conduttrice (Monica Guerritore) che spera di scalare nella propria professione seducendo prima un onorevole e poi il direttore generale della televisione; la seconda è una ragazza (Eva Grimaldi) che si trasferisce dalla sua Verona fino a Roma per inseguire il suo sogno da attrice; la terza è una giovane valletta, Alessia (Deborah Calì), che viene sospinta dalla madre a fare di tutto pur di sfondare nel mondo dello spettacolo.

È arrivato mio fratello

È arrivato mio fratello
6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/03/1985
  • Carattere: controfigura di Renato Pozzetto
Ovidio è un annoiato e noiosamente ripetitivo professore di scuola media, ugualmente bersaglio dei disgustosi dispetti degli alunni che dei rimbrotti del preside. A rompere il tedio delle sue giornate sbadigliate arriva inatteso, dopo vent'anni d'assenza, il gemello Raf, un esagitato e scapestrato cantante da due soldi, peraltro simpatico alle poco numerose e meno esigenti platee di locali infimi della periferia. Il gemello s'insedia senza complimenti nella casa del fratello e gli vive alle spalle, gabbandolo da disinvolta canaglia e cacciandolo al centro di una serie di imbarazzanti equivoci.

Il muro di gomma

Il muro di gomma
7,2/10
Un film-inchiesta sulla strage aerea di Ustica. 27 giugno 1980: la torre di controllo dell'aeroporto di Roma Ciampino perde il contatto con il volo di linea IH870 diretto da Bologna a Palermo ed espletato da un DC-9 della compagnia Itavia marcato I-TIGI. La scena si sposta all'Aeroporto di Palermo-Punta Raisi, dove i parenti e gli amici della vittime dell'incidente ricevono la notizia della scomparsa del velivolo: mentre un responsabile dell'aeroporto elenca i 77 passeggeri, scorrono i titoli iniziali del film.

Soldati - 365 all'alba

Soldati - 365 all'alba
6,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1987
  • Carattere: Dario Del Grillo
Un anno di servizio militare in una caserma del Friuli. Tra le varie vicende che s'intrecciano spicca il rapporto conflittuale tra il soldato Scanna (C. Amendola) e il tenente Fili (M. Dapporto). Sorpresa finale. Prima di Mery per sempre (1989) Risi junior aveva mostrato le sue qualità con questo film corale dolceamaro, erede della migliore tradizione della commedia italiana. Attori affiatati.

Il professor Cenerentolo

Il professor Cenerentolo
4,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/12/2015
  • Carattere: Pangrattato
Umberto è un ingegnere che ha tentato una rapina in banca ed è stato colto con le mani nel sacco. Per questo sta scontando oltre tre anni di pena nel carcere di Ventotene, ma può frequentare la biblioteca locale e girare film educativi insieme ai compagni di sventura e al direttore della prigione. Durante la proiezione del suo ultimo film Umberto incontra Morgana, una bella insegnante di ballo che lo scambia per un operatore culturale e pare interessata a frequentarlo. Umberto dunque alimenta l'equivoco e inizia ad inventarsi mille occasioni per sgattaiolare fuori di prigione, nonostante il rientro obbligato a mezzanotte, come un moderno Cenerentolo.

La gente che sta bene

La gente che sta bene
5,2/10
Una commedia caustica e brillante, ambientata in una Milano canicolare, popolata da un’umanità alla ricerca disperata di un modo per stare a galla - o quantomeno di un parcheggio vicino al ristorante - che racconta con spietata ironia il ghigno di un uomo che, giorno dopo giorno, ha sempre meno motivi per ridere. Nel film, Claudio Bisio interpreta "Giuseppe Sobreroni, un avvocato d'affari tra Milano e Londra -racconta Claudio Bisio -Un narcisista, un mezzo bastardo che sguazza nel carrierismo più spinto ma finisce in crisi, preda delle sue fragilità. Una bella parte." (comingsoon.it)

Piazza delle cinque lune

Piazza delle cinque lune
6/10
Siena, 1978. Il giudice Rosario Saracini è prossimo alla pensione: riceve un plico contenente una pellicola super-8 su cui sono impresse le immagini del rapimento di Aldo Moro, sequestrato pochi giorni prima. Insieme alla sua assistente ed alla sua guardia del corpo, tenta di ricostruire le fasi della vicenda.

Porzus

Porzus
5,5/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 01/01/1997
  • Carattere: Faccia-smorta
Nel febbraio 1945 alle malghe di Porzùs, nel comune di Attimis, un centinaio di “garibaldini” e di gappisti comunisti accerchiarono una ventina di partigiani cattolici della Brigata Osoppo e li uccisero a gruppi di tre o quattro per volta in undici giorni. 1° film italiano sul versante in ombra della Resistenza. Mediocre, ma non orrendo né indegno. La sceneggiatura di Martinelli e di Furio Scarpelli fa una ricostruzione sostanzialmente corretta ed esauriente dell'eccidio e delle sue cause. Appesantito da interventi retorici e dimostrativi, sostenuto dal duetto/duello Moschin-Ferzetti, un po' trombone nello stile, è un film gonfio, non forte.

Belle al bar

Belle al bar
6,4/10
Leo è in crisi con la moglie. Fortunatamente deve andare fuori città per lavoro. Nella nuova città si sente seguito da una presenza sconosciuta. Un giorno ha un collasso ed è soccorso proprio da questa sconosciuta persona. Svegliatosi a casa, si rende conto che il misterioso personaggio altri non è che suo cugino Giulio, che non vede da molti anni, e che è diventato... Giulia, una stupenda ragazza.

Ci sarà un giorno (Il giovane Pertini)

Ci sarà un giorno (Il giovane Pertini)
Una rigorosa ricostruzione della dura e difficile attività antifascista di Sandro Pertini (1896-1990), spesso svolta in clandestinità o in carcere. Nel ruolo del futuro Presidente della Repubblica, e alla sua prima prova cinematografica, l'attore Maurizio Crozza, affiancato da Carla Signoris, Ivano Marescotti e Augusto Zucchi. Trasmesso una sola volta su Rai 3 nel 2003, è di fatto una "prima visione", essendo stato in una prima fase duramente criticato, per ragioni private, dalla vedova Pertini.

La Palmira: Complotto nel Mendrisiotto

La Palmira: Complotto nel Mendrisiotto
  • Genere: CommediaCrime
  • Prima: 15/10/2015
  • Carattere: Giudice di pace
Nel Mendrisiotto è tempo di elezioni e siccome è sempre stata Palmira a decidere chi doveva essere nominato sindaco, quest'anno fa eleggere suo nipote Peter, un quarantenne non molto sveglio e privo di qualunque competenza se non per il gioco delle bocce. Nonostante la sua totale incapacità l'uomo viene eletto all'unanimità, ma il giorno seguente all'investitura viene inaspettatamente arrestato con l'accusa di tentato omicidio. Toccherà quindi a Palmira, sua cognata Miglieta e suo marito Geni scoprire la verità e risolvere il caso.

Attori correlati