I migliori film di Franco Giacobini

Franco Giacobini

Franco Giacobini

15/03/1926- 27/12/2015
Oggi presentiamo i migliori Franco Giacobini film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Franco Giacobini.
Genere:
Anno:

La dolce vita

La dolce vita
8/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 05/02/1960
  • Carattere: Journalist at the Telephone (uncredited)
A Roma, in pieno giorno, compare nel cielo una statua di Gesù Cristo trasportata da un elicottero. La visione suscita l'interesse di gran parte della popolazione, dai ragazzi delle periferie alle ricche signore degli attici del centro storico, e un cronista, Marcello Rubini, ne approfitta per far immortalare le scene dai suoi amici fotografi e dal fedele fotoreporter d'assalto Paparazzo.

Il mercenario

Il mercenario
7,1/10
Mentre un rivoluzionario messicano giace basso come un clown rodeo americano, il cinico mercenario polacco che istruiva il contadino idealista racconta di come lui e una devota radicale combattuta per l'anima del generale di guerriglia Paco, mentre i messicani lanciavano un governo repressivo e proprietari terrieri onnipotenti negli anni '10. Seguito dal vendicativo Curly, Paco libera i villaggi, ma è tentato dai tesori del banditismo sociale, che Kowalski trova piacere.

Si può fare… amigo

Si può fare… amigo
5,7/10
  • Genere: CommediaWestern
  • Prima: 31/03/1972
  • Carattere: L'uomo chi mangia la terra
Avventuriero dal cuore d'oro protegge un ragazzino che ha ereditato un terreno petrolifero dai farabutti che vogliono portarglielo via. Sceneggiato da Rafael Azcona, è un bonario western per famiglie.

Gli invasori

Gli invasori
6,2/10
I Vichinghi, vengono sconfitti dai britanni, ed il loro Re, Harald, cade in combattimento. Dei due figli, Iron ed Erich, il primo viene portato in salvo, mentre il secondo, raccolto dalla Regina di Britannia, Alice, viene da questa adottato. Vent'anni dopo, Iron marcia alla testa dei Vichinghi contro la Britannia. Erich, nominato duca di Helford, assume il comando della flotta della Regina. Nel corso di un duello fra i due, da un tatuaggio che portano sul petto si accorgeranno di essere fratelli. Ma mentre esultano per l'incontro, un sicario colpisce a morte con una freccia Iron. Questi morirà, ed Erich, che sostituirà i fratello nel comando dei Vichinghi, sposerà una sacerdotessa cui si era innamorato.

Totò diabolicus

Totò diabolicus
6,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/04/1962
  • Carattere: Dottor Santoro
Un marchese assassinato lascia una favolosa eredità a quattro fratelli (tutti interpretati da Totò), tre dei quali sono, a loro volta, uccisi. Una delle vette dell'ultimo Totò, in preda al fregolismo, perversione nascosta in ogni grande comico. Fa e strafà a suo piacere. Il modello è Sangue blu con A. Guinness. “Rivitalizzato da un'iniezione di comicità nera, Totò recupera un potenziale sadico ancora inesplorato” (A. Anile). Piccolo ruolo da giardiniere per il regista Steno.

Ercole al centro della terra

Ercole al centro della terra
6,2/10
Ercole deve raggiungere il centro della Terra per trovare la pietra viva necessaria a salvare dalla follia la fidanzata Deianira, prigioniera del tiranno Licos. L'impresa è tutt'altro che agevole anche per il figlio di Zeus; pericoli e tranelli costellano la sua strada e mostri terrificanti tentano di impedirgli la missione. La forza dell'eroe è, però, pari alla sua astuzia.

Il gatto mammone

Il gatto mammone
5,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 05/12/1975
  • Carattere: Priest
Un industriale siciliano e' ossessionato dall'idea di avere un figlio e, non riuscendo, incolpa ingiustamente la moglie Rosalia di sterilita'...

Gli imbroglioni

Gli imbroglioni
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 25/09/1963
  • Carattere: The Lawyer Ovidio (segment "Società calcistica, La")
Film a episodi del 1963 diretto da Lucio Fulci. In tribunale, nella stessa giornata, si trovano un industriale accusato di frode, due siciliani che hanno imbrogliato un mercante, un dirigente di una squadra di calcio, accusato per certe sue manovre poco oneste, due suore implicate in un'offesa a pubblico ufficiale.

Pane, burro e marmellata

Pane, burro e marmellata
5,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 09/11/1977
  • Carattere: marito di Simona
Bruno Desantis, popolare presentatore televisivo, è stato abbandonato dalla moglie Sofia. Lo smarrimento di Bruno intenerisce tre donne, che finiscono per curare il poveretto e ospitarlo nel loro appartamento.

Mazzabubù... quante corna stanno quaggiù?

Mazzabubù... quante corna stanno quaggiù?
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 25/02/1971
  • Carattere: Boemondo
Anche le corna hanno una storia: ecco i casi -famosi e non- di tradimenti extraconiugali!

OK Connery

OK Connery
3,5/10
Poiché il celebre agente con licenza di uccidere è impegnato in un'altra missione, suo fratello, il dottor Neil Connery - esperto in chirurgia plastica, ipnosi e valente karateka - è chiamato a collaborare con i servizi segreti inglesi per sgominare l'organizzazione Thanatos che ha appena sottratto dei documenti top-secret dai quali dipende la sicurezza mondiale. Connery riesce ad entrare in contatto con il nemico studiando le mosse di Yamuro, una sua paziente che è ignara pedina del complotto, e fingendo di assecondare Thair Beta (Celi), impegnato a conquistare il predominio nell'organizzazione, riesce a sventare un attentato mirante a paralizzare i trasporti e le fonti di energia in ogni parte del mondo per mezzo di un raggio magnetico.

Sing Sing

Sing Sing
5,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 15/10/1983
  • Carattere: il barone Orfeo della Torre
Film a episodi. Edoardo (Montesano) fa il garagista; per una serie di equivoci, si mette in testa di essere il figlio naturale della Regina d'Inghilterra e si picca così di incontrare la presunta genitrice. Secondo episodio. L'ispettore Boghi (Celentano) viene incaricato di proteggere un'attrice porno dalle minacce di un maniaco bigotto intenzionato a ucciderla.

Scrivilo sui muri

Scrivilo sui muri
3,9/10
Sole è una ragazza che ama la vita, ma ancora non lo sa. A scoprirlo la aiuta l'incontro con due ragazzi molto diversi da lei: Alex e Pierpaolo sono due tipi alternativi e creativi, fanno parte di un gruppo di writers. Accompagnandoli nelle loro avventure notturne fatte di conflitti, ideali ed emozioni forti, Sole scopre la sua vera identità e il valore dell’amicizia. Ma quando si innamora di Alex, le tensioni nel gruppo provocano suo malgrado una situazione che si rivelerà pericolosa.

Il giorno più corto

Il giorno più corto
5,8/10
Franco Lo Grugno e Francesco Coppola sono due abitanti della Sicilia che, con lo scoppio della Grande Guerra, si arruolano come militari nel Regio Esercito. Dopo varie vicissitudini e momenti di tensione, i due siciliani riusciranno a far sì che i loro soldati sconfiggano il nemico facendo esplodere, per puro caso, una nave degli austriaci. Il film si conclude, dopo l'assoluzione di Lo Grugno e Coppola dal processo marziale, tenutosi a seguito della vittoria, con un discorso patriottista ad alta voce di un frate bersagliere che si rivolge proprio ai due siciliani, invitando gli italiani a vincere la guerra.

Tre tigri contro tre tigri

Tre tigri contro tre tigri
5,5/10
Lo scioglilingua del titolo serve solo a indicare il numero degli episodi: in un paese "rosso" il parroco non ha molto seguito tra i suoi parrocchiani, ma quando si scopre che il parroco ha sedotto una bella straniera, diventa l'eroe del paese; lo "specchio segreto" di Nanni Loy gioca un brutto scherzo a un evaso; un avvocato con la fobia dell'aereo se la deve vedere con una donna pilota che, mentre è ai comandi, entra per ben due volte in catalessi...

Ci troviamo in galleria

Ci troviamo in galleria
5,4/10
Carlo Pirroni, in arte "Gardenio", artista di varietà, cerca di sfondare da anni, inutilmente. Per sopravvivere, organizza tournee in provincia con una compagnia di artisti da strapazzo. Durante uno spettacolo, in un piccolo paese di montagna, il pubblico, dopo aver fischiato i vari numeri, chiede a gran voce che la cassiera del bar, Caterina, possa cantare. La ragazza ottiene uno strepitoso successo ed accetta ben volentieri la proposta d'entrare in compagnia, fattale da Gardenio.

Mi faccio la barca

Mi faccio la barca
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 23/12/1980
  • Carattere: Fugitive #1
Piero (Johnny Dorelli), di professione dentista, separato dalla moglie Roberta (Laura Antonelli), per trascorrere le tradizionali due settimane di vacanza con i figli Fiorella e Claudio decide di acquistare una barca chiamata Biba, soprannome di Roberta, con la quale partire da Civitavecchia alla volta della Sardegna; da Milano arriva pure Roberta per imbarcarsi sul Kabir, un panfilo di proprietà dell'ingegner Casorati, pieno di ricchi snob tra cui Attilio (Christian De Sica).

Via Margutta

Via Margutta
7/10
Sul vivace scenario di via Margutta, si intrecciano numerose storie personali di artisti e sfaccendati intellettualoidi. Delusioni, speranze, difficoltà economiche dei protagonisti offrono un significativo spaccato di una gioventù con tanti ideali e poco senso pratico.

Professione bigamo

Professione bigamo
5,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 04/09/1969
  • Carattere: Roberto
Vittorio Coppa è il controllore di un vagone letto che ogni 3 giorni effettua la tratta Roma-Monaco e ritorno, ha una doppia vita avendo sposato a Roma Teresa e a Monaco Ingrid.

I motorizzati

I motorizzati
5,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 30/11/1962
  • Carattere: Alberto
Un film che racconta la prima volta dell'Italia al volante. Le cinquecento, l'attaccamento morboso dell'italiano alla sua automobile, le scampagnate fuori porta, i vigili pignoli etc. Oggi fa sorridere per la sua ingenuità alla luce di quanto spaventosamente complesso è diventato il mondo dell'automobile con tutte le sue problematiche: ad esempio nessuno si allaccia la cintura di sicurezza, cosa che ci ricorda il terribile tributo di vite che l'auto ha mietuto in occidente negli ultimi 50 anni, le auto sono libere di scorazzare nel centro storico di Roma, evento oggi impensabile, ci sono ancora i vigili che dirigono il traffico, sfidando incautamente il tumore da polveri sottili, ed in generale le auto, reputate con l'inevitabile ridicolo luddismo dell'epoca come "macchine infernali"...

Attori correlati